“Salita sul monte etna” 5 su 5 stelle

Catania, Sicilia, Italia
Migliorate questo profilo
Al n.3 in classifica su 76 attrazioni a Catania
Tipo: Vulcani
Attività: escursionismo a piedi, alpinismo, viaggi di gruppo/escursioni in pullman
Attraction Details
“Salita sul monte etna”
5 su 5 stelle Recensito il 14 agosto 2011 tramite dispositivo mobile

Siamo saliti sul monte Etna fino ai crateri spenti e all'osservatorio posto a 2800 mslm. Abbiamo scelto il percorso guidato che con dei bus 4x4 portavano fino in alta quota. Il panorama lunare mozzafiato ha ripagato dei 50€ a persona spesi per il tour. L'accompagnatore ci ha condotti fino all'interno di un cratere spento ma con dei gas e vapore acqueo che ancora vi fuoriescono. Ci siamo portati via alcune pietre pomice che essendo molto leggere sono facili da trasportare. Un'esperienza da fare almeno una volta nella vita!!

1.333
  • Cinese (Tradizionale) per primo
  • Greco per primo
Annecy, Francia
6 recensioni di attrazioni
“meravigliosa”
5 su 5 stelle Recensito il 5 agosto 2011

era la prima volta che facevamo escursioni su un vulcano e l'esperience è stata molto positive, l'ambiente magico e selvaggio, un misto di lava e natura incontaminata, percorsi facili sa seguire ma che ti portano a contatto con un mondo...fuori dal mondo, siamo rimasti molto soddisfatti dell'esperience

Visitato a Luglio 2011
Gioia Tauro, Italia
4 recensioni di attrazioni
“semplicemente MOZZAFIATO!!!”
5 su 5 stelle Recensito il 4 agosto 2011

chi va in sicilia non può non visitare l'imponente etna che, con i suoi oltre 4000 m di altezza, è il vulcano più alto d'Europa!!!da novembre ad aprile è completamente innevato e, per chi si avventura sul versante ovest, c'è la possibilità di vedere la lava scorrere tra la neve!è davvero un'esperienza mozzafiato!l'etna, inoltre, con la sua ricca vegetazione, è splendido anche nella bella stagione!visitatelo, non rimarrete affatto delusi!

Visitato a Marzo 2011
alessandria
15 recensioni di attrazioni
“Impressionante!!”
5 su 5 stelle Recensito il 25 luglio 2011

Siamo stati sul Monte Etna nel giugno del 2011. Innanzitutto se volete effettuare un trekking sul vulcano attivo più alto d'Europa, sognatevi di potervi accedere con le ciabatte e una maglietta prendisole. Si tratta comunque di alta montagna quindi sono d'obbligo gli scarponcini da trejkking, k way e giaccone da montagna o perlomeno una maglia di pile. Si può accedere alla parte sommitale sia da nord (Piano Provenzana) che, come abbiamo fatto noi, da sud dalla cittadina di Nicolosi, dalla quale si raggiunge il famoso Rifugio Sapienza presso il quale si trova la funivia che trasporta in cima al vulcano e dal quale troverete innumerevoli tour operator che propongono escursioni di diversa lunghezza, difficoltà e naturalmente costi sull'Etna. Per prima cosa è importante che vi informiate bene sulle condizioni del meteo in quanto trattandosi di alta montagna, il tempo può variare repentinamente e può essere molto diverso da quello sulla costa (pur distante qualche km in linea d'aria) ed iniziare una camminata di questo tipo con le nuvole basse o peggio con la pioggia è altamente sconsigliata. Come dicevo si può optare per salire sull'Etna in piena autonomia rivolgendosi agli addetti presso la funivia (costo funivia più mezzi cingolati che vi porterenno fino a torre del filosofo - a quota 2900 mt - più guide obbligatorie vi costerà 52 euro, solo risalita a quota 2500 mt e a questo punto potrete cmq raggiungere torre del filosofo da soli utilizzando una strada carrozzabile, piena di cenere e polvere, utilizzata dai mezzi di trasporto della funivia per permettere di raggiungere la parte più alta del vulcano). In questo caso vi avverto comunque che pur con la guida, non potrete superare determinati limiti indicati con dei paletti che sono gli stessi limiti invalicabili che non potreste superare se voleste fare la travesata da soli. Noi alla fine abbiamo optato per la gita organizzata dal Cai Etna sud, con chioschetto vicino al Rifugio Pazienza, in particolare per l'escursione Altopiano del Lago - Montagnola, costo a persona 60 euro comprensivo di guida, funivia, mezzi per raggiungere Torre del Filosofo, affitto scarponcini e giacca a vento e per chi volesse anche i bastoncini (consigliatissimi!!). Con la guida (grande Rosario!) ci siamo avvicinati alle bocche creatasi a seguito delle nuove eruzioni del maggio di quest'anno avvistando diverse fumarole e bombe vulcaniche, abbiamo sentito la terra sotto i nostri piedi scottare (sintomo che sotto il piano calpestabile, scorre della lava), abbiamo aggirato la famosa Torre del Filosofo, abbiamo visto la Valle del Bove e siamo ridiscesi nella cenere vulcanica fino alla partenza ovverosia al Rifugio Pazienza, quest'ultimo tratto abbastanza impegnativo, cercate di essere in buone condizioni fisiche. Costo stratosferico a parte è stata una giornata veramente interessante sia per i paesaggi che abbiamo potuto ammirare sia per le numerose spiegazioni sui vulcani forniteci dalla nostra guida accompagnatrice. Consigliatissimo!!!

Visitato a Giugno 2011
Trento, Italia
“Etna bellissimo: un po' meno i pullmini!”
4 su 5 stelle Recensito il 30 maggio 2011

Siamo saliti sull'Etna partendo in auto da Zafferana Etnea sino al Rifugio Sapienza.
Da qui abbiamo preso la funivia sino a 2500 metri (il prezzo è un po' un furto, circa 27-28 euro a persona a/r). All'arrivo della funivia ci sono dei pullmini che percorrono la strada sino a 2900 metri.
Noi abbiamo optato per una passeggiata a piedi ai lati della stradina: bella e molto facile porta in quota a 2900 metri in circa 45minuti! Impossibile perdersi, basta seguire la pista che sale a zig zag tra vari pianori.

Consiglio: evitate i pullmini e andate a piedi perché ne vale la pena!! Bellissimo camminare nella distesa nera di lava, piccole pietre e ghiaino molto soffice!

ps: portatevi anche una giacca pesante !

Visitato a Maggio 2011

Gli utenti che hanno visto Monte Etna hanno visto anche

San Giovanni la Punta, Provincia di Catania
Catania, Provincia di Catania

Conosci Monte Etna? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Monte Etna, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.

Aggiungi ai preferiti
Hai aggiunto Monte Etna ai Preferiti