“Diritto di guida!” 3 su 5 stelle
Recensione di Il Cantiniere

Il Cantiniere
Viale Liberta' 153, 95129 Catania, Sicilia, Italia (Ognina-Picanello-Stazione)
+39 (0)95 532122
Sito web
Migliorate questo profilo
Al n.257 in classifica su 540 ristoranti a Catania
Fascia prezzo: USD 29 - USD 72
Opzioni: Colazione/Brunch, Cena, Accetta prenotazioni, Consegna, Dopo mezzanotte
Zona: Ognina-Picanello-Stazione
Catania, Italia
“Diritto di guida!”
3 su 5 stelle Recensito il 8 aprile 2012 tramite dispositivo mobile

Molte cose andrebbero migliorate in questa bella ed importante, originale per certi aspetti, idea da centomila bottiglie e 8000 etichette, nel cuore di una Catania che non si arrende alla mestizia dei tempi.
Dando per scontato che sappiano come non far rovinare, operando di conseguenza, i vini in verticale sugli scaffali, esposti -se non sono bottiglie cloni- a sollecitazioni e guasti certamente non consigliabili, la cosa che credo sia irrinunciabile da subito è un migliore e competente indirizzo da dare al cliente circa il percorso che deve seguire nella degustazione dei vini in rapporto all'offerta gastronomica, allo stato, da "panineria" evoluta di buona qualità, ma non oltre.
Un sommelier visibilmente in affanno a districarsi tra territori e relative bottiglie nei suoi scaffali e poco coordinato con le proposte della cucina, del banco salumi e formaggi, del suo locale, non più certamente pretendere che il cliente lo debba surrogare in nome della libertà di gusti e scelte.

Il 58% consiglia
Catania, Sicilia, Italy
“Il paradiso dei vini”
5 su 5 stelle Recensito il 5 aprile 2012

La prima parola che viene in mente è "impressionante"...pareti colme di vini, liquori e qualsiasi altra delizia alcolica fin sul tetto. E a completare questa meraviglia ci sono ovviamente i piatti del menù, dai taglieri di antipasti alle portate complete. Ognuno ovviamente da poter abbinare al vino migliore. La cosa che però più mi ha stupito è che questo luogo d'eccellenza enogastronomica offra un ventaglio di scelte abbordabili per qualsiasi portafoglio. Il sommelier che ci ha "accompagnato" nella scelta ci ha saputo consigliare un vino ottimo, ma non carissimo. Allora ho capito che la qualità non è per pochi ricchi, ma per pochi intenditori.

• Visitato a Novembre 2011
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo
San Salvatore Telesino, Italia
“vino, vino, vino eccolo qua !!!”
3 su 5 stelle Recensito il 4 aprile 2012

Impressionante enoteca, credo tra le più grandi d' Europa, si avete letto bene d' Europa con una scelta impressionante di etichette, derivati e varie.
Anche il comparto dei salumi e formaggi contribuisce a rendere il cantiniere tra i locali più frequentati della città etnea.
Buon servizio, professionalità a vista, cibi nella media, bella gente...
L'unica pecca ( che delusione !!! ) il conto è stato presentato su una comanda interna e risulta NON FISCALE, molto simile ad un normale scontrino o ricevuta fiscale MA SENZA AVER PAGATO LE TASSE...

• Visitato a Marzo 2012
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 3 su 5 stelle Cibo
“7000 etichette di vino a temperatura ambiente conservate pure in verticale...”
2 su 5 stelle Recensito il 23 marzo 2012 tramite dispositivo mobile

La conservazione del vino, aimè, non è un optional e non la si puó nemmeno generalizzare.
L'esposizione di migliaia di bottiglie rende il locale davvero unico in Italia per scelta ed assortimento di vini bianchi, rossi, bollicine e distillati di ogni genere.
Il mio punteggio basso perche' al momento di assaggiare i vini nel modo "degustazione" (paghi 10€ a testa e puoi bere tutti i vini in mescita quel giorno) ci siamo resi conto che servono tutte le bottiglie fallate, tappate, marsalate, ossidate, alla fine della loro vita insomma...
Ma la gente non se ne accorge? ? ?
Il personale è cordiale ed il locale pulito e ben frequentato.

Da migliorare quindi la scelta dei vini proposti in assaggio proponendo quindi bottiglie conservate come si deve (in orizzontale, senza luce ed ad una temp. controllata).

• 5 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo
Sicilia, Italia
“wine bar di design”
4 su 5 stelle Recensito il 21 marzo 2012

Bella atmosfera! Locale di design caratterizzato dall'altezza del soffitto e da migliaia di bottiglie di vino che costituiscono il principale arredamento.Oltre alla vasta scelta vini, è da sottolineare la presenza di vari tipi di birra. Taglieri di formaggi, salumi di qualità e qualche piatto di buona fattura. Sapendo scegliere, i costi sono accettabili.

Visitato a Luglio 2011

Gli utenti che hanno visto Il Cantiniere hanno visto anche

Catania, Provincia di Catania

Conosci Il Cantiniere? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Il Cantiniere, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.