“meraviglioso etna” 5 su 5 stelle
Recensione di Etna Sicily Touring

Etna Sicily Touring
Via G. Verdi, 155, 95129 Catania, Sicilia, Italia (Centro Catania)
+39 392 509 0298
Sito web
Migliorate questo profilo
Al n.12 in classifica su 40 Attività a Catania
Tipo: Tour
Maggiori dettagli sull'attrazione
Attraction Details
Descrizione del proprietario: L'Associazione Etna Sicily Touring opera nel mercato siciliano dal 2004 con sede a Catania. Grazie ad un network di guide e autisti professionisti si è imposta nel mercato come leader di escursioni in lingua inglese, francese, tedesco e giapponese per piccoli e grandi gruppi. Organizzate le vostre escursioni sul vulcano Etna accompagnati dalle nostre guide professionali e multilingue! Etna, Taormina, Siracusa, Parco fluviale dell'Alcantara, tour privati, escursioni per croceristi e molto altro ancora... Saremo felici di avervi a bordo delle nostre vetture!!!
“meraviglioso etna”
5 su 5 stelle Recensito il 28 agosto 2011

questa escursione è stata meravigliosa, l' Etna è molto suggestivo specie al tramonto ed il tutto è stato ancor più entusiasmante dalle spigazioni di Paolo, la notra bravissima guida che ci ha portato perfino in una grotta formata dalla colata vulcanica!!!
tutto molto bello...consigliamo il sunset!!!!!saluti da Anzio e da Roma!!!!!!

Modena, Italia
“Assolutamente da fare!! Solo con Paolo certe cose si possono visitare”
5 su 5 stelle Recensito il 19 agosto 2011

Abbiamo fatto il gran tour (giornata intera), Paolo è arrivato a prenderci puntualissimo, con le altre due coppie che hanno reso ancora più piacevole la nostra giornata (tutti molto simpatici). Le spiegazioni sono state molto chiare e ha risposto anche a tutte le nostre curiosità! Non abbiamo fatto una fila (cosa a nostro avviso essenziale per rendere piacevoli le escuriosi). Consigliamo di portarsi la macchina fotografica, il costume da bagno (i più coraggiosi hanno fatto il bagno dopo aver visto le gole dell'alcantara), scarpe da ginnastica (come sottolineato già al momento della prenotazione). Noi siamo abituati a fare dei viaggi "fai da te", ma sinceramente senza Paolo certe cose non le avremmo potute vedere quindi possiamo solo dire che è stato stupendo e che lo consigliamo assolutamente!
Veronica e Davis (19.08.2011)

Castel San Pietro Terme, Italia
68 recensioni per questa attrazione
“UN POMERIGGIO SU "LA MONTAGNA", SULL'ETNA..”
5 su 5 stelle Recensito il 18 agosto 2011

Il nostro tour inizia all'ingresso della nostra residenza.. usciti di casa ci aspetta Alessandro, una delle guide di EtnaSicilyTouring che fin dall'inizio si presenta e ci rende partecipe facendoci respirare l'aria de "La Montagna" catanese, l'Etna.. Puntualissimo è iniziato il tour con partenza città di Catania e destinazione Etna dove ci aspettava "fumante" il vulcano. Nel risalire la montagna, dopo un pickup a Stazzo dove ci aspettavano gli altri compagni di viaggio, abbiamo attraversato diverse realtà della provincia catanese. Dagli Aci (un consiglio fatevi raccontare la storia del nome ACI da Alessandro mentre risalite la montagna.. una leggenda entusiasmante..), passando per Nicolosi, siamo risaliti su questa montagna, un tragitto per nulla noioso, arricchito continuamente dalle informazioni e dai paesaggi mozzafiato che la Guida ci ha presentato per tutto il Tour...

Arrivati dai crateri Silvestri animati dalla curiosità abbiamo incominciato a risalire i crateri fino a raggiungere la sommità degli stessi, un percorso che oltre ai vari tipi di eruzioni possibili, alle eruzioni degli ultimi secoli dell'Etna, ai minerali e le conformazioni rocciose tipiche del territorio ci ha permesso di conoscere la vegetazione tipica della montagna e di respirarne gli odori.. scoprendo anche la montagna come una "amica" per tutti i catanesi... nonostante il tempo nuvoloso e un po di foschia attorno al cratere centrale il cielo ci regala un brivido quando assistiamo ad una schiarita che ci permette di assistere ad un tramonto mozzafiato.. una degna conclusione alla prima tappa del nostro tour...
Decidiamo di scendere verso una grotta di scorrimento lavico.. e all'arrivo muniti di caschetti e torce entriamo dentro ad una grotta formatasi durante le ultime eruzioni all'interno della quale oltre a godere di un piacevole freschetto iniziamo a scoprire la suddetta grotta accompagnati dalla spiegazione di Alessandro..

Nozioni interessanti ed una panoramica a 360° de "La Montagna", l'Etna.. Folclore, simpatia, una splendida camminata, un po di sfortuna per la foschia ma comunque un tramonto mozzafiato sull'Etna..

Andrea

ps. per tutti gli amanti del turismo Eno Gastronomico, riscendendo dalla montagna ci siamo fermati per una degustazione di prodotti tipici a Zafferana.. il consiglio è non indugiate e approfittatene dei mieli e degli altri prodotti tipici.. ottimi..

Catania, Italia
“Magnifico tramonto sui crateri Silvestri il 17 agosto”
5 su 5 stelle Recensito il 18 agosto 2011

Un grazie alla guida Alessandro per avermi fatto vivere posti che nemmeno sapevo che esistessero...e dire che sono catanese da tutta la vita...sono passata milioni di volte da posti come la grotta di scorrimento lavico...e non avevo idea che si trovasse li, sul ciglio della strada...esperienza incredibile...

Visitato a Agosto 2011
“Non fatela - Scegliete un altro operatore o fatela da soli”
1 su 5 stelle Recensito il 13 agosto 2011

Avendo letto solo recensioni positive su questo operatore, abbiamo accettato la proposta del b&b dove alloggiavamo di partecipare ad un tour Etna Sicily Touring.
La visita é consistita nel percorrere in jeep 80-100 km (dipende dai punti di pick-up dei partecipanti) sui tornanti dell’Etna (con qualche escursione fuori-strada) e 4-5 soste: colata lavica 1992, valle del bove, grotta lavica, rifugio sapienza a quota 1900 m. Proprio qui, al rifugio sapienza dove ci si aspetterebbe l'inizio della visita, abbiamo brevemente visitato i crateri Silvestri, ammirato il panorama (al tramonto, appunto) e abbiamo ripreso la via di Catania.

Visitato a Agosto 2011
Etnasicilytouring, Responsabile relazioni con la clientela alle Etna Sicily Touring, ha risposto a questa recensione., 5 ottobre 2011
Gentile viaggiatore, ci dispiace molto che il tour propostovi non sia stato conforme alle vostre aspettative. Le vostre considerazioni ci danno, però, la possibilità di spiegare ancora meglio la nostra idea di Tour sul vulcano Etna, cercando, anche, di comprendere cosa possa aver generato la vostra insoddisfazione. Riportiamo fra -- le Vostre impressioni ed fra ++ le nostre considerazioni:

--Avendo letto solo recensioni positive su questo operatore, abbiamo accettato la proposta del B&B dove alloggiavamo di partecipare ad un tour Etna Sicily Touring.--

++Proprio per la nostra provata professionalità e precisione e per i numerosissimi feedback positivi che B&B e Hotels di Catania e Provincia ricevono, i gestori consigliano le nostre escursioni. Ciò è frutto dell’idea che abbiamo di fare turismo, cercando di promuovere il territorio a 360° offrendo il meglio, cercando di attivare un volano di preferenza attraverso la soddisfazione del turista che sceglie la nostra regione prima e le nostre escursioni dopo.++

--Se desiderate ammirare da vicino e a lungo gli splendidi paesaggi lunari dell’Etna, sconsigliamo vivamente questo operatore, almeno per il tour fatto da noi, Etna fino a 1900 mt e senza Paolo come guida. Costo 49€ (in linea con il mercato), tour Sunset (15h30-22h00), con partenza da Catania e salita al vulcano dal versante sud.
La visita é consistita nel percorrere in jeep 80-100 km (dipende dai punti di pick-up dei partecipanti) sui tornanti dell’Etna (con qualche escursione fuori-strada) e 4-5 soste: colata lavica 1992, valle del bove, grotta lavica, rifugio sapienza a quota 1900 m visita, abbiamo brevemente visitato i crateri Silvestri, ammirato il panorama (al tramonto, appunto) e abbiamo ripreso la via di Catania.--

++Il nostro tour comprende numerose tappe. Incluse brevi camminate lungo percorsi immersi nei”meravigliosi paesaggi Lunari”, basta guardare qualche nostro album fotografico su Facebook, si arriva fino ai 2000 metri e poi si può passeggiare sino ai 2100/2200 slm. Paolo è una delle nostre Guide, ma la nostra forza è anche quella di avere solo Guide di provata competenza e simpatia, selezionate con attenzione tra le tante che operano nel territorio.
++ Descrivendo il percorso del tour si può facilmente notare come, da voi descritto, si visitino numerosi luoghi che, seguendo un percorso Logico-Paesaggistico-Naturalistico, offrono spunti continui a chi, con animo aperto alle esperienze, se li voglia godere. Uno dei motivi della vostra insoddisfazione va ricercata, a nostro avviso, in una frase chiave da voi scritta e che ripeto qua sotto: ++

--Proprio qui, al rifugio sapienza dove ci si aspetterebbe l'inizio della visita, abbiamo brevemente visitato i Crateri Silvestri, ammirato il panorama (al tramonto, appunto) e abbiamo ripreso la via di Catania.--

++Dalle vostre parole si evince che, per voi, tutte le tappe effettuate sembrino non avere avuto nessuna valenza. Forse, ciò che ha generato la vostra insoddisfazione era l’idea coltivata fin dalla partenza; ovvero di raggiungere la massima altezza possibile ritenendo che le uniche parti dell’ immenso Parco dell’Etna degne di visita fossero i crateri sommitali o le zone limitrofe ad essi, facendovi praticamente ignorare la visita in grotta, i tratti in fuoristrada in mezzo a castagneti ed immense antiche colate laviche, i panorami immensi ed unici dei pulvini che colonizzano le sterminate distese di sabbie vulcaniche, e potremmo continuare all’infinito! Oltretutto l’accesso alle zone più vicine ai sommitali, oltre i 2900 metri, è da oltre un anno vietato ai visitatori, esiste all’uopo una ordinanza della Prefettura di Catania; cogliamo l’occasione per informare chi ci legge che, comunque, risulterebbe impossibile tale attività nell’arco di un tour di mezza giornata, inoltre, l’Etna non è il “Vulcano dell’immaginario collettivo” : un “Cono con il Buco al Centro” ,dove si arriva rapidamente e ci si affaccia guardando la lava che bolle al suo interno!++

--La guida era un simpatico signore sui 45 anni, certamente in grado di creare un buono spirito di gruppo, ma non di soddisfare le più semplici aspettative in termini di curiosità e nozioni ambientalistiche/ geologiche (di chi abbia solo frequentato un corso di scienze naturali presso i patri licei!).--

++Il “simpatico signore” ringrazia comunque! Insieme a lui lo fanno gli svariati gruppi da lui condotti, i cui commenti sono sotto gli occhi di tutti! Una Guida che sia tale non sciorina la sua sapienza ma, invece, cerca di adattarsi al gruppo rispondendo alle domande e lasciando anche ai turisti il tempo di socializzare rendendo ancora più gradevole l’esperienza. Sicuramente il ”simpatico signore” non ha avuto modo di mostrare la sua provata competenza e per questo e chiediamo scusa per non aver colto la vostra insoddisfazione e cercato di fare ancor meglio.++

--Questo pacchetto va bene se volete passare un pomeriggio diverso, con una guida simpatica, se vi accontentate di una visita dell’Etna superficiale (più per dire di esserci stati e di averlo visto, che di averlo veramente visitato).--

++Pensiamo che una visita superficiale si faccia quando si prende la funivia, si guarda il panorama passeggiando li intorno e si torna a casa. Naturalmente per visitare davvero l’Etna servirebbero almeno 2 o 3 giorni, non certo 4/6 ore. Noi cerchiamo di offrire il massimo rapporto tempo/luoghi da vedere/conoscenza/prezzo. Oltretutto possiamo offrire anche attività personalizzate a chi vuole e ha tempo per approfondire la conoscenza dei luoghi.++

--Certo, tutto era scritto in modo più o meno trasparente nella descrizione del tour sul sito, ma nondimeno è stato deludente. Questa recensione rappresenta solo la nostra opinione ma possiamo affermare che gli altri partecipanti ci sono parsi ancora più delusi a giudicare dalle brevi opinioni scambiate (una jeep di 6 pazzi?).--

++Confermiamo che le nostre brochure sono chiare e non ingannevoli e ringraziamo per l’apprezzamento. Gli altri partecipanti non hanno avuto nessun problema ma solo un lieve imbarazzo nel sentirsi coinvolti nella necessità di non contraddirvi cercando di mantenere l’atmosfera gioiosa che si stava, non a causa nostra o loro, alterando.++

-- Se disponete di un mezzo proprio vi consigliamo di arrivare da soli al rifugio sapienza (la strada che sale a quota 2000 m è tra le poche ben asfaltate dell’intera isola), con una piccola deviazione alla valle del bove. Portare su una macchina vi costerà solo la benzina anziché 50 euro a testa. Da qui prendete funivia+autobus+guida o, muniti di buon senso e cartina dettagliata, proseguite da soli (funivia+passeggiata).--

++Seguite pure il consiglio, se volete. Migliaia di turisti fanno lo stesso con i bus, arrivano al Sapienza, prendono la funivia fino ai 2500. Alcuni proseguono fino ai 2900 con i pulmini e ammirano il Panorama, nuvole permettendo! La vista spazia dalla stesso lato che ai 2000 metri. I paesaggi “lunari” sono gli stessi che si trovano dietro al Cratere Silvestri superiore, che si raggiunge nel nostro tour camminando per circa 20 minuti. A proposito : Funivia e pulmini costano molto più della nostra intera escursione! Noi pensiamo che sia interessante salire alle quote alte del Vulcano, ma come atto finale di una visita che coinvolga anche altro, per esempio una risalita verso i sommitali, fattibile solo in rari periodi di quiete della nostra Montagna, con adeguata preparazione fisica e attrezzatura nonché tempo a sufficienza.
Per concludere pensiamo che voi abbiate acquistato una escursione che non volevate davvero, nonostante non vi sia stata minimamente imposta, ma solo consigliata con competenza dalla vostra struttura ricettiva e vi era, inoltre, chiaro il suo svolgimento. Pensiamo anche che la vostra conoscenza dell’Etna, visto gli ingenui consigli ( cartina dettagliata e varie) che fornite, sia un pochino superficiale.
Ci dispiace tantissimo che non abbiate approfittato del tempo e danari spesi per approfondirla. Teniamo a dire che apprezziamo il tono sempre educato e pacato del vostro commento e che rispettiamo le vostre opinioni. Vi ringraziamo inoltre per averci dato la possibilità di rispondendovi e di aiutare chi ci legge a scegliere con competenza ed evitare ulteriori disguidi.++

LO STAFF ETNASICILYTOURING RINGRAZIA !

Gli utenti che hanno visto Etna Sicily Touring hanno visto anche

San Giovanni la Punta, Provincia di Catania

Conosci Etna Sicily Touring? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Etna Sicily Touring, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.