“faticoso ma Bellissimo” 5 su 5 stelle

Dettagli sull'attrazione
Napoli, Italia
“faticoso ma Bellissimo”
5 su 5 stelle Recensito il 17 agosto 2011

Sono stata a Cava grande del Cassibile con il mio Fidanzato ad agosto, sotto un sole cocente ci dirigiamo fino in fondo alla montagna, per raggiungere i laghetti, eravamo partiti in 4 ma due di noi soffrivano di vertigini e sono risaliti. noi arrivati a destinazione abbiamo fatto il bagno in acqua ghiacciata, abbiamo visto libellule dai colori spettacolari, e ci siamo divertiti un mondo, mi sentivo un avventuriera!!!! all'inizio eravamo ai laghetti secondari , c'era pochissima gente, infatti vi consiglio di visitare prima i secondari in mattinata presto, tutti tendono a vedere prima i principali che si affollano tantissimo.
mentre voi vi godete la solitudine, che sfumerà dopo le 14. quando tutti quelli che
hanno affollato i laghetti principali, si sposteranno ai secondari. e voi...andate dall'altra parte a godervi la pace!!!!

Visitato a Agosto 2011

5 recensioni per questa attrazione
“Imperdibile. Sorprendente.”
5 su 5 stelle Recensito il 11 agosto 2011

Il posto e' una vera meraviglia della natura. Una ripida discesa di circa 30 minuti attraverso una vallata di roccia bianca e arbusti verdi, porta in un vero paradiso terrestre. Una serie di laghetti in cui tuffarsi, prendere il sole e scattare magnifiche fotografie. Alla fine della discesa si arriva ad un bivio fra laghi secondari e laghi principali. Non fatevi ingannare dall insegna e visitate entrambi. Il bagno ai secondari ricorda scene da "laguna blu". Il costo? La risalita per la stessa strada di circa 40 minuti. Affrontata verso le cinque/sei di sera quando il versante e' all ombra non e' nemmeno spiacevole.

Cremona, Italia
“impegnativa la discesa e la risalita, ma ne vale certamente la pena...”
4 su 5 stelle Recensito il 12 luglio 2011

Cava Grande del Cassibile è un posto bellissimo..
In una stretta gola, il fiume ha scavato piccoli laghetto in cui rinfrescarsi o prendere il sole... può essere una piacevole meta alternativa a chi, in estate, visita la Val di Noto, in un'area protetta, tra la vegetazione e piante fiorite..
Dopo alcuni giorni di mare, di visita alle città (Noto, Siracusa, Modica, Ragusa, Catania) ci siamo presi una giornata da trascorrere in questo posto meraviglioso..
Alcuno consigli:
Indossare scarpe da ginnastica o trekking per la discesa (dal parcheggio c'è un dislivello di circa 300/400m da percorre su sentiero battuto, o in pietra, o gradoni).
Il sentiero è abbastanza impegnativo, ne tenga conto chi ha bambini piccoli o problemi di mobilità, o chi non è allenato a camminate in salita. Tenetevi un po' di acqua se vi viene sete durante la risalita (questa vi impegna per circa 30-40 minuti).
Portarsi il pranzo al sacco (non c'è bar lungo il fiume) ed acqua da bere.
Appena arrivate, se avete intenzione di passarvi alcune ore, cercate ed occupare subito un posto all'ombra, sotto le piante.
L'acqua è pulita, fresca, i piccoli laghetti verdissimi... Per chi, come me, non ha particolare dimestichezza col nuoto, ci sono pozze di acqua non profonda in cui rinfrescarsi in assoluta tranquillità e sicurezza.
Per chi arriva da Noto, prendere la strada in direzione Palazzolo e, dopo 5-6 km girare a destra in direzione Avola (venendo da Noto non troverete l'indicazione per Cava Grande..).

Visitato a Luglio 2011
Bergamo, Italia
13 recensioni per questa attrazione
“Spettacolo della natura”
5 su 5 stelle Recensito il 11 luglio 2011

Cavagrande di Cassibile (o laghetti d'Avola) è un luogo che non potete mancare di visitare se capitate nella Val di Noto.
Partendo dal centro di Avola in una ventina di minuti di macchina raggiungete il punto di partenza (Avola Antica), attraverso strade panoramiche immerse nelle bellissime montagne.
Dal parcheggio auto ci sono poi 35-40 minuti di discesa a piedi e un'oretta di salita (al ritorno).
Molto faticoso il ritorno, soprattutto se fatto nelle ore piu calde, visto che il sentiero è quasi completamente esposto al sole.
Per gli amanti della natura lo spettacolo che troverete, terminata la discesa, è davvero unico. Una sorta di piccolo Canyon...tanto verde e possibilità di fare il bagno nelle varie pozze che si formano (l'acqua è fredda ma non ghiacciata).
Non perdetevelo!!

Visitato a Luglio 2011
Napoli, Italia
“bellissimo ma attenzione..............”
2 su 5 stelle Recensito il 31 agosto 2010

è un posto stupendo ma non adatto alle persone che hanno un minimo di problema fisico.si scende e si sale un sentiero moltissimo impervio,rischi l'infart0 e non c'è possibilità di essere soccorso.perchè bisogna farlo solo tramite elicottero,che non arriva molto facilmente,anche perchè non c'è campo per nessuna linea telefonica.quindi è consigliabile solo a chi non supera i 35 anni e deve essere abbastanza allenato alle fatiche fisiche..quello che mi meraviglia e che un posto gestito dal comune di cassibile,non c'è un cartello che ti indica le difficoltà a raggiungere i laghetti che mediamente occorre 1 ora per scendere e piu' di 2 ore per salire e che non è adatto(il percorso)a persone che hanno lievi problemi fisici.ma se siete intenzionati a scendre giu' la cava,procuratevi scarpe chiuse.e se le dimenticate non dovete preoccuparvi,ci pensa il punto diristoro che troverete al parcheggio,ma che
ve le farà pagare al prezzo triplicato.raccomandatevi a Dio

Gli utenti che hanno visto Cava Grande del Cassibile hanno visto anche

Conosci Cava Grande del Cassibile? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Cava Grande del Cassibile, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.