“imperdibile, ad Olbia” 4 su 5 stelle

Opzioni: Posto per il pranzo, Cena, Accetta prenotazioni, Dopo mezzanotte
Varese, Italia
“imperdibile, ad Olbia”
4 su 5 stelle Recensito il 30 giugno 2012

vale la sosta quando si arriva ad Olbia in aereo. Ci si ferma nel centro antico della città, molto meglio a pranzo perchè la sera è troppo affollato e "di moda".
La "mitica" signora Rita ha tratto e genilezza: sa consigliare senza nulla imporre. I camerieri sono altrettanto cordiali. Ma il meglio è oviamente quel che vine proprosto e servito. in particolare gli antipasti: cozze fritte, ma in tempura per esaltarne la leggerezza, tanto per cominciare talmente grosse da sembrare capesante. Splendido lo spiedino di pesci vari. Altre cozze, sempre giganti, ma questa volta su bruschetta condita con una deliziosa salsa di pomodoro. Piccoli assaggi di pesce fra i quali ricordo un gattuccio: insomma quel che arriva dal mare quel giorni.
Dopo 5 o 6 piattini (formidabili anche i formaggi al miele e la ricotta condita) non si può fare altro che passare al dolce: assolutamente imperdibile il gelato di riso (il gusto è simile al fiordilatte) con frutti di bosco caldi, tutto in un perfetto amalgama.
Conto adeguato di poco superiore ai 50 euro a testa.

• Visitato a Giugno 2012
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo

Olbia, Sardegna, Italy
“Cibo ottimo, servizio impeccabile”
5 su 5 stelle Recensito il 27 giugno 2012

ogni volta che voglio viziare il mio palato non ho dubbi: ristorante gallura!!!
Complimenti alla signora Rita e signor Pascal!!
gavino

• Visitato a Giugno 2012
    • 5 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo
Londra, Regno Unito
“sopravalutato”
3 su 5 stelle Recensito il 26 giugno 2012

Cucina nella media con prezzi troppo alti....modello costa smeralda.

Visitato a Agosto 2011
Bergamo, Italia
“IL mondo di RITA”
4 su 5 stelle Recensito il 20 giugno 2012

il Gallura è il suo Mondo, il mondo di Rita. Lei è stata un mito, è ancora un mito. Un monumento della ristorazione Italiana. Certo oggi è forse un pò stanca, fà meno innovazione, ma la sua presenza in sala e la sua professionalità e capacità non sono mai in discussione. Quando vado in Sardegna, in costa smeralda passo sempre a trovare la signora e ne ammiro la presenza e la grande passione. Certo sono passati molti anni, come dicevo, sia per il locale che per la Rita, ma anche per me. Capisco chi entra per la prima volta al Gallura e si guarda in giro, vede le zuppe all'entrata, il vecchio cane, gli arredi datati ... e poi ne esce con molti dubbi e viene colpito da ciò che vede rispetto alle senzazioni di ciò che mangia. Ma io vi cosiglio di sospendere il giudizio su servizio e arredamento e di concentrarvi cibo. Io faccio così, entro, non mi guardo in giro, e mi faccio con pazienza illustrare tutti i piatti e tutti gli antipasti. Qui io mangio sempre bene e ogni volta provo senzazioni uniche e nuove. I limoni di mare, mangiati soli qui. Gli anemoni fritti e le cozze fritte. Gli scampi crudi. I tagliolini ostriche e funghi. L'aragosta alla Catalana, con pomodori cipolle e sedano. Il formaggio con l'Abbamele, i Mieli, i gelati al riso. Tanta roba. Il conto è elevato, a volte troppo elevato, sopratutto state attenti agli antipasti che hanno costi per ogni piattino e all'Aragosta: è fresca, è nazionale, ma è carissima. Si possono spendere anche 150 euro a testa. E' un'esperienza che dovete fare se amate al cucina e amate il pesce.
Apro una parentesi. Siamo in Sardegna, terra di pastori e non di pescatori. Cosa significa? che il prodotto tipico non è il pesce, ma il maialino, la zuppa gallurese e la pecora. NOn troverete, come in Sicilia, una tradizione legata al pescatoi e al pesce, e di conseguenza i ristoranti di pesce riproducono piatti di altre regioni con una media qualità ... IL Gallura e La Rita sono un'eccezione, sono di un'altro pianeta

• Visitato a Settembre 2011
    • 3 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo
“Da evitare , meglio un panino al bar”
2 su 5 stelle Recensito il 12 aprile 2012 tramite dispositivo mobile

Volevamo provare la ristorazione a Olbia visto che avevamo una giornata da dedicare alla buona tavola. Chiamiamo un nostro amico che conosce la ristorazione olbiese essendo del settore ci consiglia un ristorante che troviamo chiuso dopo un girovagare per il centro olbiese decidiamo di andare al GALLURA locale rinomato . Ci accoglie un signore dai capelli bianchi seduto fuori del ristorante e ci accompagna dai camerieri che gentilmente. Ci fanno accomodare Non ci presentano Menu ma ci dicono cosa vogliamo bere noi non sappiamo cosa mangiamo ci dicono che si mangia pesce e pesce sia ci fanno mangiare un insalata affogata nell' olio senza nessun sapore insignificante ,dei carciofi fritti e un gambero avvolto su foglia di basilico fritto dei frutti di mare non male ci consigliano un primo di mare ma di mare aveva solamente qualche pezzo di non meglio specificato forse chela di aragosta decidiamo di fermarci solo al primo visto la delusione meno male visto che la sorpresa arriva con il conto quasi cento euro a testa per non aver mangiato niente di più di un semplice pasto da trattoria mi dicono che sia un locale stellato non capisco anche perché all' ingresso della sala ci sono delle zuppiere stracolme di zuppa scoperte alla Dell hccp mi auguro che non vengano servite ai clienti sarebbe il colmo per la stella se così fosse non andrò a mangiare dove vedo segnalato da stelle michelin mi dispiace aver contastato tutto questo mi auguro di aver sbagliato solo giornata

• 3 su 5 stelle Atmosfera
    • 2 su 5 stelle Cibo

Gli utenti che hanno visto Hotel Ristorante Gallura hanno visto anche

Olbia, Provincia di Olbia-Tempio

Se siete i proprietari o gestori di Hotel Ristorante Gallura, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.