“Passato e presente” 5 su 5 stelle

cagliari
28 recensioni per questa attrazione
“Passato e presente”
5 su 5 stelle Recensito il 19 maggio 2012

Non ne parlo con gioia perchè per una Città bella come Cagliari, non trovo che ci sia il doveroso rispetto verso un monumento unico in Sardegna per grandezza e bellezza, abbandonato all'incuria e in rapido degrado. Quando ero molto piccolo era un posto misterioso, si diceva abitato da famiglie povere che nella guerra avevano perso tutto. Poi c'è stato un tempo in cui è risorto a nuova vita: negli anni 60' e 70' era sede di spettacoli bellissimi, opere liriche e concerti. Poi di nuovo l'abbandono e la desolazione. Eppure le pietre ancora raccontano tutto. Ci sono stato per la manifestazione dei monumenti aperti e, pur avendolo visitato tante volte, ho provato emozioni profonde nel passare entro le gallerie ove i gladiatori aspettavano il tremanti il turno per entrare nell'arena combattere e sperare di uscire vivi. O soffermarmi nei loculi dove i "morituri" pregavano i loro "lari" tringendo in mano le statuette votive. o passare nei corridoi dove venivano deposti i corpi dei moribondi. Uscire alla luce e sembrare un redivivo!

Visitato a Aprile 2012

Cagliari, Italia
108 recensioni per questa attrazione
“La Cagliari di epoca romana”
5 su 5 stelle Recensito il 8 maggio 2012

Questo gioiello di epoca romana (I-II sec.d.C.) è la testimonianza più evidente del passaggio di questa civiltà.Si trova sotto il colle del Buoncammino scavato per metà nella roccia.Attualmente l'arena è quasi interamente coperta da travi di legno e seggiolini,infatti anni or sono l'anfiteatro veniva utilizzato per concerti e rappresentazioni teatrali.Molto bello.

Visitato a Maggio 2012

Gli utenti che hanno visto Anfiteatro Romano di Cagliari hanno visto anche

Cagliari, Provincia di Cagliari

Conosci Anfiteatro Romano di Cagliari? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Anfiteatro Romano di Cagliari, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.