“Antichi e nuovi sapori della Sardegna” 4 su 5 stelle

Migliorate questo profilo
Al n.69 in classifica su 619 Ristoranti a Cagliari
Fascia prezzo: USD 26 - USD 53
Opzioni: Accetta prenotazioni, Dopo mezzanotte
Descrizione: Situata in pieno centro, zona “Marina”, nella caratteristica Via Napoli 77, a due passi dallo splendido scenario di Piazza Santo Sepolcro, la taverna dei “Principi di Dan” è realizzata all’interno di un tipico locale sardo edificato in tufo e mattoni a vista intorno al 1800. La Barbagia, l’Ogliastra, il Sassarese, oltre al Campidano, sono solo parte dei territori nei quali svolgiamo un accurata e selettiva ricerca dei prodotti proposti in menù. Tutti rigorosamente artigianali. Salumi e formaggi stagionati secondo le antiche usanze dei pastori, creme e conserve preparate esclusivamente con prodotti freschi di stagione, pane carasau e guttiau cotti in forno a legna, antiche ricette della tradizione povera come mazza murru e pani frattau, culurgiones ogliastrini arrosto, specialità di pane quali panadas, hasadinas, coccoi e prazzidas e le sevadas, caratteristico dolce di Sardegna. Specialità di carni di maiale, di capra, di agnello, di cinghiale e di lepre. Miele e marmellate artigianali, olio delle nostre olive bianca Bosana e nera di Oliena, vini prodotti con grande passione da oltre cinquanta piccole aziende agricole quali i rossi cannonau, carignano, monica, bovale, cagnulari e il bianco vermentino. Liquori di mirto e distillati tipici. I “Principi di Dan” per primi a Cagliari hanno voluto ritrovare i sapori di una Sardegna leggendaria, isola tra le isole, terra di pastori e agricoltori, ricca di antiche tradizioni gastronomiche, preparate esclusivamente con i nostri prodotti, dal carattere forte e sincero, come la nostra gente.
Cagliari, Italia
“Antichi e nuovi sapori della Sardegna”
4 su 5 stelle Recensito il 26 febbraio 2012 tramite dispositivo mobile

Finalmente un locale a Cagliari in cui bere un bicchiere di vino accompagnato con formaggi e salumi Made in Sardinia!
Dai Principi di Dan non ci si deve aspettare di fare la classica cena cagliaritana a base di antipasti, primi e secondi di mare o di terra, qui si va solo per scoprire o riscoprire prodotti enogastronomici provenienti da cantine e caseifici sconosciuti ma che richiamano gusti e profumi profondamente radicati in Sardegna. Il carrello dei formaggi è zeppo e solo la competenza dei gestori trovano il giusto abbinamento con salse e marmellate . Insieme ai formaggi c è anche un'ampia scelta di prosciutti e salumi anche questi rigorosamente sardi. Formaggi e salumi ti vengono presentati in favolosi e appettitosi taglieri. La carta dei vini è buona e originale, fatevi aiutare dai gestori del locale nella scelta di qualche nuovo vino o cantina, non ve ne pentirete. Anche i dolci sono vari, ma se volete un consiglio la sebadas di Oliena è da provare assolutamente. Alla fine dei giochi il conto è un pò alto 115 euro (4 persone) per due taglieri (entrambi x due persone), 3 dolci, vino della casa e una bottiglia di Cagnulari e due amari. Ma se amate i profumi della Sardegna davvero in questo nuovo locale potrete trovare originalità e qualità.

• 3 su 5 stelle Cibo

Il 80% consiglia
Sardegna
“Che bell'idea...”
5 su 5 stelle Recensito il 20 febbraio 2012

Tutto, o quasi, di origine sarda...dai tavoli in ferro ai prodotti serviti dopo una scelta accurata, dimostrata dall'ottima qualità.
Buona la carta dei vini, che permette un piccolo viaggio attraverso i produttori isolani.
Servizio simpatico e cortese.
Per chi non l'avesse già fatto da provare, per chi l'ha fatto...beh ritornarci!!!

• Visitato a Febbraio 2012
    • 5 su 5 stelle Cibo
cagliari
“Gusti di Sardegna”
4 su 5 stelle Recensito il 17 febbraio 2012

Per chi vuole assaggiare prodotti genuini e tipici sardi, questo ristorante è l'ideale.Molto originale la scelta del menù: antipasti composti da vari tipi di "taglieri", principalmente salumi e formaggi, e secondi.Nessun primo.Salse sfiziose hanno accompagnato tutto il pasto.Ottim il vino e i dolci della casa, in particolare la torta cioccolato e cannonau...da riassaggiare al più presto!

• Visitato a Febbraio 2012
    • 3 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo
Cagliari, Italia
“Sardità senza essere banali”
4 su 5 stelle Recensito il 12 febbraio 2012

Cadere nella banalità quando si parla di cibo sardo è facilissimo. A Cagliari sono buoni (quasi) tutti a presentarti un piatto con salsiccia, prosciutto formaggio e olive,magari comprati alla Metro, provenienti da oltremare, e chiamarlo "antipasto sardo".
Qui no: la cura nella ricerca delle materie prime è maniacale, e lo si avverte nella presentazione delle vivande: di ogni singola cosa mi è stata indicata la provenienza, a volte col nome di chi materialmente l'ha prodotta. Tutto sardissimo, tranne la birra, tedesca (ubi maior...). Il locale è piccolo, un classico magazzino a piano terra della Marina, con la volta a botte, riadattato a ristorantino, molto accogliente. Si servono taglieri misti, piccole specialità tradizionali e qualche piatto caldo, e i gestori sono molto simpatici e cordiali. Dato il potente apporto calorico non è un posto da tutti i giorni, ma è sicuramente una valida alternativa alle trattorie standardizzate che affollano le stradine della Marina di Cagliari.

• Visitato a Gennaio 2012
    • 5 su 5 stelle Cibo
cagliari
“atmosfera, cordialità all'insegna dello slow food”
4 su 5 stelle Recensito il 30 gennaio 2012

Molto carino l'ambiente, curato nei dettagli di cui vanno giustamente fieri i proprietari. Antipasti tradizionali di cui viene resa nota la filiera e garantita la qualità. Gli amici esultavano.Io, povera vegana, ho però avuto udienza e attenzione allo stesso modo. Un mazzamurru delizioso e una panzanella approntata all'istante non mi hanno fatto sentire, come in qualsiasi altro locale, tranne rare eccezioni, un'aliena compatita e senza speranze. Il mio pinzimonio è stato saccheggiato dagli onnivori che mi circondavano da cui ho sentito una sola lamentela. Gli arrosti erano un tantino freddi ma questo è l'inconveniente di quando si fanno tavolate numerose. Per il resto ho sentito decantare fino alla commozione i formaggi e la lettura del menù sembra promettente. Voglio tornarci ma a ranghi ridotti per riconfermare la buona prima impressione. Mi ha favorevolmente colpito l'attenzione al territorio e all'ambiente. Si organizzano escursioni alla scoperta di angoli speciali della Sardegna. Proviamo.

• Visitato a Gennaio 2012
    • 3 su 5 stelle Cibo

Gli utenti che hanno visto Principi di Dan hanno visto anche

Cagliari, Provincia di Cagliari

Conosci Principi di Dan? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Principi di Dan, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.