“Veloce ed economico, niente di più.” 3 su 5 stelle

Cucina: Italiana, pesce, Pesce
Per: Cucina locale
Opzioni: Cena, Pranzo, Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Cagliari, Italia
“Veloce ed economico, niente di più.”
3 su 5 stelle Recensito il 15 aprile 2012

Piccola trattoria nel Quartiere Marina di Cagliari, locale piccolo e affollato, con tovagliette all'americana, bruttine e tovagliolini di carta. Eravamo in quattro e abbiamo preso rispettivamente: uno spaghetti bottarga, buoni e ben al dente, due spaghetti ai ricci, molti spaghetti e pochi ricci e un fritto di calamari e gamberi, così così, vinello della casa. Camerieri impersonali, servizio veloce, avevamo molta fretta, per 3 primi e un secondo conto solo 12 euro a testa. Equo. Temevo di uscire con un terribile odore di trattoria addosso, ma in realtà il buon impianto di aerazione ha evitato che succedesse! E meno male!

• Visitato a Aprile 2012
    • 2 su 5 stelle Atmosfera
    • 3 su 5 stelle Cibo

“Mangiare bene veloce e a poco prezzo.”
4 su 5 stelle Recensito il 11 aprile 2012

In via Sardegna troviamo un Ottimo posto per cenare al centro di Cagliari gustando piatti sia di pesce che di carene ad un prezzo conveniente; ad esempio : un piatto di spaghetti alle cozze, un piatto di penne all'arrabiata, acqua e mezzo litro di vino a soli 16 euro... Non so cosa altro aggiungere ... Ma per chi non ha tante pretese lo consiglio vivamente.

• 3 su 5 stelle Atmosfera
    • 3 su 5 stelle Cibo
Bari
“Tranquillo, economico”
4 su 5 stelle Recensito il 16 marzo 2012

Primo, secondo, vino e formaggio, acqua: 20 euro.
Questo è il dato saliente.
Poi nei dettagli: gnocchetti alla campedanese, 4 euro, saporiti, abbondanti, al dente quanto basta, fumanti e preparati sul momento. Bistecchina di Porcone, provato per curiosità, cotto al punto giusto, morbido, saporito, 7euro e50. Piattino con 5 pezzi lunghi di pecorino stagionato, un po' asciutto in verità, ma buono. Vino della casa mezzolt, 3 euro.
E in aggiunta, in attesa del primo, un piatto di fette di pane abbrustolito, caldo e croccante, con un filo d'olio.
Disponibilie anche menù pizzeria.
Personale cortese, frequentato da turisti e lavoratori. Servizio impeccabile. Ambiente informale, ma caratteristico (soffitto ad arcata).
Se non si cerca qualcosa di particolarmente ricercato, perchè spendere di più?

• Visitato a Marzo 2012
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo
“Alti e bassi”
3 su 5 stelle Recensito il 11 marzo 2012

Locale strano. Antipasti di mare pieni d'olio da evitare, ma porzioni abbondanti nei primi di mare. Ottima la qualita' della carne di cavallo, non eccezionale il fritto misto di pesce. Si consiglia la salsiccia e la bruschetta. Vino della casa eccezionale e soprattutto i formaggi. Il conto e' in linea con in costi cagliaritani.

Visitato a Gennaio 2012
Genova, Italia
“Bisogna pensarci due volte prima di entrare!”
1 su 5 stelle Recensito il 11 marzo 2012

Il ristorante è collocato nella zona della Marina, uno dei luoghi a maggior densità di ristoranti di tutta Cagliari.
L'ambiente ricorda una trattoria dei primi anni '70 con fastidiose luci al neon che illuminano la sala da pranzo, uno stanzone grande e senza alcunchè di allettante. Alle pareti sono state appese delle riproduzioni di foto di aerei e treni. Il clima poco amichevole mi ha impedito di chiederne il perchè.
Una curiosità, o meglio una stranezza: il bancone da le spalle all'ingresso! Alla cassa sta una signora dal volto terreo che ogni tanto battibecca con i due camerieri creando una sensazione piuttosto sgradevole di agitazione.
Il locale, seppur pieno di tavoli, è praticamente vuoto: in totale ho contato otto clienti oltre a me. Presto capirò il perchè...
Veniamo al cibo: il cameriere è lì solo per portare i piatti, consigli non ne da, è troppo impegnato a chiacchierare con la signora alla cassa!
Decido di prendere un'insalata di mare (6 €), cercando di scucire al cameriere come è stata preparata: mi torna una risposta secca, capisco che è di polpo.
Mi arriva un piattino di polpo bollito affogato in un sacco di olio (di semi) con un bel pò di pezzi di surimi a forma di bastoncino e di gambero. Robaccia scongelata. Per chi non lo sapesse il surimi è pesce macinato (merluzzo quando va bene) ricomposto in forma di gambero o, appunto, di bastoncino, colorato artificialmente con un bel rosso e infine aromatizzato al sapore di gambero. Giuridicamente viene definito "preparazione a base di proteine di pesce". Mangio solo il polpo, il resto lo lascio: il cameriere porta via il piatto senza fare una piega!
Di primo ho visto che ci sono gli spaghetti al riccio di mare... È stagione, d'altronde. Li ordino (8 €) e mi arriva un piatto abbondante di pasta condita con un sugo viscido marrone, una via di mezzo tra il nero di seppia e la bava di lumaca. Ne torna un pò in cucina, nell'indifferenza generale.
Di secondo chiamo un fritto misto (8,5 €) mi arrivano due anelli di totano, un paio di triglie di scoglio e altri pesci tra cui due bavose, tutti di dimensioni non piccole. Sono contento, mi sembra tutto ok... Ma sorpresa: il pesce (lo ripeto: non si tratta di pesciolini) ha ancora dentro le interiora! Che schifo! Cerco di pulirlo come meglio posso, ma è una fatica che devono fare in cucina, santo cielo! Basta!
Di dolce arriva un frittellone ripieno di formaggio ricoperto di miele, accettabile (3 €).
Chedo un caffè macchiato caldo, e mi arriva un caffè schifoso con una confezioncina di panna di quelle che ti danno sugli aerei. Ecco il mio macchiato caldo, e tanti saluti...
Da bere una bottiglia di birra Ichnusa grande (3 €). Di coperto 1 €.
In totale ho speso 30,5 €, senza neanche un grazie dalla gentile signora alla cassa.
Sapete che vi dico?
Pensateci due volte!
Non aprite quella porta!

• Visitato a Marzo 2012
    • 1 su 5 stelle Atmosfera
    • 2 su 5 stelle Cibo

Gli utenti che hanno visto Ci Pensa Cannas hanno visto anche

Cagliari, Provincia di Cagliari

Conosci Ci Pensa Cannas? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Ci Pensa Cannas, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.