“Una basilica da visitare assolutamente” 4 su 5 stelle

Tipo: Siti storici, Siti religiosi, Balletti
Attraction Details
milano
3 recensioni di attrazioni
“Una basilica da visitare assolutamente”
4 su 5 stelle Recensito il 5 marzo 2012

E' stata una visita molto interessante. L'entrata è a pagamento ma danno un depliant che illustra la chiesa nel complesso e nei particolari più interessanti. L'interno è grandioso e suggestivo. E' divisa in una parte superiore dove c'è la famosa pala del Mantegna e una inferiore con la tomba di San Zeno. Bellissimo è anche il chiostro annesso alla basilica.

Visitato a Marzo 2012

Appiano Gentile, Como
17 recensioni di attrazioni
“imponente ma silenziosa”
4 su 5 stelle Recensito il 5 febbraio 2012

la chiesa più grande e importante della città dedicata appunto al santo patrono, mi è piaciuta e mi ha colpito molto per la cripta "a vista" con le spoglie del santo patrono e la parte dell'abside centrale rialzata per permettere la vista appunto della cripta. E' la chiesa più lontana dal centro storico rispetto alle altre ma con circa 20 minuti di passeggiata sul lungo Adige ci si arriva agevolmente. Particolarità non tanto della chiesa ma della piazza antistante l'edificio che con le cose colorate vivacemente e l'ampio piazzale mi ricordano le case vivaci dell'isola di Burano (Venezia)

Visitato a Dicembre 2011
Trento, Italia
26 recensioni di attrazioni
“particolare”
4 su 5 stelle Recensito il 15 gennaio 2012

Ci sono andato perchè ne avevo sentito tanto parlare. Per entrare e visitarla occorre pagare un ticket come in tante chiese di verona a meno che non si entri negli orari in prossimità delle messe. E' una chiesa molto particolare per la sua struttura, un entrata enorme che poi si sdoppia con delle scalinate verso l'altro dove c'è l'altare o verso il basso dove c'è una cripta. Bella

Visitato a Luglio 2011
bari
17 recensioni di attrazioni
“Magnifica”
4 su 5 stelle Recensito il 11 gennaio 2012

Vale decisamente la pena di fare qualche passo in più per visitare questa chiesa decisamente molto bella e particolare per la struttura e per le opere esistenti all'interno tenuta in ottimo stato molto curata e conservata magnificamente. Ritengo oltremodo corretto pagare un biglietto per visitarla perchè ritengo che la cura e la conservazione del nostro patrimonio artistico cuturale sia un nostro preciso obbligo al quale tutti dovremmo contribuire. All'ingresso consegnano una piccola scheda che consente di capire in maniera compiuta le innumerevoli opere d'arte presenti. Se capitate a Verona non potete perderla!

Visitato a Gennaio 2012
Udine, Italia
20 recensioni di attrazioni
“Una bellezza inaspettata”
5 su 5 stelle Recensito il 3 gennaio 2012

A Verona, San Zeno Maggiore è l' unica chiesa che ho visitato non a pagamento. La facciata non l'ho potuta vedere perchè era in restauro... Ma l' interno della chiesa, a croce latina con tre navate si presenta particolarmente luminoso ed imponente. Dietro l'altare si può osservare il trittico di Mantegna, una delle poche opere che è tornata quasi incolume dalla Francia dopo le depredazioni di Napoleone.Il chiostro è in stile romanico.Probabilmente è la più bella chiesa di Verona

Visitato a Gennaio 2012

Gli utenti che hanno visto Basilica di San Zeno Maggiore hanno visto anche

Verona, Provincia di Verona

Conosci Basilica di San Zeno Maggiore? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Basilica di San Zeno Maggiore, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.

Aggiungi ai preferiti
Hai aggiunto Basilica di San Zeno Maggiore ai Preferiti