“Bellini: Hotel 4 Stelle di Lusso a Venezia ?!?” 1 su 5 stelle
Recensione di Boscolo Hotel Bellini

Hai aggiunto Boscolo Hotel Bellini ai Preferiti
Boscolo Hotel Bellini
4.0 su 5 Hotel   |   Lista di Spagna 116/A | quartiere Cannaregio, 30121 Venezia, Italia (Cannaregio)   |
Classificato al n.163 di 384 hotel a Venezia
Milan, Ohio
“Bellini: Hotel 4 Stelle di Lusso a Venezia ?!?”
1 su 5 stelle Recensito il 13 dicembre 2011

Bellini: Hotel 4 Stelle di Lusso a Venezia?!?

L’arrivo
Carnevale, sul treno prospetto la permanenza al mitico hotel Bellini, anche il sito Web conferma trattarsi di 4 Stelle di Lusso. Eccitato, scendo dal treno e lo vedo lì, indubbiamente comodo. Leggo la targhetta cromata all’ingresso, 4 stelle Superior. Ci siamo. Dov’è il doorman all’ingresso? E’ quello? No, non c’è nessun doorman. Entro. Sono incuriosito dalle vetrinette all’ingresso, sulla destra. Vetri di Murano? Macché, sono esposte scarpe modello antinfortunistica. Scarpe modello antinfortunistica all’ingresso dell’Hotel? Strano. Mi guardo intorno, portaombrelli d’ottone rotti, uno a destra, uno a sinistra. Avanzo, c’è una sola persona davanti a me al Check-in, sono fortunato. Mi metto in coda con la fidanzata. Sono in coda. Rimango in coda. Mi appoggio al bancone perché inizio a essere stanco di stare in coda. Sono le 21.30, un unico addetto sta facendo il check-in al tipo prima di me. Tic, tac, tic, tac tac. Digita gli estremi della carta d’identità, piano piano. Altro che vecchia fotocopiatrice, qui regna il massimo servizio con restituzione immediata della carta d’identità. Un unico addetto alla reception, coda per una persona davanti, ormai cinque persone dietro. Sono un po’ intristito. Non per l’addetta, ma perché vedo i tre cavalletti/ lavagne per sala riunioni in legno e metallo davanti al banco. Mostrano due cartine di Venezia, analoghe, e una sorta di previsioni del tempo. Essendo di foggia diversa, sono resi simili da adesivi Boscolo Hotel, in cima. Bell’idea. Uno immagina che entra in un hotel 4 stelle lusso e trova non so quali vetrinette con cartine di pregio. Invece due cartine simili ma diverse. Meglio nascondere il tutto dietro le colonne.

La salita e la discesa
Saliamo su per l’ascensore, ci stiamo, sì ma quanti siamo. Siamo sei, ma l’ascensore quanti chili porta? Leggiamo la targhetta sull’ascensore, quanti chili porta, ma… non c’è la targhetta sull’ascensore. Né quella del carico ammissibile, né quella del produttore o della scadenza della revisione. In compenso la tappezzeria impolverata è stata sfregiata, nell’angolo, e ricucita in modo grossolano. 406 è a destra o sinistra? Proviamo a sinistra. M’immagino di aprire la porta e trovare una stanza chilometrica modello Don Giovanni sul Canal Grande. Macché stanza chilometrica, ci metto il trolley mio, il trolley della mia fidanzata, poi i vestiti li metto sul televisore. Meno male che è un televisore antico, modello tubo catodico, che se no il giaccone mica ci stava, sul plasma… Mi lavo le mani, mi discastro dal bagno dove ero rimasto incastrato, e scendo per la serata.

E giunse la notte, e giunse il giorno
Cara, scendiamo in fretta, che sono le 10 e dobbiamo fare colazione... Scendiamo nella sala colazione, troviamo un tavolo pulito e ci rechiamo al banco. Nulla di che, neanche le brioche. Mettiamo un po' di torta, un ovetto strapazzato, ci mettiamo anche prosciutto e formaggio? No, meglio di no. E' quel prosciutto cheap, la temutissima spalla, modello pensione due stelle. Con il suo formaggio di pari dignità. In un quattro stelle lusso, un prosciutto e formaggio così non ci possono stare. Consiglierei di andare al quattro stelle Nikko Hotel di San Francisco, o anche solo all'Savhotel di Bologna, per capire cosa si intende per colazione da quattro stelle... Lasciamo il prosciutto al suo posto, prendiamo un mezzo kiwi già gentilmente tagliato in due. Ho diritto al mio kiwi intero, ne prendo due metà. Anziché avere la signorina che gira e chiede della caffetteria, c'è la macchinetta. La cioccolata della mia amica è semplicemente un lavaggio dei piatti, il mio caffè piacerà tanto agli innumerevoli tedeschi del cliente dell'albergo, ma non è caffè propriamente detto, e soprattutto non è un caffè 4 stelle. Mi gusto il mio kiwi, una metà è acerba, mi alzo per prenderne un'altra, ma sono le 10.29 e il ligio cameriere li sta portando via... Mi rendo conto che in un turbine, tutti i camerieri stanno sbarazzando il bancone, in tre minuti non rimane più nulla. Assetato, chiedo alla cuoca se per favore mi dà ancora un bicchiere d'acqua. Riempie una caraffa e sono servito. Alle 10.46 ci allontana, dicendo "scusate ma dobbiamo apparecchiare per cena". Per cena??? Ma come si permette. Siamo in un quattro stelle, anche lusso, il cameriere pensi a sparecchiare gli altri tavoli, zeppi di tazze e residui di cibo, anziché importunare la gente che sta mangiando. Va beh, ce ne andiamo. Incredibile, però...

Sera
Stasera abbiamo il festone, torniamo in albergo presto. Su in camera, l'olezzo che avevamo percepito il giorno prima, ma che non avevamo avuto di assaporare appieno per via del fatto che eravamo entrati tardi e usciti presto, prende forma. Uno sguardo ingegneristico al bagno, e soprattutto al wc, consente di sentenziare: odore di fogna, proveniente dal wc. Non dalla tazza, ma intorno. Tipo avete presente quando il sifone si buca, basta una guarnizione vecchia e l'odore della canala di scarico entra nella stanza... Il sifone serve per quello, a isolare tramite un bagno d'acqua lo scarico dall'ambiente. La ragazza mi si lamenta. Certo che per essere un quattro stelle, e anche lusso, una puzza così non ci deve stare. Chiamo la reception, sono la 406, c'è puzza, mi manda un tecnico? Ma solo ora se ne accorge, mi dicono? No, dico, ma la puzza c'è anche ora, mandi qualcuno a controllare. Mi dice, tre minuti, 406, tre minuti. Sale il tecnico, una graziosa donzella con grembiulino da domestica. In effetti confessa di non essere il tecnico. Reca seco una bomboletta spray deodorante, e una salvietta da bidet. Mia bella signora, dove va bel bella con la bomboletta? Devo risolvere il problema, mi dice. Ma con la bomboletta cosa intende fare, qui si tratta di roba grossa, mi immaginavo salisse su un idraulico... La signora è imbarazzata, la osservo con curiosità, su come intende riparare il sifone del wc con salvietta e bomboletta deodorante. Sentendo il peso del mio sguardo, e dovendo eseguire un'operazione delicata, mi chiude (in faccia) con discrezione la porta del bagno. Busso, la prego di usare poco spray per coprire l'odore con un altro odore, perché sono allergico e mi dà fastidio. Lei assicura che aprirà la finestra dopo aver pulito, per far uscire un po' di odore... Scendendo, a scanso di equivoci, racconto la cosa in reception, e suggerisco mi mandino su un tecnico vero. Mi dicono che lo faranno, che l'hotel è fatto così, non c'è niente da fare, e poi che a Venezia è un problema comune, e infine l'hotel è pienissimo, non si sono altre stanze libere per un eventuale cambio.

Rientro
Strano, la puzza è diminuita, ma... ecco perché... il "tecnico" ha sì areato il locale dopo l'uso della bomboletta, ma ha lasciato la finestra aperta. Sono le 3 di notte, chiudiamo la finestra e attacchiamo il riscaldamento a manetta, come si suol dire...
Il giorno dopo, l'eterno ritorno, la puzza è ancora lì.

Check out
Il secondo giorno scendiamo prima, un comitato d'accoglienza di tre camerieri ci chiede il numero della stanza. I nostri amici tardivi non ce la fanno. Alle 10.28 è già tutto sparecchiato. Il cameriere ci invita anche oggi ad andarcene, stavolta "deve apparecchiare per pranzo". Ce ne andiamo. Strano, comunque, il giorno prima doveva apparecchiare per cena...
Mi dirigo al check-out. In coda, come sempre. Stavolta l'inserviente si scusa col tipo davanti a me, gli hanno dato questi nuovi scanner per la carta d'identità. Sono lenti, modello anni novanta, credo. Metti il documento, tira giù il coperchio, bzzz bzzz bzzz, aspetta, togli il documento, gira il documento, rimetti il documento, tira giù il coperchio, bzzz, bzzz, bzzz... Et voilà, se la gioca a punti con l'addetto del giorno prima... Terminata la coda, tocca a me... Ma guardi, le dobbiamo fare la fattura, aspetti il mio collega che la sa fare, aspetti, vada in coda di là. Rifaccio la coda, ma siamo tutti in attesa dell'addetto che sa fare la fattura. Dov'è? E' andato a portare al taxi i clienti che hanno appena fatto il check out. Cosa? L'addetto alla reception lascia il banco per portare il cliente al taxi? Ma per queste cose non c'è il doorman? No, appunto, non c'è il doorman.
Aspetto i miei amici che anche loro devono fare il check out, è uno stillicidio. Mi seggo sul divano, cerco la selezione delle migliori riviste e quotidiani. Ma non la trovo. Neanche uno.

Merenda
Il personale ci consente di lasciare il bagaglio in deposito tutto il giorno, in effetti sono molto gentili. E' ora di punta, tutti gli inservienti sono impegnati, andiamo a prendere noi i trolley nel magazzino (la sala della colazione): speriamo che tutti si portino via il bagaglio per tempo, che la cena sta per iniziare... Attendiamo nel salotto di pregio, davanti al bar. Prendiamo uno spritz, la mia fidanzata prende una coca, con limone. La coca arriva, il limone pure, ma c'è il bicchiere - sporco. La fidanzata mi fa una faccia schifata, chiedo al cameriere se me lo cambia, con discrezione. Lui non capisce, ripeto e capisce, controlla il bicchiere… è effettivamente sporco. Ne porta un altro. E ai miei amici dello spritz, porterà almeno un'oliva, una patatina tagliata sottile? Nulla. Sposto le sedie per far posto ad altri amici... Le sedie stridono... alle volte un feltrino farebbe dei miracoli, dando aria di solidità alla sedia, ed eliminando il rumore e le strisciate sul pavimento in marmo.

Morale
Microcamera, minibagno puzzolente, zero fringe, neanche un blocco per gli appunti sul tavolino. Per chiamare la reception dalla camera, ho dovuto fare tutte le prove, prima lo zero, poi l'uno, poi il nove... Per fortuna ho usufruito di una tariffa conveniente, essendo il viaggio organizzato da un nostro fornitore, ma dico... immagino chi ha pagato il prezzo pieno, o anche solo il prezzo scontato internet per quei giorni, di 260 euro a camera...

Bellini: Hotel 3 stelle a Venezia!

Consiglio sulle camere: Farsi indicare la metratura
  • Ha soggiornato in Febbraio 2011, viaggiato con gli amici

• Cinese per primo
  • Coreano per primo
Rimini, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 12 dicembre 2011

Abbiamo soggiornato nel week-end dell'Immacolata e l'hotel ci ha riservato le camere rinnovate al 4° piano molto spaziose e arredate in modo moderno con uno stile minimal. Veramente belle e dotate di ogni comfort come si addice ad un 4 stelle. Ci ha colpito la disponibilità e gentilezza del personale che ci ha accontentato in tutte le nostre richieste. Se dovessimo cercare un difetto, forse la colazione che sembra più quella di un 3 stelle che non di un 4; 1 solo tipo di brioche, 1 solo tipo di frutta... insomma poca varietà. Nel complesso comunque consiglio a tutti questo hotel anche perchè ha un buon rapporto qualità prezzo ed è comodo per chi arriva in treno o in aereo essendo vicino sia alla stazione Santa Lucia che a Piazzale Roma

• Ha soggiornato in Dicembre 2011, viaggiato con la famiglia
3 su 5 stelle Recensito il 12 dicembre 2011

posizione davvero ottima!adiacente alla stazione s. Lucia e alla stazione dei vaporetti. camera e bagno discretamente grandi e puliti,colazione internazionale abbondanti.L unica pecca é il continuo vociferare fastidioso dei camerieri durante il servizio colazioni....fastidioso.
sembrava che non c era un responsabile di sala,di conseguenza ognuno diceva all altro cosa aveva fatto la sera prima.

• Ha soggiornato in Dicembre 2011
Modena, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 18 settembre 2011

Fuga romantica a Venezia: hotel in posizione spettacolare, visto che siamo arrivati comodamente in treno. I ragazzi della reception carini e disponibili, sempre sorridenti, ci hanno accolto molto caldamente. Ci hanno dato stanza all'ultimo piano molto ampia e luminosa. La struttura è un pò retrò, definitivamente non tecnologica, ma il fascino dello stile antico veneziano si combina benissimo con la magia della città....

• Ha soggiornato in Settembre 2011, viaggiato in coppia
Treviso, Italia
3 su 5 stelle Recensito il 30 agosto 2011

Il un hotel secondo me i momenti salienti sono 3, l'accoglinza alla recepiton, e qui tutto bene, l' arrivo in camera, qui era presente un rumore nella parete confinante con il palazzo adiacente, quindi non dipendeva da loro, comunque sono stati gentili e ci hanno cambiato la camera facendoci pure un upgrade, qui al momento di coricarci ci accodiamo di un rumore di fondo dell impianto di climatizzazione, abbiamo risolto smontando la grata e infilandoci un cuscino. La colazione..... Assolutamente non all'altezza della struttura e il cappuccino, un must per noi italiani era (orrore) con la macchinetta fai da te che rilasciava un mix sakerato di latte e caffè senza un Po di schiuma.

• Ha soggiornato in Gennaio 2011
Forli, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 26 luglio 2011

Per il mio compleanno il mio ragazzo mi ha regalato un weekend a Venezia, l'albergo che ha scelto è stato il Bellini. Il nostro weekend è stato fantastico! L'hotel è in una zona perfetta se si arriva in treno, circa 150 metri dall'ingresso del Bellini. Di fronte all'hotel c'è l'attracco dei battelli che conducono in tutta la città (in centro ci si arriva anche a piedi, in circa 10-12 minuti). La via in cui si trova il Bellini (Lista di Spagna) è ricca di piccoli ristoranti e osterie tipicamente veneziane, vi consiglio di cenare lì e godervi lo spettacolo di Venezia. Non conosco le tariffe dell'hotel, visto che è stato un regalo.

• Ha soggiornato in Giugno 2011, viaggiato in coppia
Genova, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 21 luglio 2011

Buonissima la posizione del Bellini, all'inizio della Lista di Spagna e quindi a circa 200 metri dalla stazione ferroviaria: una comodità unica se si arriva in treno e si hanno parecchi bagagli. Un'altra comodità non da poco è l'attracco dei battelli proprio di fronte all'ingresso dell'hotel (i battello portano in tutta la città). All'interno tutto bene: stanze in stile veneziano, aree comuni eleganti e ben curate. Un ascensore non funzionava, ma il problema è stata risolto abbastanza velocemente. Rapporto qualità/prezzo in media con le altre strutture di Venezia dello stesso livello.

• Ha soggiornato in Maggio 2011, viaggiato con gli amici

Conosci Boscolo Hotel Bellini? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Boscolo Hotel Bellini

Indirizzo: Lista di Spagna 116/A | quartiere Cannaregio, 30121 Venezia, Italia
Bar/Lounge Centro congressi con accesso a Internet Internet ad alta velocità gratuito (WiFi) Animali domestici ammessi Servizio in camera
N. 73 hotel di lusso a Venezia
N. 143 hotel romantici a Venezia
Categoria hotel:4 stella/e — Boscolo Hotel Bellini 4*
Il modo migliore per scoprire Venezia. Nel quartiere di Cannaregio si trova l’elegante palazzo nobiliare che ospita l’hotel B4 Bellini Venezia. All'interno convivono magicamente lusso settecentesco e ottocentesco, oltre che numerose decorazioni d'epoca, nei marmi antichi e nei lampadari in vetro di Murano. Facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria e affacciato sul Canal Grande, l'hotel è ubicato in un quartiere ricco di negozi e ristoranti e dista solo 15 minuti da Rialto. Scoprire i segreti della città sarà più facile: il nostro staff ti mostrerà Venezia con occhi nuovi consigliandoti itinerari originali e stimolanti. ... Altro   meno
TripAdvisor collabora con Fastbooking, Expedia, Booking.com, Venere, TripOnline SA, Lastminute, Travel Republic (UK), Otel, Odigeo, Odigeo, Agoda e Hotels.com per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Boscolo Hotel Bellini. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Hotel Bellini
Bellini Hotel
Boscolo Bellini Hotel Venecia
Boscolo Bellini Venice
Boscolo Hotel Venice

Se siete i proprietari o gestori di Boscolo Hotel Bellini, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.