“Mangiare bene ed equosolidale a Padova” 4 su 5 stelle

Sito web
Migliorate questo profilo
Al n.141 in classifica su 793 Ristoranti a Padova
Opzioni: Posto per il pranzo, Cena, Accetta prenotazioni
Descrizione: DALTROCANTO"Altro" indica un'alternativa possibile alle solite logiche del consumismo. "Canto" indica l'angolo, il cantuccio dal quale Angoli di Mondo guarda le tante ingiustizie della nostra società.La missione è quella di promuovere nuovi stili di vita a partire dalla nostra alimentazione. Maggiore responsabilità nel consumo del cibo significa creare effetti positivi la cui ricaduta avviene su livelli differenti.· Ambiente: scegliere cibi biologici è un passo importante verso una gestione più sostenibile della nostra agricoltura. Ed è anche un atto d’amore verso noi stessi, alimentando il nostro organismo con prodotti sani, buoni e naturali;· Economia locale: la selezione di ingredienti a chilometri zero permette di incentivare le produzioni locali, e consente un filo diretto tra produttore e consumatore. Per questo si parla anche di filiera corta: ridurre gli snodi della filiera commerciale incentiva l’aumento della qualità dei prodotti, la trasparenza delle informazioni e sviluppa un’economia locale che favorisce la crescita delle piccole, ma efficienti, aziende del territorio;· Economia globale: i prodotti del Commercio Equo e Solidale promuovono la solidarietà fra i popoli, la cooperazione internazionale e lo sviluppo delle piccole realtà del Sud del mondo, che spesso soccombono sotto le pressioni di grandi aziende multinazionali. Si prova a riscrivere le regole del commercio internazionale basandosi su di un principio di equità, non di profitto.Alcune delle nostre scelte:· le farine della pizza, provenienti da un mulino a conduzione familiare, sono biologiche e macinate a pietra;· l’acqua, micro-filtrata e refrigerata in loco, è prelevata dalla rete idrica cittadina;· birre artigianali, vini biologici e biodinamici;· il locale è gestito direttamente dalla cooperativa Angoli di Mondo, e le attività sono svolte, oltre che dai soci lavoratori, anche da numerosi volontari. Alcuni servizi hanno permesso l’inserimento lavorativo di persone in situazione di disagio sociale.
Padova, Italia
“Mangiare bene ed equosolidale a Padova”
4 su 5 stelle Recensito il 15 novembre 2013

Ieri sera sono stata per la prima volta al ristorante Daltrocanto a Padova, con due amici.
Il locale è localizzato in uno dei posti più carini del centro storico, l'atmosfera è calda e accogliente, il personale capace e gentile.
Ho apprezzato innanzitutto il principio etico alla base della loro cucina, con prodotti biologici, a km0, ed equosolidali. Anche fra i vini c'è una vasta scelta di biologico e biodinamico, e la presenza di un sommelier preparato e disponibile è sicuramente d'aiuto! C'è anche una buona scelta di piatti vegetariani.
I piatti erano decisamente buoni ed abbondanti, il vino ottimo e ben servito, il prezzo assolutamente adeguato a qualità e quantità.
Sicuramente ci tornerò, magari anche approfittando delle varie serate a tema che organizzano.

• Visitato a Novembre 2013
    • 5 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo

Padova, Italia
“Il fine giustifica i mezzi... ma non le mezze porzioni!”
2 su 5 stelle Recensito il 13 novembre 2013

Posto zona Savonarola, una delle più belle e intime di Padova, il ristorante è nuovo (nato nell'estate 2013) molto curato, con eccellente accoglienza da parte del personale. Il menù è a base di ingredienti del mercato equo e solidale, ottima idea visto che locali di questo tipo mancano a Padova: le sostanze sono rispettose del tipo di coltura, del lavoro delle persone e hanno anche un gusto più intenso. Sono molto attenta alla cultura della sostenibilità e della qualità del cibo, mi servo di prodotti del mercato equo e solidale, e proprio per questo sono stata io a proporre di provare questo posto, ci tenevo ad assaggiare gli stessi prodotti cucinati da un cuoco professionista e a provare subito un nuovo locale nato con questi principi.
Abbiamo ordinato del cous-cous alle verdure, della zuppa di patate e altri primi. La sorpresa è arrivata quando abbiamo visto le dimensioni delle porzioni. Piccolissime. Capisco che la materia prima possa essere più costosa ma il cous-cous è un piatto semplice e con poca materia grezza se ne realizza molto, oltretutto era cucinato solo con semplicissime verdure, senza spezie o condimenti particolari e questo non giustifica un prezzo così alto. Un amico ha preso un piatto di verdure grigliate e anche quello era striminzito, oltretutto mancava completamente il companatico, non hanno portato un cestino del pane e neanche prima di ordinare ci hanno offerto grissini o altro. Sui dolci invece le porzioni sono state adeguate e la carta dei vini è molto buona. Ma siamo usciti con la fame, pagando come in un ristorante normalissimo e mangiando la metà.
In sostanza: continuerò a comprare i prodotti del mercato equo perchè sono buonissimi e credo nei valori che ci sono alla base. Ma il rispetto dell'altro è in doppio senso, in un momento storico-sociale come questo è una scelta nobile aprire un ristorante così, ma lo è altrettanto dare porzioni sufficienti e prezzi adeguati ai clienti, che spesso in questi posti hanno una grande sensibilità di partenza a questi temi. Altrimenti per forza il mercato equo e bio viene percepito come qualcosa solo per chi se lo può permettere. Proprio il contrario di quello che dovrebbe essere.

• Visitato a Ottobre 2013
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 3 su 5 stelle Cibo
RistoDaltrocanto, Direttore alle Daltrocanto, ha risposto a questa recensione., 26 novembre 2013
Gentile Chiara,
ti ringraziamo per la tua recensione. Apprezziamo sempre i buoni consigli. Siamo molto spiacenti della disavventura del pane, tenendo conto che abbiamo da sempre cura di portare ai nostri clienti un "benvenuto" della casa, con piccoli assaggi, per stuzzicare l'appetito prima delle portate. Per quanto riguarda la tua osservazione sulle porzioni restiamo piuttosto sorpresi, dato che i pesi e le quantità sono calcolate sulle tabelle standard del ramo della ristorazione, che tengono anche in conto le buone norme per una corretta alimentazione, ma senza escludere un surplus per la completa siddisfazione del cliente. Ovviamente queste quantità standard mirano alla media dell'utente italiano (diverse da quelle internazionali, leggermente inferiori) e non si discute che ognuno è metro di se stesso in merito al cibo. Saremmo stati ben lieti di portartene un bis (ovviamente gratuito) qualora ce lo avessi chiesto al momento (anzi, le cucine ne sarebbero state orgogliose!). La nostra scelta delle porzioni standard, infatti, non riguarda una mera motivazione di costo: abbiamo notato che porzioni troppo abbondanti spesso rischiano di rimanere nel piatto, nonostante il gradimento dei clienti riguardo la qualità della ricetta. E' per noi eticamente rilevante non buttare il cibo, perché andrebbe contro la nostra filosofia e contro il buon senso che, ahinoi troppo spesso, come anche tu osservi, oggigiorno si smarrisce nei meandri del consumismo.
Ti invitiamo a tornare a trovarci se ne avrai piacere e siamo sicuri che troverai maggiore soddisfazione.

Un cordiale saluto,
lo staff e i volontari di Daltrocanto
“Una piacevole serata”
4 su 5 stelle Recensito il 11 novembre 2013

Ambiente molto accogliente, ci siamo sentiti veramente a nostro agio. Personale educato e discreto. Cucina molto buona, prezzi nella media. Per caso, abbiamo anche fatto un piccolo aperitivo con degustazione di vini biologici: il sommelier è stato esaustivo e simpatico. Ci tornerò.

• Visitato a Novembre 2013
    • 5 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo
Vicenza, Italia
“Ok ma...”
3 su 5 stelle Recensito il 3 novembre 2013

il locale è carino ed il personale gentile. Le porzioni sono piuttosto ridotte, anche se si considera che le materie prime sono da mercato equo e quindi con costi superiori allo standard.
L'idea è senza dubbio buona ma il rapporto qualità/prezzo non è proprio ottimale.

• Visitato a Ottobre 2013
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 3 su 5 stelle Cibo
“Pizza delicata e saporita ”
4 su 5 stelle Recensito il 3 novembre 2013

Il locale è piacevole e accogliente. Sono stata con mio marito e le mie due figlie piccole e abbiamo mangiato una buona pizza accompagnata da una birra prodotta a Padova. Ci torneremo.

Gli utenti che hanno visto Daltrocanto hanno visto anche

Padova, Provincia di Padova

Conosci Daltrocanto? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Daltrocanto, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.