“Bel castello” 4 su 5 stelle

Attraction Details
70 recensioni di attrazioni
“Bel castello”
4 su 5 stelle Recensito il 28 giugno 2012

Essendo intenzionati a fare un tour dei castelli della provincia di Trento, abbiamo usufruito del biglietto cumulativo che al costo di 12 euro (noi abbiamo pagato 8 poichè studenti) permette di visitare il castello del Buonconsilgio, il castello di Stenico, castel Beseno e il castello di Thun nell'arco di un anno. Questa soluzione è veramente comoda e conveniente e permette di risparmiare molto tempo all'ingresso.
Il castello del Buonconsiglio si è rivelato una bella sorpresa anche se forse non avendo scelto la visita guidata non ce lo siamo goduti appieno.
L'edifico è imponente ed è molto bello tanto all'esterno (con torri e merlature) quanto all'interno dove le sale e i chiostri sono magnificamente conservati.
Suddestive le prigioni dove è stato incarcerato e giustiziato Cesare Battisti e meraviglioso il giardino esterno pieno di rose in fiore.
Davvero una bella esperienza!
Consigliata la visita guidata.

3 recensioni di attrazioni
“Ricco di storia e leggenda”
4 su 5 stelle Recensito il 26 giugno 2012

Molto grande e molto interessante. Noi abbiamo fatto la visita guidata che è si è rivelata necessaria e affascinante, perchè oltre i fatti storici, la guida ha raccontato numerose leggende misteriose..però anche molto freddo in inverno!

Visitato a Dicembre 2011
Trento
68 recensioni di attrazioni
“Un complesso cresciuto nel tempo e perfettamente conservato”
5 su 5 stelle Recensito il 20 giugno 2012

Dal nucleo romano agli interventi asburgici, un grande complesso militare e nobiliare di altissimo livello, spesso arricchito da mostre interessanti.

Visitato a Giugno 2012
Padova
83 recensioni di attrazioni
“Indietro e avanti nel tempo”
5 su 5 stelle Recensito il 18 giugno 2012

La monumentalità del Castello con le sue stanze, le scale e il profumo delle sue pietre accoglie il vistatore e lo fa vivere in epoche passsate mentre le mostre che ci sono nelle stanze fanno fare balzi in avanti di secoli. L'arte moderna coniugata con le stanze del risorgimento. All'interno del castello inoltre vi è un ottimo ristorante dove mangiare dei piatti tipici trentini.

Rovereto, Italia
10 recensioni di attrazioni
“E ci torneremo ancora !”
5 su 5 stelle Recensito il 15 giugno 2012

Ho visitato il castello del Buoconsiglio almeno una decina di volte, come accompagnatrice dei miei alunni in occasione delle varie mostre, e credetemi, ho fatto sempre nuove piacevoli scoperte. E' molto vasto, piacevolmente arredato soprattutto dalle grandi hole in maiolica e corredato da molti dipinti inerenti ai Principi Vescovi dei quali fu residenza per molti secoli fino all'inizio del 1800. Dal punto di vista architettonico l' aspetto esterno e interno ci parla di vari stili ben compenetrati tra loro. Decisamente interessante e di squisita fattura è il Ciclo dei Mesi nella torre dell'Aquila ( bisogna prenotare la visita), pittura cavalleresca medievale che rappresenta la vita di corte e quella popolare nel Medio Evo. Fino a metà novembre 2012 con la mostra sull'arte della guerra, condivisa col castello di Beseno, viene sviluppato il tema del Torneo, oggetto della rappresentazione, all'interno del ciclo dei Mesi sopra citato, del mese di Febbraio. Faranno bella mostra di sè armi rinascimentali, occasione unica per ammirare pezzi provenienti dalle più importanti armerie europee, soprattutto dall'arsenale di Graz..

Visitato a Maggio 2012

Gli utenti che hanno visto Castello di Buonconsiglio hanno visto anche

Trento, Provincia di Trento

Conosci Castello di Buonconsiglio? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Castello di Buonconsiglio, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.

Aggiungi ai preferiti
Hai aggiunto Castello di Buonconsiglio ai Preferiti