“Visita adatta a tutti di un monumento che "spiega" la storia della città e della regione” 5 su 5 stelle
Recensione di Castello di Buonconsiglio

Dettagli sull'attrazione
Genova, Italia
25 recensioni per questa attrazione
5 su 5 stelle Recensito il 25 gennaio 2012

Siamo di fronte a un monumento dal valore e dalla bellezza innegabili, fin dall'ingresso l'atimosfera è suggestiva e riconduce all'epoca tardo medievale-rinascimentale vissuta nella città. Visitarlo è un modo di rendersi conto della fisionomia di questa regione, che fa da ponte tra l'Italia e il mondo tedesco.
Molto bella la visita alla torre dell'Aquila; un'audioguida descrive accuratamente i bellissimi affreschi denominati "Ciclo dei Mesi" che, ascoltando, si ha tutto l'agio di guardare.
Lungo il percorso di visita si possono ammirare oggetti, oltre ad altri affreschi, che richiamano la vita delle epoche in cui il castello è stato vissuto; particolari le stufe in ceramica.
Inoltre sono stati allestiti verso la fine del percorso, sotto la bella loggia del Romanino, dei terminali che consentono la visita virtuale del Castello, con spiegazioni sui vari punti della costruzione e sul percorso di visita; è una modalità che piace molto ai bambini, e che permette loro di capire meglio le cose viste.

Visitato a Settembre 2011

• Ebraico per primo
Pianoro, Italia
9 recensioni per questa attrazione
“bellissimi gli affreschi sui mesi”
4 su 5 stelle Recensito il 23 gennaio 2012

Non ero particolarmente attratta dal castello, visto che ormai ne abbiamo visti tanti, ma devo ammettere che questo merita davvero l'ora e mezzo /due che può offrire. Soprattutto è bella e gradevole la struttura architettonica, con molti affreschi, scorci suggestivi, giardini. Bella la loggia veneziana in alto da cui si può ammirare il panorama di Trento. La cosa che più mi sento di raccomandare è di prenotare la visita alla torre dell'Aquila ( solo 1 € in più con guida e audiocassetta), che ha bellissimi affreschi di pittura gotica sui mesi. Ho ancora negli occhi la scena di novembre con i nobili in abiti cinquecenteschi che si lanciano palle di neve...

Visitato a Gennaio 2012
Padova
3 recensioni per questa attrazione
“delizioso”
4 su 5 stelle Recensito il 11 gennaio 2012

Gli orari un po' troppo "nordici" non agevolano sempre la visita, ma vale davvero la pena farci un salto! La chicca del castello è la torre dell'Aquila con la rappresentazione del ciclo dei mesi, davvero imperdibile! L'accesso è scaglionato per via degli spazi ristretti, ma è davvero un gioiellino, in particolare, a mio parere, le rappresentazioni dell'estate e quella, mi pare, del mese di gennaio, con un delizioso paesaggio innevato e le damine che giocano a palle di neve. Consigliato sia agli appassionati d'arte che apprezzeranno il pregio di un gotico internazionale del XIV secolo così ben conservato, sia per i non addetti ai lavori che avranno la possibilità di tuffarsi in un idillico e bucolico universo medievale.

Visitato a Febbraio 2011
18 recensioni per questa attrazione
“Affreschi meravigliosi.”
4 su 5 stelle Recensito il 11 gennaio 2012

Grande castello, ben conservato, con moltissime stanze affrescate. In ogni locale sono presenti pannelli esplicativi: manca magari l’indicazione di un percorso che ti guidi di stanza in stanza (noi abbiamo fatto più volte dietrofront perché avevamo perso l’orientamento, nonostante la presenza di un punto informativo interattivo dove si possono visualizzare mappa e alcune stanze del castello). Purtroppo non abbiamo potuto visitare la Torre dell’Aquila (solo visite guidate) per la grande affluenza di pubblico che c’era quel giorno, cosa che ha comportato problemi anche alla biglietteria.
Nel complesso, forse il monumento più bello di Trento.

Visitato a Dicembre 2011
Giussano, Italia
“Un grande castello in centro città”
4 su 5 stelle Recensito il 5 gennaio 2012

Il castello è collocato nel centre città, se arrivate in macchina non preoccupatevi c'è un parcheggio di fronte alla struttura o un multipiano subito nelle vicinanze.
All'entrata la receptionst è molto disponbile e dare informazioni e consigli, ps se avete la card ikea family avete lo sconto sull'ingresso (vale anche per latre tessere)
Il castello è molto ampio e davvero ben curato, in ogni stanza troverete un pannello indicativo con svariate informazioni
Da visitare anche la Torre Aquila con i suoi bellissimo affreschi!
Una visita a tutto il complesso è sicuramente da consigliare!!

Visitato a Dicembre 2011

Gli utenti che hanno visto Castello di Buonconsiglio hanno visto anche

Trento, Provincia di Trento

Conosci Castello di Buonconsiglio? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Castello di Buonconsiglio, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.