“Prelibatezza unica!” 5 su 5 stelle

Al n.19 in classifica su 134 attrazioni a Torino
Tipo: Musei di storia
Maggiori dettagli sull'attrazione
Attraction Details
Descrizione del proprietario: E' il più antico e noto museo di storia patria italiana, l'unico "nazionale" per importanza, ricchezza e rappresentatività delle sue collezioni. Il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino è stato riaperto al pubblico il 18 marzo 2011 in occasione delle celebrazioni per il Centocinquantenario dell’Unità d’Italia, completamente rinnovato e riallestito. Dal 1938 è ospitato a Palazzo Carignano. E’ collegato ad una rete dei principali musei storici europei.Ha un patrimonio di oltre 53.000 opere conservate, una biblioteca specializzata con 167.750 libri e opuscoli e con 1.916 testate di periodici del XIX secolo, un archivio storico con 220.000 documenti, un gabinetto iconografico con più di 46.000 stampe, incisioni, ecc. dal XVI al XX secolo.Il nuovo allestimento, esponendo 2.579 oggetti in 30 sale su 3.500 mq, è realizzato con contenuti, percorsi, tecniche espositive e di comunicazione tutti rinnovati. L’esposizione è stata innovata anche sul piano scientifico ed interpretativo. Sono stati aggiunti tre aspetti essenziali: poiché questo è il Museo della Nazione, ne è stata rafforzata la dimensione italiana, sia dal punto di vista geografico sia di tutte le anime e le forze in campo nel Risorgimento, vincitori e vinti. E’ poi aumentata la presenza della storia delle istituzioni, della società, della cultura, dell’arte, della tecnica, della mentalità, rispetto alla precedente esclusiva storia politica, militare e diplomatica. Ed infine è stata aggiunta ex-novo l’Europa : è infatti l’unico museo di storia in Italia e uno dei pochissimi in tutto il continente a raccontare le vicende in una continua comparazione europea.
Roma
6 recensioni di attrazioni
“Prelibatezza unica!”
5 su 5 stelle Recensito il 31 marzo 2012

Ho avuto il privilegio di visitare quest'opera monumentale nel corso di una visita guidata completamente gratuita organizzata dalla soprintendenza responsabile del palazzo. Non ci sono parole per descrivere la nostra meraviglia nell'ammirare abbagliati le STANZE D'ORO (riperte credo quest'anno dopo sessantacinque anni!!!!) che nulla hanno a che invidiare all'Hermitage di San Pietroburgo.
Visita obbligatoria!

Bari, Italia
29 recensioni di attrazioni
“Consigliato agli appassionati di politica”
4 su 5 stelle Recensito il 29 marzo 2012

Si trova nel Palazzo Carignano, l'ho visitato soltanto perchè l'ingresso quel giorno era gratuito a tutti, non sono un'appassionata di politica , le mura del giardino interno sono state la mia attrazione. All'interno sono esposti armi, vessilli, uniformi, documenti a stampa e manoscritti, e opere figurative, in particolar modo sono rimasta colpita dalla camera dei deputati. Lo consiglio soprattutto a chi piace la storia della politica italiana, ma se l'ingresso è gratuito consiglio comunque a tutti di farci un giretto :-)

Rivoli, Italia
“Se amate l' Italia dovete visitarlo”
5 su 5 stelle Recensito il 28 marzo 2012

Questo museo è stato interamente rinnovato e riallestito per i 150 anni dell'unità d' Italia.
Ha avuto l'onore di essere inaugurato, subito dopo la riapertura, dal Presidente della Repubblica. Per quanto mi riguarda penso che visitarlo sia stato forse il miglior modo di festeggiare il centocinquantesimo; infatti è possibile ripercorrere quegli anni non solo con quanto esposto nelle belle colorate e ben organizzate stanze di Palazzo Carignano che ospita il museo ma anche con un' ampia documentazione multimediale che meriterebbe una visita supplementare (fantastici i tavoli interattivi)
Non posso che consigliarlo.

Visitato a Luglio 2011
Modena
16 recensioni di attrazioni
“Interessante anche se un filo dispersivo”
4 su 5 stelle Recensito il 12 marzo 2012

Sebbene si possa girare in meno di un'ora una visita approfondita richiede una buona mezza giornata in quanto vi sono diversi filmati molto curati ed interessanti sia riguardo all'Italia sia e soprattutto alla storia europea del periodo. Da non perdere ovviamente l'aula del parlamento subalpino e le stampe delle battaglie della campagna di unificazione, per il resto non è che vi siano dei cimeli imperdibili da vedere. Lo spirito del museo è in effetti fornire una narrazione piuttosto esaustiva di quanto accadde in Italia dall'inizio del 1800 fino alle guerre mondiali, concentrandosi in particolare sul periodo 1822-1870.

Visitato a Febbraio 2012
Asolo, Italia
8 recensioni di attrazioni
“Mi aspettavo di più”
3 su 5 stelle Recensito il 9 marzo 2012

Ovviamente non si può dire che manchino gli interessi dato che parla della storia della nascita dell'Italia unita, ma dopo aver visto altri ottimi musei a Torino, allestiti prima (temporalmente), mi aspettavo di più da questo, che in ogni caso merita di essere visto, almeno per approfondimento di una cultura nazionale che non sempre ci torna a mente.

Gli utenti che hanno visto Museo Nazionale del Risorgimento hanno visto anche

Torino, Provincia di Torino
Torino, Provincia di Torino

Conosci Museo Nazionale del Risorgimento? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Museo Nazionale del Risorgimento, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.

Aggiungi ai preferiti
Hai aggiunto Museo Nazionale del Risorgimento ai Preferiti