“Il low cost della "pizza napoletana"? Sia..” 3 su 5 stelle
Recensione di Piccola Ischia

Piccola Ischia
Viale Umbria,60 | Via Morgagni,7, 20129 Milano, Italia (Porta Venezia)
Sito web
Migliorate questo profilo
Al n.1.269 in classifica su 5.143 Ristoranti a Milano
Fascia prezzo: USD 14 - USD 22
Cucina: Pizza, pizzeria
Per: Pasti economici
Opzioni: Posto per il pranzo, Cena, Accetta prenotazioni, Da asporto, Consegna, Dopo mezzanotte
Zona: Porta Venezia
“Il low cost della "pizza napoletana"? Sia..”
3 su 5 stelle Recensito il 10 giugno 2012

Credo sia giusto premiare chi mantiene prezzi ragionevoli in una Milano che non conosce limiti alle sproporzioni; ovvio, non si dovrebbe prescindere dal livello assoluto della qualità..
La pizza è gommosa, maledettamente gommoso quel cornicione che poche volte mi ha fatto dormire bene la notte...lì per lì ti sembra anche saporito, quando è appena sfornato, ma già dopo 5 minuti...va giù solo con la spinta della birra (che troppo spesso è calda...sia alla spina che in bottiglia...e d'estate non è bello). Le cotture non sempre sono perfette e omogenee, con parti più bruciate e altre più crude...ma è comprensibile dato che il locale è sempre sempre sempre pieno. Dei condimenti usati, tutto quello che si può comprare in scatola o surgelato lo troverete anche qui, o almeno dal sapore così sembra (carciofi, olive, piselli mi pare, etc.). La bufala non ricordo fosse contemplata nel menù, credo per strategia commerciale. La varietà dei gusti è ampia e anche il fatto che si possano scegliere le 3 dimensioni è una nota di vantaggio. Pizza anche da asporto.

Delle altre portate: buone le montanare come antipasto. Stop. Dolci pressochè tutti industriali.

Parlando del resto, ossia della cornice attorno al prodotto venduto, viene fuori l'essenza low cost dell'attività: si mangia in tavolini piccoli e accalcati tra loro in due piccole sale; quasi un'unica tavolata...tanto rumore e servizio ridotto necessariamente al minimo; la cortesia dipende un po' dalla giornata. Dovete essere consci che i tavoli devono girare sempre al massimo e che la frenesia soffoca i sorrisi, lo si capisce già dalla fugace accoglienza.
Il 3 è soprattutto perchè approfittano meno di altri sui listini, perchè mi ricorda le tante mangiate "universitarie" e perchè puoi andarci se vuoi una serata "easy".

Se mi chiedessero un consiglio per una pizza napoletana a Milano, ecco, chiederei prima se il prezzo bassa ha rilevanza assoluta...in tal caso La Piccola Ischia è perfetta.

• Visitato a Gennaio 2012
    • 2 su 5 stelle Atmosfera
    • 3 su 5 stelle Cibo

Il 64% consiglia
“Posto sgrauso - Una delle migliori pizze di Milano”
4 su 5 stelle Recensito il 7 giugno 2012

Arredamento che spazia tra il kitsch e il derelitto. Tra la riproduzione di un balcone di Napoli, statue di Totò e tavolini senza tovaglie, la Piccola Ischia (ormai quasi una catena visto che ce ne sono 4) si conferma una delle migliori pizze di Milano e a prezzi decisamente a prova di crisi economica (con meno di 10 euro si riesce a mangiare ancora margherita e coca). La pizza è tipicamente napoletana, quindi bordi alti, molto elastica. Scelta ampia di varietà di pizze con la simpatica agginta che si possono scegliere le dimensioni. Non sempre digeribile. Il posto è sempre super affollato e spesso da comitive, quindi non è proprio il ristorante dove portare una ragazza al primo appuntamento.

Visitato a Febbraio 2012
Monteriggioni, Italia
“ottima pizza si sa, ma l'amaro lo offri o lo fai pagare?”
3 su 5 stelle Recensito il 7 giugno 2012

portato da un caro amico, mentro ero in viaggio per lavoro, la pizza ti affascina così come le altre delizie napoletane, l'atmosfera di cartapesta è di quelle che fanno impazzire i bimbi. nonostante la ristrettezza fisica dei locali, a volte un po' angusta, non ce ne si accorge vista la rapidità e spigliatezza dei camerieri. unico fastidio è che se ti chiedono sembrando offrirtelo un amaro o un limoncello o altro a fine cena poi te lo ritrovi sul conto a 3 euro l'uno... forse mi sarei preso un altro dolce o un altra sfiziosità a quel prezzo... con il limoncello che ho a casa allora mi pago il mutuo...

• Visitato a Maggio 2012
    • 5 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo
“Pizza tipica napoletana di vari formati più altre squisitezze campane..”
3 su 5 stelle Recensito il 5 giugno 2012

Quando si va all Piccola Ischia (catena di 4 locali a milano) si sa che si cade in piedi..
Pizza napoletana buona, con la possibilità di scegliere vari formati (piccola, media, ecc.), ottime squisitezze di antipasto come le patatine all'ischitana, i fiori di zucca e la mozzarella impanata e buone insalate..
Prezzi davvero concorrenziali e personale cordiale..
Purtroppo bisogna quasi sempre prenotare con largo anticipo, sennò si rischiano attese e o rifiuti, i locali sono spesso molto rumorosi e, a seconda della zona, il parcheggio può non essere comodo.
Ma sicuramente uscirete soddisfatti dal punto di vista del palato..

Visitato a Gennaio 2012
“Un piccolissimo pezzo di Ischia a Milano”
3 su 5 stelle Recensito il 3 giugno 2012

Buonasera a tutti,
sono stata qualche mese fa' alla pizzeria Piccola Ischia, consigliata da amici, per una bella e sana pizza....e devo dire che così è stato. Il posto è piccolino ma caratteristico con tutti quei dipinti alle pareti. La pizza, a mio parere, è nella media, come anche i prezzi. L'unica cosa un po' particolare è che puoi scegliere la taglia della pizza, piccola, media o grande.
Ciaoooo

• Visitato a Gennaio 2012
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 3 su 5 stelle Cibo

Gli utenti che hanno visto Piccola Ischia hanno visto anche

Conosci Piccola Ischia? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Piccola Ischia, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.