“Trattoria storica... "storica" anche la qualità...” 3 su 5 stelle
Recensione di Trattoria Bagutta

Trattoria Bagutta
Via Bagutta 14, Milano, Italia (Centro Storico)
02-7600-2767
Sito web
Migliorate questo profilo
Al n.2.035 in classifica su 5.066 ristoranti a Milano
Fascia prezzo: USD 27 - USD 54
Cucina: italiana
Opzioni: Posto per il pranzo, Cena, Accetta prenotazioni, Dopo mezzanotte
Zona: Centro Storico
“Trattoria storica... "storica" anche la qualità...”
3 su 5 stelle Recensito il 20 gennaio 2012

Mi portano in questa trattoria "storica"...Ambiente retrò,
affascinante...Pareti tappezzate di locandine del premio Bagutta.. .Atmosfera, forse, un pò angusta, ma i locali storici hanno sempre un chè di affascinante nel marasma moderno, soprattutto per quanto riguarda i locali a Milano.
Il servizio buono, anche i vini...Sul cibo, la qualità non è all'altezza delle aspettative: buoni i salumi dell'antipasto, troppo unte le verdure gratinate e quelle saltate (non sono riuscita a digerirle)... Il risotto alla milanese con pistilli di zafferano..che dire? Il riso era crudo..E' vero che hanno cucinato per molte persone e forse hanno preferito farlo così piuttosto che servirlo scotto, ma anche il sapore non era niente di eccezionale...
Passiamo al secondo: cotoletta alla milanese, rigorosamente con l'osso...buona, forse un pò troppo unta anche questa..
Eccezionale, invece, il tiramisù...veramente ottimo!
I prezzi non sono bassi...Nel complesso, la qualità non è all'altezza della nomea del locale..

• Visitato a Gennaio 2012
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 3 su 5 stelle Cibo

Il 51% consiglia
  • Greco per primo
“Bagutta: un fama che non c'è più!”
1 su 5 stelle Recensito il 20 gennaio 2012

Sono stata per la prima volta qualche anno e per la seconda volta di recente.
Il locale è molto caratteristico in quanto "racconta" la sua gloriosa storia di un tempo. La lista non mi sembra all'altezza del locale, ma soprattutto la preparazione dei piatti è grossolana, rivela poca cura. Anche il personale lascia a desiderare: troppa confidenza con i clienti specialmente stranieri (che nelle mie due occasioni erano la prevalenza), battute e commenti decisamente goliardici.....Mi dispiace profondamente di questa situazione (sarò stata io così sfortunata?!?) in quanto se questa è l'attuale realtà del Bagutta, Milano ha perso decisamente un suo tipico locale storico!

milano
“tanta storia alle pareti”
3 su 5 stelle Recensito il 9 gennaio 2012

qui è nato e continua ad essere assegnato il più antico premio letterario italiano. negli anni ha attratto scrittori e, soprattutto, artisti le cui opere alle pareti (sale e sale) sono il maggior motivo di interesse per venire qui. la cucina molto meno, onesta, senza guizzi e pochi ricordi dell'anima toscana dei fondatori. è un posto ottimo se devi portare qualche ospite con cui fare bella figura, specie se straniero.

Cusago, Italia
“Ristorante di Classe”
4 su 5 stelle Recensito il 27 dicembre 2011

Ristorante storico a Milano Il ristorante è molto carino anche per le numerose salette e pareti decorate con fumetti di artisti. Il cibo è di ottimo, ampia scelta anche dei vini, Servizio celere e professionae.
Apprezzabile l'atmosfera culturale per business meetings, ma anche per cena con amici.
Un locale ottimo, un pochino fuori zone per me ma vado sempre volentieri da parecchio tempo.

• Visitato a Aprile 2011
    • 5 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo
“Non si vive di sola fama”
2 su 5 stelle Recensito il 12 dicembre 2011

Pranzo con altre 3 amiche.
Prenotazione alle 13:15, io come sempre sono la più puntuale. Mi accompagnano ad un tavolo da 4 nel pieno centro della sala (non certo il migliore tra quelli liberi). Chiedo cortesemente di farci sedere ad un altro tavolo da 4 in altra posizione (lungo una parete, a fianco dell'albero di Natale), mi fanno attendere e con molta - ma molta - calma e sussiego verificano che effettivamente il tavolo da me indicato è libero, quindi lo scambio si può fare. Quale gentile concessione.
L'atmosfera è decisamente datata, ma potrebbe avere un suo perchè. Clientela quasi completamente straniera e business.
Ordino dell'acqua gasata. Non capisco perchè ne portino due bottiglie (così diventa calda sul tavolo intanto che arrivano le mie amiche!). Lascio stare.
Quando ci siamo tutte, non è facile attirare l'attenzione del cameriere per poter ordinare. Menu tradizionale, si potrebbe dire, veramente BANALE, dico io.
Si va da un minimo di 12 a oltre 45 € per singola portata. I dolci minimo 10 € (!)
Ordiniamo due spaghetti alle vongole, una parmigiana di melanzane e un maccherone alla carrettiera (con ragù e piselli). Tutti i piatti sono eccessivamente salati, anche se discreti. Poi un caffè, due fragoline di bosco e una mezza porzione di salame di cioccolato.
Il conto: 128 €, di cui ben 20€ di solo coperto (5 € a testa! E a tavola ci sono solo confezioni di grissini industriali e un piccolo cestino di banalissimi panini. E hanno anche il buon gusto di scrivere nel menù che "il servizio è compreso nel prezzo").
Sarà anche uno dei ristoranti della tradizione milanese, sarà nelle vicinanze di Montenapoleone, sarà il Premio Bagutta, sarà quel che sarà... ma non si vive di sola fama. Certamente non tornerò.

• Visitato a Dicembre 2011
    • 2 su 5 stelle Atmosfera
    • 2 su 5 stelle Cibo
MarcoPepori, Proprietario alle Trattoria Bagutta, ha risposto a questa recensione., 14 dicembre 2011
Gentile Signora,

normalmente assegniamo i vari tavoli della sala secondo le prenotazioni esistenti, e se possibile come nel Suo caso cambiamo il tavolo; purtroppo la molta calma non è imputabile a non interesse ma nel dover ritornare all'ingresso per vedere sul libro delle prenotazioni se nessun altro cliente avesse richiesto specificatamente quel tavolo.
L'atmosfera è datata veramente, avendolo aperto mio nonno nel 1924 e appartenendo all'Associazione locali storici d'Italia ci teniamo che rimanga tale.
La nostra clientela è internazionale, perchè essendo alle spalle di Monte napoleone molti stranieri che sono in giro per shopping si fermano per la pausa di mezzogiorno, come d'altronde gli uomini d'affari che ha notato.
Per l'acqua minerale probabilmente il cameriere avendo noi le bottiglie da mezzo litro ha pensato che una non sarebbe stata sufficiente.
Come giustamente dice il menù è tradizionale proprio perchè è volutamente votato alla cucina tosco-lombarda. La nostra cucina ha volutamente ignorato le nuove mode culinarie.
In effetti esiste un piatto da € 45 ma si tratta di una scaloppina di vitello con grattata di tartufo d'Alba, che notoriamente non è a buon mercato, mentre i prezzi dei piatti normali si aggirano sui € 14 per i primi e € 23 per i secondi. I dolci sono tutti con un prezzo unico, €10.
Per i piatti salati mi dispiace, ma se lei lo avesse fatto notare al momento, avremmo provveduto in merito.
La scritta “il servizio è compreso nel prezzo” solamente in lingua inglese e non in italiano, è a beneficio dei clienti stranieri che abitualmente chiedono (perchè in molti stati non è compreso) se devono pagare il servizio.
I 5 € di coperto, come giustamente dice “non si vive di sola fama” , probabilmente non ha seguito la nostra vicenda di rinnovo dell'affitto ch'è stata anche sulle pagine dei giornali, dove i nostri padroni di casa alla scadenza del contratto hanno pensato bene di “triplicare” l'affitto. Quindi, non potendo triplicare i nostri prezzi, nostro malgrado abbiamo dovuto aumentare qualche voce nel menù per far fronte a questa situazione.
Nella speranza che cambi idea, la saluto cordialmente.
Marco Pepori

Gli utenti che hanno visto Trattoria Bagutta hanno visto anche

Milano, Lombardia
Milano, Lombardia

Conosci Trattoria Bagutta? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Trattoria Bagutta, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.