“Grazie Touring Club Italiano !” 5 su 5 stelle
Recensione di Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore

Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore
Corso Magenta, 15, 20123 Milano, Italia (Centro Storico)
Sito web
Migliorate questo profilo
Al n.7 in classifica su 1.160 Attrazioni a Milano
Certificato di Eccellenza 2014
Dettagli sull'attrazione
Milano
16 recensioni per questa attrazione
“Grazie Touring Club Italiano !”
5 su 5 stelle Recensito il 18 giugno 2012

Questo gioiello rinascimentale è visitabile grazie all'impegno dei volontari del Touring Club Italiano che ne consentono l'apertura per buona parte della giornata.
Interamente affrescata principalmente da maestri lombardi, è suddivisa in due: la chiesa dei fedeli (accesso salendo quattro gradini su corso Magenta) e il coro destinati ai religiosi.
A poca distanza da Sant'Ambrogio e Santa Maria delle Grazie, ne suggerisco caldamente la visita.

Visitato a Giugno 2012

• Cinese per primo
  • Coreano per primo
  • Greco per primo
Cinisello Balsamo
16 recensioni per questa attrazione
“Forse la chiesa più bella di Milano”
5 su 5 stelle Recensito il 17 giugno 2012

La Chiesa di S. Maurizio si trova in corso Magenta e all'esterno sembra una chiesa come tante, mentre all'interno si rivela uno scrigno pieno di opere preziosissime. La fondazione risale agli inizi del 1500. E' costituita da una sola navata rettangolare, con ai lati numerose cappelle. Quando il sacerdote celebrava da Messa sull'altar maggiore nella sala dedicata ai fedeli, le monache benedettine potevano assistervi dal coro, attraverso un finestrone, senza essere viste, nel rispetto della clausura. Nell'aula dedicata ai fedeli, al centro c'è la parete trasversale , con affreschi di Bernardino Luini. Alcuni di questi affreschi raffigurano Sante, come S. Lucia, S. Scolastica, S. Barbara, S. Agata e numerose altre, tutte bellissime. Le tante cappelle del coro rappresentano santi, che vengono attribuiti alla stessa scuola che affrescò il loggiato superiore.C'è una grande Annunciazione (forse del Bergognone) e la volta stellata rappresenta Dio Padre, i quattro evangelisti e angeli musicanti. Potrete anche vedere le "Storie della Genesi" e, nelle sei cappelle di mezzo, paesaggi che hanno come tema "la solitudine" e "il silenzio". Anche il lato del coro è affrescato dal Luini e sotto la volta stellata sono dipinti episodi della Passione di Cristo (stranamente è mancante la Crocifissione). Insomma, se siete intenzionati a passare alcune ore immersi nella bellezza, visitate S. Maurizo al Monastero Maggiore.

“ASSOLUTAMENTE DA VISITARE”
5 su 5 stelle Recensito il 15 giugno 2012

E' una sorpresa, non si puo' raccontare bisogna per forza andarci e ammirarla, vietato andare di fretta

Visitato a Febbraio 2012
Saronno, Italia
12 recensioni per questa attrazione
“un mare di colori”
4 su 5 stelle Recensito il 11 giugno 2012

Se quardi la struttura da fuori non potresti immaginare quali colori e particolarità nasconde al suo interno, completamente sconosciuta da i turisti andrebbe + valorizzata.

“Grazie a Veditalia ho scoperto un luogo meraviglioso di Milano”
5 su 5 stelle Recensito il 7 giugno 2012

Un trionfo indescrivibile di colori.. stavo facendo una visita guidata di Milano ( e io sono Milanese) con Nadia e ad un certo punto i dice..ora ci spostiamo nella Cappella Sistina Milanese, così ci siamo incamminati verso la chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore lungo Corso Magenta. Dall'esterno la chiesa è completamente anonima.
Una volta entrati i volontari del Touring ci hanno accolti e avendo prenotato la chiesa era tutta nostra.

Che meravigliosa scoperta, un luogo che ti lascia senza fiato dai colori dei suoi affreschi e pensare che essendo milanese non sapevo ci potesse essere un posto così bello.

Dietro l'altare poi ancora più suggestivo e la bellissima arca di Noè..stupenda con quei piccoli animaletti che sembrano reali.

Dunque suggerisco a tutti di provare ad entrare..io devo dire grazie a Veditalia che ha organizzato la visita in questo luogo poco conosciuto lasciando tutti i Milanesi a bocca aperta..

Visitato a Maggio 2012

Gli utenti che hanno visto Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore hanno visto anche

Conosci Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.