“Non delude le aspettative” 5 su 5 stelle

Fascia prezzo: USD 59 - USD 162
Cucina: italiana
Per: Romantico, Affari, Occasioni speciali, Intrattenere i clienti
Opzioni: Accetta prenotazioni, Dopo mezzanotte
“Non delude le aspettative”
5 su 5 stelle Recensito il 21 giugno 2012

Fan dello Chef Viviana Varese ho provato finalmente il suo ristorante.
Assolutamente nulla da dire su ospitalità, cibo e qualità del cibo.
Peccato per la location della sala, cmq arredata molto bene e molto accogliente, ma se solo ci fossero state 2 finestre !!!
Da provare.

Visitato a Giugno 2012

Il 75% consiglia
Arona, Italia
“Ottimo pesce”
4 su 5 stelle Recensito il 15 giugno 2012

Questo potrei dire che è il mio ristorante preferito di pesce a Milano, ottima qualita' delle materie prime e buono il servizio. Ultima volta siamo stati io e il mio compagno una settimana fa e abbiamo mangiato : Misto crudo, tartare e carpacci di diverse tipologie veramente di ottima materia prima, calamaro ripieno di verdure e salsa alle acciughe molto delicato e un raviolo aperto ripieno di capesante, gamberi ecc. anche questo molto buono.Come secondo un polpo cotto nella sua acqua , molto saporito e tenero. Dimenticavo gli entreè molte qualita' di stuzzichini ti vengono offerte prima delle portate ordinate, anche i pre dessert sono frutto di oculatezza e precisione della cucina. Come dessert uno solo per me Fresco mediterraaneo, composizione di crema, limone e bergamotto, pan di spagna e scusate ma non ricordo gli altri ingradienti ma devo dire che ne avrei ordinato un altro. Conto nella media per essere a questi livelli e sopratutto per aver mangiato tutto pesce. Bravi! Nota di merito alla sommelier giovane e molto professionale che ha abbinato benissimo i vini.

• Visitato a Aprile 2012
    • 5 su 5 stelle Atmosfera
“Anniversario speciale”
4 su 5 stelle Recensito il 11 giugno 2012

Siamo stati per la quarta volta da Alice in occasione di un anniversario, occasione speciale, posto speciale! Il primo impatto rispetto al passato è stato scoprire che la guida Michelin ha assegnato al ristorante una stella, che campeggia in bella mostra anche sui menù. I prezzi ne hanno (ovviamente) risentito, al rialzo. Arrivati all'ora giusta (presto) siamo stati accolti con tranquillità, ci siamo seduti nella taverna. Il posto al piano interrato è ben arredato, ha solo 2 difetti: è sviluppato in lunghezza, motivo per cui si trova spesso vicino alle cameriere che vanno/vengono e ha i radiatori dell' A/C attaccati ad alcuni posti a sedere, con relativo flusso d'aria fredda. Il locale si è riempito in fretta diventando purtroppo abbastanza chiassoso, anche per la vicinanza dei tavoli. Il servizio è orchestrato dalla maître di sala, con cui abbiamo fatto le solite chiacchiere, e dalle brave e preparate ragazze, di cui una che lavora li da molti anni, con i capelli lunghi e la treccia, professionale, attenta e gentile. Da mangiare abbiamo scelto un misto crudo a cui do un 9 pieno, piatto con una presentazione strepitosa, ricco di gusto e di spunti. Un sandwich di pane carasau con burratine (ottime) e pomodori. I superspaghetti, piatto particolare, che consiglio a chi non vuole a tutti i costi la pasta al dente (essendo impossibile tale cottura per questo tipo di pasta sottile) Astice ed orecchiette, buoni. Ai dolci: simpatica palla (che palla!) di cacao da rompere con un martello di legno ripiena di gelato al cioccolato amaro e il piatto migliore della serata: fresco mediterraneo, una composizione di crema al bergamotto, limone, crema di arancio, salsa di menta (non salsa alla menta!) sorbetto al limone e briciole di pan di spagna all'anice.. una vera delizia. Da bere una bottiglia di chardonnay e 2 bott di acqua naturale.
Totale 160 euro.
Riassumendo: ci siamo trovati (nuovamente) molto bene, per un prezzo giustificato dal livello del servizio e dalla qualità dei piatti proposti.

• Visitato a Maggio 2012
    • 3 su 5 stelle Atmosfera
Milano
“Manca qualcosa”
3 su 5 stelle Recensito il 10 giugno 2012

Indubbiamente un buon ristorante, ma manca qualcosa per soddisfare appieno le aspettative che per un ristorante stellato sono comunque alte. Il locale è carino e curato, le sale sotterranee non sono il massimo come concetto, ma personalmente non mi hanno affatto disturbato. Il personale è molto gentile e sollecito, ma tende ad andare un po' in affanno in certi momenti, mancando un po' i tempi del servizio. La cucina è ben fatta, ma non sorprende: materie prime e abbinamenti tendono un po' a ripetersi nell'arco del menù (ho provato uno dei due degustazione), senza particolari accelerazioni. Due piatti a base di baccalà (benvenuto e antipasto) ed uno di merluzzo (secondo) sono forse un po' troppi. Le porzioni del degustazione sono minime, cosa che personalmente trovo accettabile solo in caso di menù molto lunghi e serviti con tempi rapidi, altrimenti si finisce per ingozzarsi di pane, pur buono, che infatti viene servito di continuo. Molto buono il predolce con un sorbetto al limone e tre salse (menta, arancia e....non ricordo). Nel complesso buono, ma con ancora molto margine di miglioramento, specie per una spesa pro capite che si aggira attorno ai cento euro bevande incluse. Da un ristorante del genere mi aspetterei un servizio di vino al calice non limitato ad una minuscola carta di vini di livello medio, buona invece la carta complessiva. Vige infine il malcostume del preconto, di cui ad onor del vero mi sono accorto solo dopo aver lasciato il locale e senza avere ne' controllato prima ne' richiesto ricevuta o fattura, rimane comunque un'abitudine che non condivido.

• Visitato a Maggio 2012
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 3 su 5 stelle Cibo
“Conferma livello molto alto, sapori intelligenti”
4 su 5 stelle Recensito il 9 giugno 2012

Sono ritornato in questo ritornato. Già in passato mangiai molto bene e fui colpito dall'intelligenza nel mixare sapori diversi e delicati, creado piatti veramenti eccellenti.
Nel concepire i piatti si avverte e si intuisce una sensibilità molto spiccata per i sapori e la capacità di armonizzarli con risultati ed effetti a volte sorprendenti ed inattesi.
Nel tempo ho notato un percorso di ulteriore studio. Credo si sia però arrviati bordel-line con l'eccessiva sofisticazione che potrebbe afociare in una sorta di autocompiacimento creativo.
Suggerirei di re-ntrodurre qualche elemento basico mixato con la creatività della cuoca.
Devo dire che si avverte anche la mano femminile nel concepire e le differenze con gli cheff maschi si notano. Facendo attenzione, si avverte una intelligenza femminile, accoppiamenti di sapori, uso di dolce-salato, etc. che ritengo sia attribuibili al gender della cheff.
Gli spazi sono molto ben gestiti, per quanto il locale sia piccolo. Nonostante le dimensioni ridotte ed a differenza della pratica tipica milanese di incrementare l'incasso per centimetro quadrato, le distanze tra i tavoli sono ampie, i tavoli hanno uno spazio per il servizio e non ci sono le tipiche sovrapposizioni di chiacchiericcio. Unico aspetto critico è il fatto che la sala principale è nel semi-interrato, con ricambio d'aria difficoltoso. Sebbene molto ben curato e tenuto, il locale ha un leggerissimo sapore di umidità che si avverte appena si entra.
Suggerisco di pianificare uno spostamento di location nel medio.
A mio parere uno dei migliori ristoranti di Milano.

• Visitato a Giugno 2012
    • 4 su 5 stelle Atmosfera

Gli utenti che hanno visto Alice Ristorante hanno visto anche

Conosci Alice Ristorante? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Alice Ristorante, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.