“una perla da scoprire” 5 su 5 stelle

Durata consigliata per la visita: Più di 3 ore
26 recensioni per questa attrazione
“una perla da scoprire”
5 su 5 stelle Recensito il 10 giugno 2012

Il museo è davvero interessante, bello l'edificio e belle le cose esposte. Un posto strategico dove portare i bambini, soprattutto se riuscite a farli partecipare ai laboratori. Imperdibile la visita all'interno del sottomarino Toti.

Visitato a Ottobre 2011

• Greco per primo
Friuli V.G.
“per i bambini una vera favola!”
5 su 5 stelle Recensito il 4 giugno 2012

Sono stata in questo museo su indicazione dello staff dell'hotel dove ho soggiornato e devo dire che non potevano darmi suggerimento migliore. Sono andata con i miei figli (4 e 7 anni) e mio marito e ci è piaciuto tanto. E' grande, ben strutturato e interattivo. Permette di vedere da vicino tanti aspetti interessanti della scienza e della tecnica. La zona dedicata a navi, aerei e treni ha catturato l'attenzione soprattutto dei bambini per la presenza imponenti di queste strutture. Ma anche l'area dedicata alle macchine di Leonardo, oppure alla fisica dei fenomeni oppure ancora lo studio delle molecole ha solleticato la curiosità, soprattutto della figlia maggiore. Un vero museo, ben strutturato e articolato. Serviva sicuramente più tempo per visitarlo con cura e in modo approfondito. Non mancheremo di tornarci alla prossima occasione!

Visitato a Maggio 2012
Brescia, Italia
4 recensioni per questa attrazione
“Estremamente interessante”
4 su 5 stelle Recensito il 29 maggio 2012

Diversi anni fa ho visitato il museo della Scienza e della Tecnica e onestamente è stata l'esposizione più incredibile che abbia mai visto. Particolarmente interessanti sono a mio avviso l'area dedicata alle ricostruzioni delle opere di Leonardo e quella dedicata ai trasporti. Essendo passati ormai alcuni anni mi piacerebbe tornare. Se siete in gita a Milano, questa è una tappa a cui non si può rinunciare.

Cuneo
19 recensioni per questa attrazione
“vedere e non toccare - una delusione”
3 su 5 stelle Recensito il 20 maggio 2012

Siamo arrivati il sabato mattina verso le 11. Abbiamo acquistato il biglietto, ci hanno dato in mano una cartina e via. Ci siamo sentiti un po' disorientati perchè il museo è enorme e ci sono tantissime cose da vedere, divise in settori, ma al punto informazioni non c'era nessuno. Abbiamo visto parecchia altra gente che non sapeva bene dove dirigersi e si guardava intorno smarrita.
Abbiamo iniziato il giro seguendo la cartina e siamo finiti nella zona dei laboratori (robotica, domotica, pannelli solari). Sarebbe stato molto interessante ma non c’era anima viva. Era tutto chiuso. Se l'avessimo saputo prima avremmo saltato quella parte e ne avremmo vista un’altra. Finalmente riusciamo a trovare una dipendente del museo e a chiederle alcune dritte per la visita. Lei ci spiega che la mattina del sabato la visita è riservata alle scuole e tutte le attività per i privati iniziano nel pomeriggio. Ci dice che, comprese nel prezzo del biglietto, ci sono due attività interattive a scelta cui è necessario iscriversi all'ingresso. Non potevano dircelo quando abbiamo fatto i biglietti? Tornare indietro da un qualsiasi punto del museo vuol dire fare dei chilometri.
Ci ha trattato come dei deficienti (ci leggeva la mappa come se da soli non sapessimo leggerla), e con aria di sufficienza, ci ha detto che prima di venire avremmo potuto visitare il sito del museo.
Ci aspettavamo qualcosa di molto interattivo, pensavamo di poter "toccare" e provare tutto invece non era così, a parte qualche giochino o pulsante da schiacciare. Ad esempio nella galleria di Leonardo i modellini che ricostruivano le sue invenzioni erano recintati. Si poteva leggere il quadro esplicativo dell'invenzione e la si doveva immaginare. Come si fa a capire il funzionamento delle ingegnose macchine di Leonardo se non si possono vedere in movimento? Tanto vale leggere un libro! Lo stesso in altri settori: vedere e non toccare.
Fallimentare la partecipazione ad un laboratorio sull'energia: l’animatrice non è riuscita a dimostrare la tesi anche se ha detto che l’esperimento era riuscito “in modo approssimativo”.
Invece abbiamo gradito molto i padiglioni esterni ferroviario e aeronavale e la visita al sommergibile Enrico Toti (anche se il biglietto era a parte, 8 euro ed era troppo).
Peccato! Forse bisogna andarci in gita scolastica?

Visitato a Maggio 2012
milano
4 recensioni per questa attrazione
“PER TUTTI”
5 su 5 stelle Recensito il 14 maggio 2012

Ho visitato molte molte questo Museo e, ogni volta, ho imparato e visto cose nuove; ogni volta sono riuscito a stupirmi ed avere voglia di ritornare a visitarlo ancora: com amici, con mia moglie, con mia figlia e, infine, con mio nipote.
Visitare questo Museo che, col trascorrere degli anni, ha saputo rinnovarsi per offrire sempre nuovi spunti ai visitatori é sicuramente un'esperienza da vivere per tutta la famiglia, un modo di imparare stando insieme con i propri cari.

Visitato a Novembre 2011

Gli utenti che hanno visto Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci hanno visto anche

Conosci Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.