“era meglio aver letto prima le altre recenzioni” 2 su 5 stelle
Recensione di Antica Locanda Matilda

Non riusciamo a trovare i prezzi per questo alloggio
I nostri partner di viaggio online non forniscono i prezzi per questo alloggio, ma possiamo cercare altre opzioni a Mantova
Antica Locanda Matilda
Hai aggiunto Antica Locanda Matilda ai Preferiti
Strada F. Rismondo 2 Castelletto Borgo, 46100 Mantova, Italia   |
Classificato al n.50 di 62 B&B / Pensioni in Mantova
Pisa, Italia
“era meglio aver letto prima le altre recenzioni”
2 su 5 stelle Recensito il 25 ottobre 2010

Non voglio fare note sulla fredda accoglienza perché abbiamo capito che un familiare aveva avuto gravi problemi di salute ed è tuttora in ospedale e quindi un po’ di scombussolamento da parte degli altri rappresentanti della famiglia è scusato. Per accedere alle camere si passa attraverso la residenza della proprietaria, le pareti della casa si scrostano a causa dell’umidità e lembi di vernice staccata penzolano dai muri, inoltre un odore di cavolo lesso e muffa era diffuso dappertutto. La camera arredata con mobili vecchi e non restaurati a dovere è piena di ninnoli tramandati chissà da quante generazioni e pieni di polvere, il soffitto con travi di legno a vista, anche queste polverose e decorate qua e là da qualche ragnatela. Sul letto due piumoni, uno estivo con tanto di buco da dove usciva la schiuma di lattice e uno invernale di piuma d’oca buttato lì senza fodera. Il materasso……… lasciamo perdere!! Come linea cortesia abbiamo trovato un po’ di caramelle vecchie, due bicchieri di carta incellofanati e uno straccio per spolverare!!! Nella nostra camera addirittura una caldaia a metano, ma non era pericolosa in quanto non l’accendono visto il freddo che abbiamo patito, ci ha salvato la vita un condizionatore a pompa di calore. Il bagno in comune con un’altra stanza (ma non ce l’hanno comunicato) era trasandato e freddo. Il giorno dell’arrivo non abbiamo potuto fare la doccia tanto era freddo, la mattina successiva ci abbiamo provato ed è stata un esperienza traumatica, l’acqua calda viene ad intermittenza e sbalza più o meno da 80° a 20° . Abbiamo chiesto alla proprietaria di accendere un po’ il riscaldamento per la mattina successiva, ma se ne è fregata vivamente, quindi niente doccia!!! La tanto decantata colazione si consuma tassativamente dalle 9 alle 10 (meglio però prima delle 9 ci ha detto la proprietaria) in una veranda, non ho ancora capito cosa c’è da decantare, ci sto ancora pensando. Il caffè non era male però!! Di positivo a differenza di altri ospiti di cui ho letto le recenzioni (Troppo tardi però!!) non abbiamo avuto troppo a che fare con i cani tutt’altro che ben tenuti. Gli ospiti che occupavano l’unica stanza con bagno privato spendevano quanto noi e non mi sembra giusto!!!! Per il prezzo richiesto il rapporto con la qualità è davvero molto discutibile, non lo consiglierò a nessuno!!!! E tanti tanti complimenti al fotografo che ha fatto le foto del sito….un mago!!!

• Ha soggiornato in Ottobre 2010, viaggiato in coppia

Pavia, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 11 ottobre 2010

Locanda familiare, tranquilla ed accogliente, inserita in un contesto campestre di notevole bellezza, rallegrata da una sorridente proprietaria e da quattro “cucciolone” affettuosissime e ben addestrate, che non danno alcun fastidio agli ospiti.

• Ha soggiornato in Settembre 2010, viaggiato in coppia
Mondo
4 su 5 stelle Recensito il 5 ottobre 2010

Per me che mi muovo molto per motivi di lavoro, è fondamentale trovare persone sorridenti, che riescono a farti sentire a casa anche con piccole attenzioni.
La locanda è ben ristrutturata e le stanze sono davvero grandi... l'arredamento è quello tipico di una casa di campagna, nella mia stanza c'era anche un piccolo cavallo a dondolo.
I cani ci sono, è vero... e, per chi non ha mai avuto animali, potrebbero essere un problema (nonostante siano pacifici e tranquilli...). Ma, come si dice, "uomo avvisato...".
Ottima base anche per la corsa mattutina e a pochi minuti dal centro di Mantova.

• Ha soggiornato in Settembre 2010, viaggiato per affari
1 su 5 stelle Recensito il 16 settembre 2010

A luglio, per spezzare la calura dei weekend in città, abbiamo deciso di andare a fare un fine settimana "al fresco" con una coppia di amici. Dopo un po' di ricerche su Internet abbiamo trovato questo B&B con piscina che sembrava essere la meta ideale, per noi e per i bimbi (sia noi che la coppia di amici con cui abbiamo pernottato alla locanda matilda abbiamo un figlio).
Le recensioni sembravano suggerire che si trattasse di un buon B&B, così come le foto sul sito facevano pensare ad una casa ben tenuta, con proprietari simpatici e impazienti di accogliere i loro ospiti.Purtroppo così non è stato.
Alla prenotazione (per effettuare la quale è stato richiesto il 50% di caparra, che non è poco) non siamo stati avvisati del fatto che il bagno era in comune. Cosa non da poco, date le esigenze che si hanno quando si va in viaggio con dei bambini piccoli.
Inoltre, dato il costo non propriamente economico, ci saremmo aspettati che quanto meno ci fossero due bagni. Ma niente.
Tornando un po' indietro, al momento del nostro arrivo al B&B, io, mia moglie, e nostro figlio di 3 anni, sotto al sole di luglio (era mezzogiorno e faceva caldissimo), non riuscivamo a capire quale fosse l'ingresso della locanda, che non è indicato benissimo, dato che ci sono più cancelli e portoni fra cui scegliere. Ci aggiravamo comuqneu lì davanti, con le valigie in mano e con l'aria di chi sta cercando qualcosa, e nonostante ciò i due proprietari, immersi nella piscina antistante la casa, sembravano disinteressati a noi. Solo quando ci siamo affacciati a chiedergli informazioni hanno fatto un cenno. E chiamato una inserviente.
Accoglienza è stata decisamente fredda, quindi, per non dire altro.
Una volta entrati, abbiamo fatto una ennesima scoperta: il bagno -in comune e non troppo pulito - era intasato, tanto che il lavabo era inutilizzabile.
Non ci siamo nemmeno potuti lamentare, dato che i proprietari erano dei veri e propri "fantasmi": altro che B&B in cui si possono scambiare due chiecchere con i proprietari, che magari ti consigliano anche cosa andare a vedere e dove andare a mangiare!
Per finire, l'unica occasione che ho avuto per parlare con il proprietario è stato al momento del pagamento. Salato, e senza nemmeno la fattura.
Stupido io che lì per lì non l'ho chiesta: ero rimasto colpito da quanto era caro il prezzo, a fronte del pessimo servizio fornito!

• Ha soggiornato in Luglio 2010, viaggiato con la famiglia
Montalto di Castro, Italia
1 su 5 stelle Recensito il 7 settembre 2010

il sito è attraente e ben fatto, purtroppo induce a sognare una realtà che la lascia notevolmente a desiderare, anche in considerazione del prezzo, pari a quello di un medio albergo in città, che non ha però la scomodità di un b and b in piena campagna vicino all'autostrada (che si sente!) , la presenza di zanzare (le zanzariere sono rotte) e in un'area affatto idilliaca (le raffinerie e l'area industriale...). Concordo pienamente con i giudizi espressi da altri lettori: l'accoglienza non è sinceramente calorosa, la struttura è apparentemente pretenziosa, in realtà andante con scarsa manutenzione (i muri interni hanno scrostature e macchie di umidità), gli orari di ricevimento scomodi e ristretti come quelli per la colazione; le camere alle quali si accede attraverso un salotto dei proprietari (con angolo cottura e relativi avanzi e odori del loro pasto....) inerpicandosi (da soli senza aiuto) sino a livello soffitte, tali sono,con piccoli lucernai a livello pavimento con vecchi mobili di recupero polverosi (ragnatele sulle luci) e tracce di umidità, numerosi ninnoli polverosi di gozzaniana memoria che non lasciano spazio reale alle cose degli ospiti, bagno in comune sottaciuto per una camera che costa quanto quella con bagno privato (!), che siamo stati costretti a condividere con altre quattro persone ( a casa mia di bagni ne ho due in tre personee non pensavo di trovarmi in questa situazione tanto meno nell'opulento nord!....) con immancabili turni e bussate a non finire, scarico del lavandino sempre otturato con inevitabili tracce di dentifricio degli ospiti dell'altra camera.... e a colazione, per finire, mangiavamo con quattro cani rumorosi della cui presenza non eravamo stati informati che si grattavano e leccavano le briciole dai pavimenti! La colazione così decantatanel sito, se pure ampia per scelta, peccava in qualità: non aveva nulla dei profumi e delle golosità locali che ci si aspetterebbe: marmellatina industriale monodose, nutellina monodose, burrino monodose, fette biscottate scadute (2009!!!!), UNA tazza con cappuccino già prederminata , non caffettiera nè lattiera per servirsi...frutta d'annata, servita, si fa per dire, da una spettinata tuttofare che nulla aveva della cameriera che ci si aspetterebbe. Cosa aggiungere? speriamo non ci capiti qualche malcapitato straniero !

• Ha soggiornato in Settembre 2010, viaggiato con la famiglia
2 su 5 stelle Recensito il 19 luglio 2010

Abbiamo organizzato con bimbi e amici un piccolo weekend fuori...
leggendo le recensioni pensavamo di aver scelto bene...
ma evidentemente siamo stati sfortunati.
Prima di tutto alla prenotazione (avvenuta con poco anticipo, ma pagando il 50% di caparra, che non è poco) NON ci è stato comunicato che avevamo due camere con bagno in comune. Quando l'ho scoperto (solo dopo aver pagato la caparra) mi è stato detto che era scritto nel sito... vorrei far notare che prima di tutto NON è detto che uno legga tutte le pagine del sito prima di chiedere la disponibilità, secondo nel sito si parla di camere con bagno condiviso e di camere con bagno privato... come faccio io a sapere quale tipo camera mi è stata riservata se non mi viene prima specificato? Nella mail di conferma non era scritto da nessuna parte che le camere avevano il bagno condiviso. Inoltre il prezzo presentatoci non era affatto basso, ma nella media alberghiera italiana.
Ho poi scoperto che ci è stato fatto pagare in più il letto aggiunto, cosa che per due bimbi di 3 anni e 3 anni e mezzo non è proprio comune.
Passato il primo momento di "smarrimento" .. arriviamo al B&B. L'impressione generale è buona, è una bella villa antica con una splendida piscina... non nella campagna mantovana pero', ma a due passi dall'autostrada del brennero e in piena zona industriale (raffinerie , soprattutto).
L'accoglienza è stata decisamente "fredda". C'era una persona che tagliava il prato (che abbiamo poi scoperto essere il proprietario) che non ci ha manco salutati (c'erano 40° , eravamo con valigie e bimbi...) e abbiamo dovuto aspettare che una signora ci venisse ad aprire. La camera era in mansarda... sicuramente molto ampia... ma terribilmente calda nonostante il condizionatore e molto buia (solo una piccola finestra e un lucernario, che per la notte è stato oscurato alla bell'è meglio con dei cuscini, dato che la tendina era lacera).
Il bagno in comune era decisamente ampio, un po' datato e *abbastanza* pulito.
La nota pessima sono stati gli scarichi lentissimi e il lavabo inutilizzabile, da quanto fosse intasato. Quando l'abbiamo fatto notare la risposta è stata " Ah, davvero? Ma questa è una vecchia casa, è normale avere gli scarichi lenti". Il risultato è stato che mi sono lavata i denti nella doccia!

Le due volte che abbiamo intravisto la sig.ra Cristina (la proprietaria) è stata decisamente poco loquace... ci ha consigliato di andarcene in piscina visto il caldo e basta. Devo sottolineare che a noi la presenza dei 4 cani non ha dato minimamente fastidio, erano educati e poco invadenti..
Altro aspetto negativo (anche se di poco conto) è la mancanza di un bagno al piano terra e di una doccia vicino alla piscina, che solitamente per una questione di igiene è sempre presente. Noi avevamo la camera in mansarda, 4 rampe di scale ripide più su.. non era agevole con i bambini fare su e giù...
La sera il silenzio era totale, gli altri ospiti non si sentivano neanche...
pero' si sentiva la mancanza di una saletta "comune", dove poter leggere un libro o stare un po' al fresco.. Ci siamo messi vicino alla piscina , ma senza luci per poter leggere ci siamo solo fatti divorare dalle zanzare.

Ultima nota : la colazione ... "vanto" della locanda. Oltre ad avere un orario incredibilmente ristretto (dalle 9 alle 9.30, zero concessioni...)
Orari decisamente poco flessibili ... e modi decisamente sbrigativi ... " posso avere un po' di latte caldo per la bimba? " " Eh, insomma, un attimo, fatemi prima finire.."
C'era abbastanza varietà, Latte, yogurth, the e biscotti, frutta... ma anche in questo caso i modi sbrigativi non ci hanno invogliati a rimanere seduti. l'impressione generale era che " dovessimo levarci di torno al più presto" .
In conclusione ritengo di aver fatto una cattiva figura con i miei amici ai quali avevo consigliato questo posto, non ho avuto nessuna impressione di essere "accolta" in casa d'altri, ma al contrario, di essere solo d'impaccio (e meno male che pagavo), ma soprattutto non capisco il senso di avere un B&B se non si ha voglia di avere gente in casa propria.
Degli orari così rigidi (dall'accoglienza alla colazione) non li avevo mai sperimentati, nè in una fattoria sperduta, nè in albergo, grande o piccolo che sia.
Non mi sento di consigliarlo, nè per i costi, nè per i modi.
Unico pregio, la vicinanza alla bellissima Mantova.

• Ha soggiornato in Luglio 2010, viaggiato con la famiglia
bergamo
5 su 5 stelle Recensito il 13 giugno 2010

Lo consiglio a tutti!!!!!!!!!
Per esperienza personale il posto è molto accogliente e famigliare,le camere sono pulite e ben curate.La mattina viene servita una ricca colazione in una veranda molto luminosa e ben arredata.Il tutto è reso speciale dalla presenza e soprattutto dall'accoglienza della proprietaria Cristina accompagnata dalla sua simpatica tribù di animali,ci tengo a precisare, per nulla fastidiosi e ben tenuti.
Patrizia.

• Ha soggiornato in Aprile 2010, viaggiato per affari

Conosci Antica Locanda Matilda? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Antica Locanda Matilda

Indirizzo: Strada F. Rismondo 2 Castelletto Borgo, 46100 Mantova, Italia
Regione: Italia > Lombardia > Provincia di Mantova > Mantova
Animali domestici ammessi Servizio navetta Piscina
Classificato al n.50 di 62 B&B / Pensioni in Mantova
Locanda Matilda Mantova
Antica Locanda Matilda Mantova
Antica Locanda Matilda Hotel Mantova

Se siete i proprietari o gestori di Antica Locanda Matilda, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.