“un palazzo e un mistero” 4 su 5 stelle

Al n.3 in classifica su 34 Attrazioni a Mantova
Tipo: Edifici architettonici, Siti storici, Gallerie d'arte, Culturale
Dettagli sull'attrazione
39 recensioni per questa attrazione
“un palazzo e un mistero”
4 su 5 stelle Recensito il 4 maggio 2012

Il perche' del nome e' ancora misterioso: una ipotesi e' che derivi da tiglieto. Il palazzo, una volta localizzato in campagna, ora e' circondato da case e vicino al campo di calcio (questo toglie un po' di poesia). Bellisimi gli affreschi. Indimenticabili quelli della camera dei Giganti, che raffigurano la vicenda della caduta dei Giganti, tratta dalle Metamorfosi di Ovidio. Molto coinvogente anche la camera di Amore e Psiche, dipinta da Giulio Romano.

Visitato a Maggio 2012

• Cinese per primo
Verona, Italia
24 recensioni per questa attrazione
“fastosita' ed eleganza”
3 su 5 stelle Recensito il 3 maggio 2012

luogo di altri tempi . la potenza di una grande famiglia come i Gonzaga . Faziosita' . il palazzo si presente a tratti trascurato specialmente la facciata davanti . Niente da dire sul resto . Buona archittettura . gli spazi sono enormi . a volti non sfruttati bene. Comunque da visitare . e sempre un elogio ad un monumento dove la strada della storia ci insegna e ci fa riflettere , specialmente in questi periodi . bisogna essere positivi . perche' ognuno di noi si puo' creare questi spazi . dentro e fuori nello spirito . una sfida nella sfida .

Visitato a Luglio 2011
Torino, Italia
30 recensioni per questa attrazione
“Una meraviglia”
5 su 5 stelle Recensito il 3 maggio 2012

Palazzo te è splendido, da solo vale al visita a Mantova.
La sale sono tutte bellissime, a partire dalla Sala dei cavalli fino a quella di Amore e Pscihe, ma la Sala dei Gaiganti è sbalorditiva.
La sala non ha mobilii,ma muri e il soffitto sono completamente ricoperti da un gigantesco affresco, senza soluazione di continuità.Avrei passato il pomeriggio a rimirarlo.
Ovviamente neqnahc eui è permesso fare fotografie, all'interno solamente per fortuna.
Il giardin è belloma noi non lo abbiamo aprezzato più di tanto, visto il cielo plumbeo e la minaccia di pioggia.
Abbiamo anche visitato la mostra della Pixar, bella e ben fatta, ma che ci interessava relativamente quindi non ci siamo soffermati a lungo.
Il prezzo del biglietto è di 10 euro, ma li vale davvero tutti

Visitato a Aprile 2012
Cles, Italia
“PIXAR!!”
5 su 5 stelle Recensito il 1 maggio 2012

Abbiamo visitato palazzo Te in occasione della mostra della PIXAR. Esperienza esaltante. Disegni preparatori per i lungometraggi che sono delle vere opere d'arte. Modelli 3D particolareggiatissimi, un mare di curiosità su tutti i film della Pixar vera delizia per gli appassionati (grandi e piccoli). Lo zootropio, spettacolare.
Dopo quasi 3 ore di Pixar il resto del palazzo lo abbiamo visitato in modo veloce: rimasti impressionati solo dalla stanza dei Giganti.

Visitato a Maggio 2012
Milano
41 recensioni per questa attrazione
“...altri tempi...”
3 su 5 stelle Recensito il 29 aprile 2012

A parte la dimensione storica e artistica del Palazzo, evidentemente fuori discussione, non ho potuto non fare una riflessione su chi oggi è costretto a vivere in appartamenti angusti senza tempo per oziare, come facevano i Gonazga a Palazzo Te. Lo so che non c'entra molto, ma a volte le differenze sono così terribilmente stridenti... sarà il mio spirito repubblicano...

Visitato a Aprile 2012

Gli utenti che hanno visto Palazzo Te hanno visto anche

Mantova, Provincia di Mantova

Conosci Palazzo Te? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Palazzo Te, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.