“che bello!” 5 su 5 stelle

Ivrea, Italia
25 recensioni per questa attrazione
“che bello!”
5 su 5 stelle Recensito il 9 maggio 2012

è un posto ricco di storia, con un panorama da favola sembra di essere su una nave in mezzo al lago, i Romani non erano mica stupidi!!! Forse un po di manutenzione in piu non farebbe male ed anche qualche informazione sarebbe di aiuto, ma il posto merita assolutamente di essere visto. è consigliato anche se si vuole un momento di pace e di meditazione.

• Coreano per primo
Trento, Italia
59 recensioni per questa attrazione
“Un luogo unico!”
4 su 5 stelle Recensito il 1 maggio 2012

Le grotte di Catullo rappresentano egregiamente lo splendore dell'antica Roma e costituiscono senza dubbio una bellezza archeologica e paesaggistica unica nel suo genere! Con soli 4 euro è possibile visitare sia l'area in cui sorgeva la villa che il museo archeologico al suo interno. Le viste sul lago dal promontorio sono spettacolari! I resti della villa immersi in un grande uliveto sono liberamente accessibili, è stato molto bello passeggiare in mezzo a queste antiche costruzioni, immaginando come siano state al tempo del loro splendore...Assolutamente consigliato!

Milan
3 recensioni per questa attrazione
“Si intuisce la maestosità di una villa imperiale”
4 su 5 stelle Recensito il 28 aprile 2012

La natura ha fatto il promontorio con il lago da ogni lato ed il Baldo innevato per molti mesi di fronte. I Romani hanno fatto una villa con vista e terrazza e discesa al lago, enorme, di cui si intuisce molto. Il museo è fatto bene, cosa purtroppo non consueta. Consiglio la passeggiata a lago sul lato est per tornare in paese.
Sfuttando la settimana della cultura con accesso libero ci sono tornato 3 volte con tempo e luci diverse.

Monaco di Baviera, Germania
3 recensioni per questa attrazione
“da vedere”
5 su 5 stelle Recensito il 25 aprile 2012

se visitate sirmione non potete non andare alle grotte di catullo. si trovano alla fine del centro storico e si respira tutta la storia e la poesia di un tempo. Mi sono sentita in pace con tutto ciò che mi circondava. Sirmione è veramente un paese magico. Il mio consiglio è quello di tenerlo semplicemente come gita. Alloggiare, mangiare è sicuramente molto più costoso che nei paesi limitrofi. Noi abbiamo preferito stare in un B&b a 15 km (Villa pille) e spostarci ogni giorno in auto (in 20 minuti di auto arrivi a sirmione). la macchina si parcheggia fuori dalle mura del castello. Il centro di sirmione è bellissimo

Brescia, Italia
11 recensioni per questa attrazione
“passeggiata nell'antichità”
4 su 5 stelle Recensito il 24 aprile 2012

Ho visitato questo complesso archeologico durante la giornata di Primavera del FAI.
L'iniziativa è stata molto apprezzata infatti c'erano molte persone che han visitato il sito.
La presenza di giovani guide (ragazzi volontari delle scuole superiori della zona) ci ha aiutato a capire meglio la storia di questa grande villa antica.
Il sito è abbastanza ben conservato, sebbene siano rimasti solamente i due piani inferiori della villa, mentre la zona abitata è totalmente inesistente (saccheggiata nel tempo).
Nel complesso è presente anche un piccolo museo dove sono custoditi alcuni frammenti di affreschi, oggetti di uso quotidiano, anfore e suppellettili.
La vista sul lago è stupenda, anche perchè le Grotte di Catullo si trovano proprio sulla punta estrema della penisola di Sirmione.

Visitato a Febbraio 2012

Gli utenti che hanno visto Grotte di Catullo hanno visto anche

Garda, Provincia di Verona

Conosci Grotte di Catullo? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Grotte di Catullo, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.