“Allegro sud in cucina a Como!” 4 su 5 stelle

Opzioni: Cena, Pranzo, Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Opzioni: Cena, Pranzo, Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Bologna, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 29 voti utili
“Allegro sud in cucina a Como!”
4 su 5 stelle Recensito il 16 giugno 2012

L'Osteria di Via Monti è stata una bella scoperta: spinti dai tanti commenti positivi trovati su Tripadvisor, ci siamo allontanati un pochino da circuiti comaschi tradizionali che - a detta dei più - dal punto di vista gastronomico non regalano "emozioni" e abbiamo trovato questo posto allegro e informale in cui passare una bella serata. Il gestore, allegro e molto presente, si è dimostrato una simpatica compagnia durante il corso di tutta la cena. Anche noi abbiamo ceduto, curiosi, al "menù sfizioso": abbondante e vario, un'ottima soluzione se si vuole spendere il giusto e mangiare davvero tanto. Alla fine eravamo davvero pieni! Il cibo era tutto bene, non eccellente, e solo uno dei primi era un po' scotto. Il conto, intorno alle 55 euro per due persone, è onestissimo. Se cercate la tipica cucina comasca questo non è il posto giusto: il cuoco è partenopeo e l'atmosfera è decisamente mediterranea! Ma se volete mangiare bene e spendere il giusto, L'osteria di via Monti è la giusta soluzione. Consigliato!

• Visitato a Marzo 2012
    • 3 su 5 stelle Atmosfera
    • 3 su 5 stelle Cibo
raffa527, Proprietario alle Osteria di Via Monti, ha risposto a questa recensione., 18 giugno 2012
Innanzitutto grazie per la vostra recensione.
Credo di poter dire che avete compreso esattamente lo spirito
che anima lo staff dell'osteria.
Far passare agli ospiti una serata ( o una pausa pranzo )
Nel modo piu' gradevole ed informale possibile, mangiando piatti semplici, preparati
con cura e sempre freschi. L'impostazione del menu' sfizioso
ci permette tutto questo, mantenendo i prezzi il piu bassi possibile.
E' per me motivo di grande soddisfazione trovarmi nella graduatoria di tripadvisor
in posizione cosi rilevante in "co
mpetizione" con locali che sono sicuramente
validissimi ma che spesso comportano una spesa pro capite molto superiore.
Cordialmente
Raffaele Grasso

como
“cucina casalinga”
5 su 5 stelle Recensito il 30 maggio 2012

Simpatia, ottima cucina perche si rifa' ai piatti tipici italiani coniugando qualita e prezzo.
Mi ricorda la cucina della mamma che per quanto mi riguarda e la migliore. E le materie prime sono di grande qualita. Si sentono i saporie i profumidel sud e vi consiglio la pasta con i pomodorini, un vero tuffo nel sole del mediterraneo.

• 4 su 5 stelle Atmosfera
Bergamo
common_n_restaurant_reviews_1bd8 2 voti utili
“Accoglienza e qualità”
5 su 5 stelle Recensito il 27 maggio 2012

Visita ad una città meravigliosa forse troppo turistica, così abbiamo scelto di rimanere nel centro ma non in quelle strade piene di ristoranti carissimi!!!
Grazie al suggerimento andiamo in questa osteria dove abbiamo avuto una ottima accoglienza e trovato un'atmosfera riservata, romantica in cui non ci si sente mica male.
Il cibo è buonissimo, ho scelto alla carta i piatti del giorno e mi sono deliziata..visto che sono una buona forchetta ho diviso anche la pizza..gustosissima!

Appena possibile ci ritornerò, non si spende neanche tanto.

• 5 su 5 stelle Atmosfera
Cesano Maderno, Lombardia, Italy
common_n_restaurant_reviews_1bd8 1 voto utile
“A volte tornano...”
5 su 5 stelle Recensito il 27 maggio 2012

Ebbene sì, sono tornata all'Osteria di Via Monti a Como, in occasione della visita alla splendida Mostra "La dinastia dei Brughel" a Villa Olmo. Nonostante l'orario (decisamente tardi) mi hanno accolto il sorriso e l'affabilità di Raffaele, il titolare e un'ottima cucina, molto "mediterranea". Confermo la mia positivissima impressione sia per l'ambiente che il cibo!!!! Provate....

• 5 su 5 stelle Atmosfera
Sardegna, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 21 voti utili
“25 euro di ...sfiziosa tristezza”
1 su 5 stelle Recensito il 27 maggio 2012

Probabilmente la pizza è decente (prendono quasi tutti quella). Il cameriere cercherà, però, di rifilarvi il loro imperdibile "menu sfizioso". NON CASCATECI! Niente di più distante dal concetto di sfizioso.

Tra gli antipasti ...quei "manicaretti" che si trovano alle feste in piedi (le più [--]) o in gastronomia, come tartine con salsine improbabili, timballo di pasta riciclata (due cubetti), insalata di riso e insalata russa (due cucchiaiate), sformati (due quadratini mosci), salame e prosciutto, rondelle di pomodoro con pezzi di mozzarella senza sapore. La carrellata si chiude con una sorta di chili con carne, di sicura tradizione napoletana (!?!)

Tra i primi: a parte qualche raviolo con troppa noce moscata, spiccano le orecchiette, con la loro sfatta (in)consistenza e un acetoso condimento di capperi e pomodori.

I secondi: alcuni cubi di carne di bovino adulto (forse troppo) al sugo, fibrosa e filamentosa. Dulcis in fundo (stavolta senza ironia) due saporiti gamberoni al forno (1 a cranio).

AH..il pane era davvero buono, complimenti al panificio.

• 2 su 5 stelle Atmosfera
    • 1 su 5 stelle Cibo
raffa527, Proprietario alle Osteria di Via Monti, ha risposto a questa recensione., 29 maggio 2012
Tristezza
per favore va via
tanto tu in casa mia
no, non entrerai mai

ho pensato un po' all'incipit per la risposta alla recensione.
non sono stato in grado di trovarne uno migliore.
probabilmente potrei impiegare meglio il mio tempo, ma stasera sono in casa da solo........
in televisione non mi pare ci sia qualcosa di decente ed allora cerco di
divertirmi rispondendo a questa recensione (quelle troppo belle non sarebbero di stimolo)
sono il cameriere che ha "rifilato" il menù sfizioso al malcapitato cliente, che (almeno così lascia intendere) avrà gli incubi per almeno un paio di mesi e probabilmente dovrà chiamare un esorcista per non essere più posseduto da qualche demone napoletano , probabilmente nascostosi nella zuppa di fagioli con carne e peperoncino (che contrariamente a ciò che crede è invece una ricetta abbastanza in uso nella città partenopea).
ovviamente è del tutto legittimo che non abbia gradito il menù proposto, ci mancherebbe altro, ma fossi nel cortese ospite eviterei un paio di cose:
intanto non affermare che si siano usati in qualche modo prodotti "riciclati"perchè magari
non sono piaciuti, ma sono di sicuro preparati con ingredienti appositamente cotti .
in secondo luogo evitare particolari troppo precisi, come l'utilizzo di un'eccessiva dose di noce moscata o carne di bovino (e cito testualmente) troppo adulto e quindi fibrosa e filamentosa, per un semplicissimo motivo:
in cucina non abbiamo noce moscata in nessuna forma , e la carne era di un animale rosa che grugnisce......il maiale.(chiedo scusa ma non sono in grado di specificare l'eta della bestia)
il fatto che i gamberoni fossero buoni è stato sicuramente casuale, e ci scusiamo dell'inconveniente.
cordialmente
raffaele grasso

P.S.oltre ad essere il mariuolo che le ha venduto il triste menù sfizioso, il sottoscritto è anche il panificatore.

Gli utenti che hanno visto Osteria di Via Monti hanno visto anche

Conosci Osteria di Via Monti? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Osteria di Via Monti, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.