“Tempi biblici e poca cortesia” 1 su 5 stelle

Migliorate questo profilo
Al n.45 in classifica su 421 Ristoranti a Como
Fascia prezzo: USD 6 - USD 22
Cucina: pizza
Per: Adatto ai bambini, Romantico, Affari, Dehors, Occasioni speciali, Pasti economici
Opzioni: Posto per il pranzo, Cena, Da asporto, Consegna, Dopo mezzanotte
Descrizione: Pizza artigianale cotta nel forno a legna ma anche insalate, panini realizzati con pane arabo cotto al momento e cucina tipica marocchina (solo da asporto su prenotazione). Tutto questo è Cardamomo dove la sensibilità dei suoi proprietari verso un'alimentazione sana nel rispetto dell'ambiente e la crescita esponenziale di intolleranze alimentari hanno portato alla scelta di materie prime accuratamente selezionate e provenienti da agricoltura biologica.
Varese
“Tempi biblici e poca cortesia”
1 su 5 stelle Recensito il 7 maggio 2012

Sono stato diverse sere al Cardamomo, consiglio di portare con sè un buon libro perchè, pur essendo in buona compagnia, l'attesa può farsi così lunga da lasciare senza argomenti persino i migliori conversatori. Il personale e la proprietà hanno modi molto distaccati che però sconfinano facilmente nell'antipatia. Frequentemente, si viene sollecitati a fare presto o addirittura ci è stato detto che potevamo accomodarci ma purché ci fossimo sbrigati in 20 minuti. L'assortimento di pizze è abbastanza ampio ma ne ho assaggiate alcune che erano immangiabili, discreta la qualità delle altre ma i prezzi sono piuttosto alti. Riassumendo: poca disponibilità verso i clienti, qualità mediocre, prezzi alti. Dimenticavo: non accettano prenotazioni perchè, come ha detto la proprietaria:"Abbiamo visto che così gli affari girano lo stesso". Peccato che i clienti facciano più di un'ora di fila al freddo, fuori dal locale.

• Visitato a Aprile 2012
    • 2 su 5 stelle Atmosfera
    • 2 su 5 stelle Cibo
Missoltino, Proprietario alle Cardamomo, ha risposto a questa recensione., 8 maggio 2012
Gentile Cliente,
rispondo sempre con piacere alle recensioni anche quando queste evidenziano qualche aspetto o impressione negativa perchè, oltre a fornire, a me ed al mio staff, spunti di riflessione sul nostro operato, sono spesso l’occasione per spiegare la nostra filosofia di lavoro e il perchè di certe scelte.
Francamente questa è la prima volta che mi trovo a dover rispondere anche di cose non dette e di un linguaggio che non mi appartiene.
A nessuno, mai, in nessuna occasione, è stato chiesto di sbrigarsi in venti minuti.
E’ vero casomai che, diverse volte, trovandoci a dover spiegare il motivo per cui non accettiamo prenotazioni, è stato portato ad esempio il caso di un tavolo prenotato per le ore 20.00. Si faceva notare che, a chiunque fosse arrivato prima di quell’ora, avremmo dovuto negare il posto oppure chiedere di liberarlo velocemente prima dell’ora in questione. Poichè questo sistema per noi è inaccettabile, oltre che ingestibile, abbiamo scelto di lavorare senza prenotazione così da dare a tutti, a qualsiasi ora, la possibilità di trovare posto.
E’ evidente che non obblighiamo nessuno ad aspettare, men che meno fuori al freddo ma è anche vero che il locale ha dei limiti oggettivi di spazio a cui non è possibile ovviare e che l’affluenza dei Clienti, per nostra sfortuna, non è regolabile a piacere.
Se i tempi biblici a cui si riferisce sono quelli di attesa per trovare posto, temo quindi di non avere alcuna soluzione a portata di mano. Se invece si riferisce ai tempi di servizio ricordo, come ho già fatto in una precedente risposta, che questi sono determinati da una molteplicità di fattori: il numero di clienti presenti in un dato momento, la contemporaneità degli arrivi, il numero di commensali al tavolo, il tipo di scelta effettuata.
Diverso infatti preparare una pizza margherita (pomodoro, mozzarella) e una pizza insonnia (pomodoro, mozzarella, pancetta, salsiccia fresca, grana padano, cipolla, peperoni) o ancora una pizza Bronte che richiede l’aggiunta di ingredienti anche all’ uscita dal forno.
Diverso ancora preparare un “maghrebino” (il nostro panino) che richiede prima la cottura del pane, con tempi e modalità diversi da quelli della pizza, poi il taglio, la farcitura e, spesso, il riscaldamento finale.
Tutto questo solo per ricordare che la pizza è una preparazione espressa, cioè fatta al momento, e che richiede una notevole cura e attenzione nella preparazione e nella delicata fase di cottura.
Per quanto riguarda il giudizio espresso sulla qualità e la bontà delle pizze, ai fini della recensione, sarebbe stato più utile e corretto se avesse segnalato quali non sono state di Suo gradimento e per quale motivo anzichè limitarsi a classificarle come “immangiabili”.
Trovo piuttosto singolare il fatto che, pur trovando le pizze immangiabili, la qualità mediocre, i prezzi elevati, l’attesa lunga, la proprietà ed il personale antipatici, abbia scelto, da Varese, di frequentare il nostro locale più volte.
Qualora decidesse, nonostante tutto, di tornare a trovarci, si fermi, la prego, ad osservare da vicino il lavoro e la dedizione con cui lo svolgiamo e ricordi che quella è soltanto la parte finale di una giornata spesa ad impastare, grigliare, affettare, tagliare, cucinare, sperimentare, pulire, etc.

Alessandra Giannelli
Proprietaria

“Una pizzeria che ti stupisce ad ogni portata, in stile Marocco!”
4 su 5 stelle Recensito il 6 maggio 2012

Una lunga fila per entrare di sabato sera, non accettano prenotazioni.
Nonostante le previsioni, in poco tempo è arrivato il nostro turno.
Bell'arredamento stile marocchino, servizio veloce, menù molto interessante, finalmente delle pizze che non stufano, al bando i soliti ingredienti! Abbiamo provato una pizza alla toscana (funghi, salsiccia, pomodorini freschi e basilico) e una cacio e pere (taleggio, mozzarella, scamorza affumicata e pere...carinissima, al suo centro c'era il picciolo della pera! Anche le altre che vedevo arrivare agli altri tavoli si presentavano benissimo, tipo con prosciutto fatto su a rosellina).
E che dire delle birre? Delle ottime selezioni, abbiamo optato per una fantastica birra alla scorza d'arancia e un'altra con delle note di nocciola...che bontà!
I dolci sono tutti artigianali, e qui altra ottima presentazione: una mousse al cioccolato fondente e peperoncino, presentata in una piccola tazzina di vetro e una crema di limone con panna montata in un bicchierino lungo e stretto dalle decorazioni marocchine.
Il caffè ci è stato portato poggiato su delle piastrelline bianche e azzurre sempre marocchine.
Grappa alla vaniglia con tassello di cioccolato fondente ai pistacchi e zucchero di canna.
In poche parole, lo stomaco e la vista hanno apprezzato tutto di questa cena!!!
Pagato solo 54 euro in due per 2 pizze, 2 dolci, 2 caffè e 1 grappa, 1 birra da 75cl e 1 piccola!!!

• Visitato a Maggio 2012
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
Prato
“Eccezionale!”
5 su 5 stelle Recensito il 3 maggio 2012

Io ed il mio ragazzo abbiamo scelto questa pizzeria leggendo le recenzioni di tripadvisor e che dire... Ne siamo rimasti innamorati! Servizio ottimo con una massima attenzione ai particolari e alla richieste. Pizze ottime, ricchissime come guarnizione, eccellenti per la scelta degli ingredienti utilizzati, tutti biologici. Possibilità di scelta tra pizze tradizionali, speciali (come quella condita con un pesto di pistacchi di Bronte), calzoni, focacce e maghrebini, degli ottimi panini cotti nel forno a legna, il tutto accompagnato da un'accurata selezione di birre artigianali squisite. Dolci eccezionali!!! Ottimo rapporto qualità/prezzo! Assolutamente da provare!

Visitato a Aprile 2012
“Una delle migliori pizze che abbia mai mangiato!”
4 su 5 stelle Recensito il 29 aprile 2012 tramite dispositivo mobile

Seguendo i consigli di tripadvisor, abbiamo provato questa piccola pizzeria (attenzione, non è possibile prenotare!) lungo la ferrovia. L'ambiente è molto gradevole, la scelta di birre artigianali molto varia e le pizze davvero una spanna sopra le altre. La mia genovese era assolutamente eccezionale, penso che faticherò a mangiarne di migliori. Dovessi ripassare da como non mancherò di fermarmi ancora al Cardamomo!

• 4 su 5 stelle Atmosfera
“Splendida scoperta!”
5 su 5 stelle Recensito il 23 aprile 2012

Ho scoperto da Trip Advisor questo stupendo angolino di Como. Le nostre aspettative sono state assolutamente superate: ottima la varietà di pizze proposte, ottima la pizza che abbiamo scelto! Senz'altro la pizza migliore che ho mangiato sin'ora! Il risotrante è molto carino, bellissime le foto alle pareti. Insieme alla pizza ho bevuto un te indiano che mi è stato servito in una teiera in stile marocchino. Consiglio: durante il weekend arrivate presto in pizzeria (noi siamo arrivati alle 19.15) o molto tardi. Ovviamente il locale ha un sacco di clienti!!!

• Visitato a Aprile 2012
    • 5 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo

Gli utenti che hanno visto Cardamomo hanno visto anche

Como, Lago di Como

Conosci Cardamomo? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Cardamomo, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.