“Villa non visitabile nei suoi interni” 3 su 5 stelle

Dettagli sull'attrazione
Savona, Italia
33 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 53 voti utili
“Villa non visitabile nei suoi interni”
3 su 5 stelle Recensito il 15 aprile 2012

I giardini sono ben curati e ovviamente essendo la villa localizzata sul lago gode di un ottima vista, ma la struttura non è visitabile nei suoi interni e il parco, pur essendo ben tenuto, non presenta nemmeno quella varietà botaniche trovate ad esempio a Villa Carlott;, comunque visto come Bellagio fosse caotica e con negozi per turismo di basso livello, sbarcando in quella zona, la Villa è il luogo più interessante e tranquillo dove recarsi.

Visitato a Aprile 2012

• Indonesiano per primo
Erba, Italia
9 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 8 voti utili
“un sito lombardo che vale sempre la pena di visitare.”
4 su 5 stelle Recensito il 4 aprile 2012

ogni due/ tre anni mi reco, con la mia famiglia, a visitare Villa Melzi. E' sempre piacevole passeggiare nei bellissimi giardini e godere delle bellezze che vi si trovano. Abbiamo sempre trovato il sito ben tenuto e pulito. Se si vuole passare mezza giornata di relax e contemplazione non mancate di visitarlo.

Visitato a Maggio 2011
Piacenza
common_n_attraction_reviews_1bd8 22 voti utili
“Vale la visita”
4 su 5 stelle Recensito il 3 aprile 2012

Giardino molto bello, sia la parte a lago, sia quella a monte. Ingresso di 6 euro a persona troppo caro se la villa, come capitato a noi il primo aprile 2012 non e' aperta. Volendo, senza dare troppo nell'occhio, e' possibile mangiarsi un panino all'ombra di una sequoia secolare. L'erba non si può calpestare, ma le panchine sono in abbondanza. Ideale per leggere un libro o meditare. Chiude alle ore 18.

Visitato a Aprile 2012
150 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 157 voti utili
“Incantevole”
5 su 5 stelle Recensito il 1 aprile 2012

Questa villa di stile neoclassico merita tantissimo per i giardini che la circondano, sembra di ritornare indietro nel tempo quando non esisteva smog, rumore, .... è il primo giardino all'inglese italiano di primo ottocento. Questo giardino non è solo tenuto benissimo, ma soprattutto valorizza molto le piante e gli alberi, di cui molti rari esemplari, grazie alla loro posizione strategica. Noi fortunatamente abbiamo potuto usufruire di una splendida visita guidata dal nome "Camelie sul lario" tenuta da due esperti di botanica ed architettura dei giardini, i quali con molta professionalità ma in termini semplici per i non addetti ai lavori, non solo ci hanno spiegato i dettagli particolari delle specie floreali e non, ma ci hanno fatto notare come la posizione di tali specie nel giardino fosse stata attentamente pensata. Gli attuali proprietari hanno mantenuto la bellezza della villa senza per fortuna alterarne la bellezza. In particolare molto suggestivo il viale dei platani, il giardinetto orientale, le tante specie di camelie presenti, con quelle originali dell'ottocento, quelle candide o quelle "macchiate" di colore. Posso dire che mi sono innamorata di questo fiore al punto che intendo comprarne una piantina in quanto ci hanno spiegato che non è difficile da coltivare. Peccato solo che non profumi! In definitiva merita la visita come tutta Bellagio, costo 6 euro, vi si arriva facilmente, circa 1,2 Km dal porto dove si può arrivare con il traghetto (anche portando l'auto) da Varenna!

Visitato a Marzo 2012
39 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 67 voti utili
“La più bella villa di Bellagio”
5 su 5 stelle Recensito il 4 gennaio 2012

Potete raggiungere Bellagio con il tragletto del lago di Como, proveniendo sia da Varenna che da Menaggio. Più che la villa, peraltro non visitabile all' interno, merita la visita il parco, notevole esempio di giardino paesaggistico di stile romantico. Bellissima la vistasul lago, le piante secolari, e la ricca collezione di camelie.

Visitato a Giugno 2011

Gli utenti che hanno visto i Giardini di Villa Melzi hanno visto anche

Tremezzina, Lago di Como

Conosci i Giardini di Villa Melzi? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di i Giardini di Villa Melzi, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.