“Adatto per un'occasione importante” 4 su 5 stelle

Cucina: italiana
Per: Romantico
Opzioni: Accetta prenotazioni, Dopo mezzanotte
Pavia
“Adatto per un'occasione importante”
4 su 5 stelle Recensito il 19 maggio 2012

Il luogo è senza dubbio suggestivo, con un bellissimo giardino e una vista mozzafiato sui dintorni di Bergamo alta. L'atmosfera è davvero romantica.

Ho sperimentato il ristorante in un'occasione molto difficile per un ristoratore, ovvero un pranzo per 200 persone. Il mio giudizio è positivo per l'antipasto e per i primi piatti, ben fatti anche se non era così scontato con un risotto. Meno bene il secondo, con un abbinameno erbette uvetta pinoli che non ho gradito molto e un arrosto putroppo non ben cotto.
Dolce mediocre.

• Visitato a Maggio 2012
    • 5 su 5 stelle Atmosfera
    • 3 su 5 stelle Cibo

“Posto incantevole ma qualità da migliorare”
3 su 5 stelle Recensito il 13 maggio 2012

Sono stato ieri sera sabato 12 maggio a cena al pianone. Decisamente l'impatto visivo e l'atmosfera creata da questo immenso terrazzo che domina la città alta vale sicuramente la pena di passarci una serata magari in dolce compagnia..:) detto questo sicuramente da un ristorante così rinomato ed in un posto così incantevole e' chiaro attendersi il meglio...invece devo dire che ho da dare giudizi molto prudenti..ci sediamo al tavolo dove c'era una tovaglia già apparecchiata bianca molto fine, ci portano un antipastino di verdurine cotte ed arrivano i menù : ordino un piatto misto di crudita di mare ( io vivrei di pesce crudo) ed una tagliata di tonno di secondo. NON hanno la carta dei vini che in un posto del genere ti aspetti etichette importanti e sicuramente una vasta scelta...il titolare mi consiglia una bottiglia di lugana di una cantina di cui non ne avevo ancora sentito parlare.. Vino accettabile..sicuramente il ca dei frati, il Santa Cristina e Provenza sono decisamente migliori.arrivano il piatto di crudo con vari carpacci ed UNA sola ostrica..la quale era verde e nemmeno si staccava da guscio..il pesce era servito troppo caldo...insomma per un piatto così delicato raffinato mi aspettavo sicuramente una qualità migliore...voto 4. la tagliata di tonno invece molto molto buona leggermente scottata esternamente e più cruda internamente da rendere molto gustosa la pietanza..voto 8 .... Prezzo accettabile se considerato il contesto (e la compagnia meravigliosa) in cui mi trovavo.. 129 euro in due di 2 antipasti 2 secondi vino acqua sorbetto e caffè.... Ci ritornerò sicuramente...ma senza ordinare pesce crudo!! Ciao a tutti w Pippo Inzaghi!!!

• Visitato a Maggio 2012
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 3 su 5 stelle Cibo
“Ottimo”
5 su 5 stelle Recensito il 6 maggio 2012 tramite dispositivo mobile

Il Pianone si trova in un angolo incantevole di città alta. C e una sala esterna con vetrate con vista e anche un giardino ampio dove passeggiare dopo il pranzo/cena. Atmosfera molto romantica! Il proprietario è gentilissimo e il personale e' competente e attento. I piatti sono ricercati e il menù cambia spesso. A San Valentino e' stata organizzata una splendida serata con tavoli con tovaglie rosse, ampiamente distanziati tra loro, musica dal vivo e ottimo menù. Prezzi non bassi ma compatibili con l elevato livello.

• 5 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo
Como
“Il Pianone”
4 su 5 stelle Recensito il 27 aprile 2012

Ieri sera, per motivi lavorativi, ho avuto il piacere di cenare al ristorante "Il Pianone" di Bergamo alta.
Il ristorante è veramente carino, merita soprattutto la vista dal giardino che in alcuni punti ricorda l'entroterra toscano per la morbidezza delle colline in altre permette di intravedere Venezia.
Personalmente ho mangiato un antipasto a base di Culatello di Zibello e a seguire una tagliata di tonno sapientemente appena scottata. Per finire mi sono lasciato tentare da un tiramisù veramente gustoso.
In chiusura di serata abbiamo degustato un'ottima grappa nella cantina collocata sotto il ristorante; cantina, dominata da una stupenda volta di mattoni, che ospita un'interessante selezione di vini pregiati.
Da segnalare anche una grande veranda all'esterno del ristorante.

• Visitato a Aprile 2012
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo
Bergamo, Italia
“Il Pianone”
5 su 5 stelle Recensito il 22 aprile 2012

Il posto è bellissimo, immerso nel verde, e la cucina accurata. Il servizio delizioso e il personale molto competente.
Unica pecca: i dolci che non sono stati del tutto di nostro gradimento, ma il resto era cucinato divinamente bene.
Adatto secondo me per una cena galante con annessa domanda di matrimonio ;)

Visitato a Ottobre 2011

Gli utenti che hanno visto Il Pianone hanno visto anche

Bergamo, Provincia di Bergamo

Conosci Il Pianone? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Il Pianone, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.