“Meglio il sabato” 4 su 5 stelle

via Borgo Canale | Bergamo Alta,12, 24100 Bergamo, Italia
Migliorate questo profilo
Al n.80 in classifica su 453 Ristoranti a Bergamo
Cucina: Italiana, Pizza
Per: Occasioni speciali, Gruppi numerosi, Romantico, Cucina locale, Affari, Pasti economici, Adatto ai bambini
Opzioni: Dopo mezzanotte, Pranzo, Cena, Accetta prenotazioni
Milano
“Meglio il sabato”
4 su 5 stelle Recensito il 17 marzo 2012

Sono stata più volte in questa trattoria. I piatti sono saporiti e gustosi proprio come amo io e sono preparati con cura. Sono piatti della tradizione bergamasca perciò è decisamente più piacevole gustarli durante la stagione fredda anche se sono certa che con il caldo vengano inseriti piatti più "adatti". Per quanto riguarda il personale io non ho nulla di negativo da segnalare. Trovo di cattivo gusto screditare questa o quella cameriera indicando perfino "dagli occhi chiari o scuri o quello o dall'accento straniero" . Se mi trovo male da questo punto di vista lo dico direttamente ai proprietari. Rispettare il mestiere altrui e comprendere che nn sempre è facile svolgere il proprio con il sorriso a trentadue denti è alla base della comune educazione.

• Visitato a Marzo 2012
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo

• Greco per primo
Milano
common_n_restaurant_reviews_1bd8 16 voti utili
“Piacevole scoperta”
4 su 5 stelle Recensito il 27 febbraio 2012

Siamo stati con gli amici per un pranzo domenicale. Scordatevi un luogo intimo e di contemplazione: la sala non è molto grande, ci sono grandi tavolate di compagnie, c'è brusio di fondo e i camerieri vanno avanti e indietro velocemente nel poco spazio tra un tavolo e l'altro.
Però quello che riserva la tavola è di sicuro piacevole: abbiamo provato il menù fisso completo ed è stato tutto ottimo e abbondante, casereccio ma di qualità alta. Si parte con tagliere di salumi, polenta e lardo, carne di cavallo, squisita. Tris di primi: ottimo il risotto con la salsiccia, i casoncelli con la pancetta e della pasta fatta on casa con i funghi, tutti deliziosi. I secondi partono con polenta taragna e funghi porcini e a seguire tagliere di carni tra cui stinco, coniglio oltre a vassoio di lesso, tutti deliziosi.
Diciamo che arrivare fino in fondo richiede "allenamento alla tavola" in quanto alla polenta taragna che accompagna i secondi i più timidi cedono date le quantità precedenti. Il tutto termina con un semifreddo al torroncino con caffè e ammazzacaffè della casa. Piacevole scoperta anche il conto: 27Eur il menù fisso + le bevande (corposa la lista vini di tutte le provenienze).
Consigliato a compagnie di amici e a chi non è abituato a fare il "timido" a tavola.
Da provare!

Bergamo, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 301 voti utili
“tutto sommato non male”
3 su 5 stelle Recensito il 26 febbraio 2012

Tipica trattoria bergamasca, nella parte alta e storica della città.
Classico pranzo domenicale con gli amici. Appena arrivati l'impressione non è stata ottima: caldo incredibile.
Dopo qualche minuto si passa alle ordinazioni ed è stata confermata l'impressione negativa: cameriere (non italiano) scortese, del tipo so tutto io. La proprietà dovrebbe imparare l'educazione al personale, prima di metterlo a lavorare con la clientela. Mi ha anche chiesto se avevo mai fatto il cameriere: non potevo saperne più di lui.
Fortunatamente arriva da mangiare e dobbiamo dare merito alla cucina: casoncelli ottimi, fatti in casa. Risotto molto buono, così come i secondi. Prezzo tutto sommato non male: antipasti e primi a 8 euro, secondi a 12.
Arriviamo al dolce: un'altra cameriera (con gli occhi chiari) ci elenca 10 tipi di dolce a raffica: le dico di non aver capito, ma molto gentilmente non ripete, confermando la gentilezza del personale. Mia cara, sarai pure stanca, ma non mi stai offrendo nulla...
Il posto è carino, il cibo è buono se si vuole mangiare tipico, ma si dovrebbe intervenire sul personale.
Speriamo...

Bergamo, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 51 voti utili
“L'atmosfera di una vera trattoria bergamasca in città alta”
4 su 5 stelle Recensito il 20 febbraio 2012

Torniamo sempre volentieri in questo bel locale, uno dei pochi in Città Alta in cui si può respirare un pò di vera atmosfera di trattoria bergamasca mangiando anche bene e spendendo il giusto.
Il punto di forza del locale è sicuramente la posizione, la Colombina è uno dei pochissimi (3/4) ristoranti in Città Alta con terrazza panoramica su Bergamo Bassa. Nelle belle giornate estive è d'obbligo chiedere uno degli ambitissimi tavoli esterni.
Anche l'interno molto caldo e caratteristico è molto piacevole specialmente nelle fredde serate invernali
Da non perdere il tagliere di salumi nostrani, i risotti (mantecati dallo chef con formaggi e vini locali) e i cansonsei (eccellenti quando disponibili quelli "giusti")

• 5 su 5 stelle Atmosfera
common_n_restaurant_reviews_1bd8 10 voti utili
“si mangia bene posto accogliente”
4 su 5 stelle Recensito il 13 febbraio 2012

consigliato, posto in posizione defilata rispetto alla movida di citta' alta a Bg, difficile parcheggiare. Il locale è una trattoria, si mangiano piatti abbondanti e squisiti, servizio gentile.
C'è un po di brusio dovuto alla gente, ma va bene.
Consiglio per una cena tra amici in onore dei piatti bergamaschi e del buon vino!

• Visitato a Novembre 2011
    • 5 su 5 stelle Cibo

Gli utenti che hanno visto Trattoria La Colombina hanno visto anche

Bergamo, Provincia di Bergamo

Conosci Trattoria La Colombina? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Trattoria La Colombina, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.