“un salto nel passato” 5 su 5 stelle

Attraction Details
11 recensioni per questa attrazione
“un salto nel passato”
5 su 5 stelle Recensito il 16 febbraio 2012

aperto solo per mostre e si può vedere solo la prima sala - non ricordo francamente altro - ci sono stata diverse volte ma solo all'inizio - è molto affascinante visto da fuori - dentro non si può girare - invece l'esterno fa andare con il pensiero a secoli passati quando Rapallo era solo un pugno di case abitate da pescatori

Visitato a Dicembre 2011

milano
36 recensioni per questa attrazione
“simbolo della città”
3 su 5 stelle Recensito il 7 gennaio 2012

Il castello di Rapallo è piccolo rispetto a quanto ci si immagini, situato sul lungomare è il simbolo della città. Dal suo interno si può godere di un bel panorama ma non vi sono grandi sale, invece è piuttosto simile ad una fortezza. L'abbiamo visitato in occasione di una mostra nell'aprile 2011, non sempre è aperto al pubblico. Effettivamente abbiamo faticato a capire che fosse quello il castello perchè pensavamo ai più classici situati in alto con ponte levatoio, sontuose stanze ecc. Illuminato la sera è abbastanza suggestivo.

Visitato a Aprile 2011
Broni Pavia
32 recensioni per questa attrazione
“suggestivo”
3 su 5 stelle Recensito il 15 agosto 2011

Struttura bella e ben restaurata. Interessante e suggestiva location per mostre ed eventi culturali.
Consiglio di portare una macchina fotografica perchè il luogo è bello ed offre dei suggestivi scorci specie al tramonto e la sera.
La visita non necessita di molto tempo.
Io ho visitato l' interno in occasione di una mostra di pittura che era molto ben allestita e curata. La struttura è facilmente visibile sul lungomare di Rapallo.
Attenzione alle scale che, come è normale che sia data l' epoca del monumento, sono piuttosto ripide ma non sono molte e comunque facilmente percorribili con scarpe comode.

Visitato a Agosto 2011
283 recensioni per questa attrazione
“utilizzato come bivacco”
3 su 5 stelle Recensito il 9 agosto 2011

Il piccolo castello di Rapallo di per sè sarebbe anche carino ma putroppo la zona antistante viene utilizzato da saccopelisti abusivamente lasciando davanti sporcizia e rifiuti.

Il castello si trova proprio nel cuore della citta' sulla passeggiata a mare, a due passi dalla piazza dove si trova la fontana del polipo di dubbio gusto, è impossibile non vederlo

Peccato che la zona sia lasciata così andare perchè potrebbe essere una bella attrazione un po' come a Limassol il castello di Kolossi ma d'altra parte è molto piu' importante investire in altre cose inutili che salvaguardare il patrimonio culturale.

Visitato a Giugno 2011
174 recensioni per questa attrazione
“Racconta antiche storie di pirati”
5 su 5 stelle Recensito il 6 agosto 2011

Il Castello è senza dubbio uno dei simboli di Rapallo, non c'è turista che non abbia una foto davanti al Castello, è un po' come il Duomo per Milano.
E' una piccola fortezza situata alla fine del lungomare Vittorio Veneto; è interamente circondato dal mare e vi si accede attraverso una piccola scaletta. Risale alla metà del'500 e fu costruito dalla Repubblica di Genova dopo che Rapallo fu saccheggiata dai pirati saraceni di Dragut. Dopo che fu ultimato la cittadina non subì più attacchi.
Oggi è utilizzato per mostre periodiche e si può visitare all'interno.
Di fronte al Castello fanno mostra di sè due cannoni, che oggi sono il gioco preferito dei bambini.
Durante le Feste Patronali in onore della Madonna di Montallegro, ai primi di luglio, si ammira l'incendio (simulato) del Castello, realizzato con fuochi aritificiali.
Non si può non vedere

Visitato a Luglio 2011

Gli utenti che hanno visto Castello di Rapallo hanno visto anche

Conosci Castello di Rapallo? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Castello di Rapallo, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.