“sito di notevole interesse storico, protetto dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici” 5 su 5 stelle
Recensione di La casa di Cristoforo Colombo

Tipo: Siti storici, Culturale
Dettagli sull'attrazione
3 recensioni per questa attrazione
5 su 5 stelle Recensito il 5 agosto 2011

la Casa di Cristoforo Colombo a Genova è il sito che testimonia le origini del famoso navigatore, conosciuto in tutto il mondo.
Durante un soggiorno a Genova, del nostro Gruppo di Restauro architettonico, ho avuto il piacere di poterla visitare.
Ottimo esempio di conservazione delle strutture lignee, vi sarebbe ancora molto lavoro di conservazione e di ripristino.
All'interno è possibile consultare la documentazione, presente anche nell'Archivio di Stato a Genova, riguardo l'originalità del sito, tra questi anche il contratto di locazione.
D'altronde è normalissimo che un'abitazione di almeno 600 anni abbia avuto delle vicissitudini nel corso della sua vita, compreso i rifacimenti, questo non toglie che abbia il suo valore storico architettonico di una cellula di abitazione popolare d'epoca rinascimentale.
Complimenti per l'arredo museale interno.

Visitato a Giugno 2011

Genova
12 recensioni per questa attrazione
“Peccato che NON sia la casa di Colombo”
1 su 5 stelle Recensito il 31 luglio 2011

Sono stupita dal fatto che mote persone che l'hanno visitata credano che quella sia veramente la casa di cristoforo Colombo. Il grande navigatore, in effetti, ha abitato nel quartiere di Ponticello, demolito alla fine degli anni '30, ma l'edificio che viene spacciato per casa di Colombo data al 1600. Un anacronismo, direi!!

Visitato a Dicembre 2010
Lupo40, Responsabile reception alle La casa di Cristoforo Colombo, ha risposto a questa recensione., 28 novembre 2011
Gentile Signora,
la nostra Associazione ha letto la sua recensioe, e volevamo precisare che per poter asserire quanto da Lei dichiarato, occorre presentare documentazione.
La Casa di Cristoforo Colombo a Genova è una struttura storica protetta dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici della Liguria, per cui non è una nostra invenzione nè tantomeno una recente costruzione per motivi turistici, infatti proprio accanto alla Casa esite, ed è ancora visibile, una targa commemorativa della Soprintendenza, riguardante i restauri effettuati prima delle Colombiane del '92, all'interno, invece sono menzionati gli sponsor americani che hanno provveduto ai successivi restauri nel 2001.
La documentazione che esponiamo, invece è frutto di ricerca nei vari Archivi del Vaticano, per quanto riguarda il contratto di locazione,nell'Archivio di Stato di Genova, per quanto riguarda tutti gli altri documenti che identificano Cristoforo Colombo e la sua famiglia, con molti aneddoti anche divertenti e nell'archivio di Madrid per i documenti riguardante il testamento e la sua discendenza.
A tale proposito vorremmo sottolineare che chiunque dichiari il falso è passibile di denuncia, e possiamo garantirle che esiste la collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Architettonici, riguardo gli eventuali lavori di ripristino e restauro e, con l'Archivio di Stato riguardo il reperimento dei documenti esistenti, a tale proposito ci teniamo a scrivere che nell'Archivio della nostra città esiste una bellissima sala in cui è possibile visionare digitalmente i vari documenti esistenti.
Siamo comunque disponibili ad indirizzarla verso testi e luoghi attendibili, dove è possibile certificare quanto sopradichiarato.
Con molta cordialità
La Segreteria
Ancona
“ecceziunale veramente!!!”
5 su 5 stelle Recensito il 22 giugno 2011

....calpestare lo stesso pavimento che ha calpestato il grande Colombo è veramente emozionante! Per entrare in questi musei storici occorre una certa sensibilità alla cultura, sarebbe bellissimo iniziare a sensibilizzare i bambini....
Inoltre mi ha colpito come è stato allestito all'interno...soprattutto i manchini!!!

Visitato a Gennaio 2011
Ancona
7 recensioni per questa attrazione
“bellissimo polo museale”
5 su 5 stelle Recensito il 22 giugno 2011

siamo una famiglia di Ancona, e nel ponte di maggio abbiamo visitato la Casa di Cristoforo Colombo a Genova. I miei bambini erano entusiasti per la presentazione e accoglienza che ci è stata fatta.
All'interno non si possono fare delle foto, in quanto come museo c'è il copyright, ma ci si può affacciare e dall'esterno ci siamo fatti fare una foto mentre eravamo dalla finestra della Casa natale di Cristoforo Colombo.. veramente un'esperienza unica.Abbiamo visto anche il vasino da notte, mio figlio era veramente incuriosito da come Cristoforo Colombo e la sua famiglia vivevano e lavoravano.
Lo consigliamo vivamente, dall'esterno non è possibile vedere nulla di tutto quello che c'è dentro è ovvio.

Visitato a Maggio 2011
Napoli, Italia
180 recensioni per questa attrazione
15.163 voti utili 15.163 voti utili
“Basta ammirarla da fuori!”
2 su 5 stelle Recensito il 21 maggio 2011

Questa sarà sicuramente la Casa di Cristoforo Colombo a Genova, ma basta ammirarla dall'esterno. All'interno non c'è veramente nulla che riguardi il grande navigatore nè qualcosa di interessante sulla struttura abitativa. Pertanto una foto è più che sufficiente. Molto più interessante il vicino chiostro di Sant'Andrea o la bella Porta Soprana, dalla cui cima si ha una discreta vista.

Visitato a Aprile 2011

Gli utenti che hanno visto La casa di Cristoforo Colombo hanno visto anche

Conosci La casa di Cristoforo Colombo? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di La casa di Cristoforo Colombo, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.