“Un posto sublime...” 4 su 5 stelle

Al n.19 in classifica su 141 Attrazioni a Genova
Tipo: Cimiteri, Culturale
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Descrizione del proprietario: Aperto nel 1851 e sviluppatosi con grande intensità rappresentativa sino alla Prima Guerra Mondiale, Staglieno combina la tipologia del Cimitero architettonico neoclassico, di tradizione mediterranea, sempre più caratterizzatosi nel corso del tempo come “galleria” di monumenti, e quello di tipo naturalistico diffusa nel nord d’Europa.I linguaggi artistici di oltre un secolo, dal Neoclassicismo, al Realismo (in una delle forme più caratterizzate e iperdescrittive che si riscontrino in tutto il contesto europeo), fino al Simbolismo, al Liberty, al Déco, ed oltre vi si sono succeduti, dando vita ad una scuola di scultori le cui opere si sono diffuse ben oltre i confini regionali e nazionali.
Torino, Italia
14 recensioni per questa attrazione
“Un posto sublime...”
4 su 5 stelle Recensito il 28 luglio 2012

Tra l'Italia, la Francia e l'Inghilterra ho visto diversi cimitero monumentali e penso che questo sia il più affascinante. Posizionato a 10 minuti di autobus da Genova Brignole, il cimitero si trova lungo una collina in uno squarcio maestoso e surreale. Per vederlo tutto nei minimi dettagli ho fatto due "gite" della durata di 5 ore l'una. Il cimitero racchiude fette molto importanti della storia contemporanea come tutta la parte risorgimentale. Molto bello anche il settore evangelista pieno di gatti e statue. Piacevole l'aspetto selvaggio della collina che mi ricorda vagamente la parte ovest di Highgate (Londra)

PURTROPPO è anche il più sporco cimitero che ho visto, abbandonato a se stesso, con mezzi incustoditi, bagni sporchi, tombe aperte con ossa che fuoriescono e tante altre cose tecnicamente non dovrebbero essere tollerate.

A quanto pare lo sanno tutti ma nessuno fa niente...

Visitato a Maggio 2012

• Greco per primo
Napoli, Italia
22 recensioni per questa attrazione
“Ciao, Fabrizio”
4 su 5 stelle Recensito il 27 luglio 2012

Uno dei motivi del mio ‘ritorno’ a Genova dopo otto anni è stata la volontà di rendere omaggio al nostro amato Fabrizio. E così è stato. In un’atmosfera realmente tranquilla, quasi ovattata e magica, in un ambiente rispettosamente considerato dai presenti, nella visione di tante (effettive) opere d’arte a cielo aperto, abbiamo incontrato Faber: si, perché lui non ci manca, è ancora presente fra noi e lo sarà ancora per tanto tempo, con la sua voce calda e roca, con le sue parole d’amore e di vita. Ciao, Fabrizio, e grazie ancora per esserci (stato).

Visitato a Luglio 2012
genova
“monumentale”
4 su 5 stelle Recensito il 19 giugno 2012

Da vedere con il rispetto dovuto sia per le tombe che sono veramente opere d'arte sia per la maestosità del luogo. unico neo un pò di trascuratezza nella pulizia comunque decorosa.

Visitato a Dicembre 2011
Genova, Italia
6 recensioni per questa attrazione
“chiesa nell'entrata”
3 su 5 stelle Recensito il 14 giugno 2012

e' solo un cimitero,almeno per noi di genova.mie cugine da sardegna dicono faccia impressione...troppo grande!!!

Genova
5 recensioni per questa attrazione
“Potrebbe essere bellissimo”
3 su 5 stelle Recensito il 1 giugno 2012

Sarebbe bellissimo, ma il degrado la fa da padrone

Visitato a Giugno 2012

Gli utenti che hanno visto Cimitero di Staglieno hanno visto anche

Conosci Cimitero di Staglieno? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Cimitero di Staglieno, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.