“Veramente bello!” 4 su 5 stelle

Cernusco Sul Naviglio
8 recensioni per questa attrazione
“Veramente bello!”
4 su 5 stelle Recensito il 16 aprile 2012

Magnifico! Una favola incantata mentre cammini per le sale ed ammiri quasi senza fiato gli stucchetti genovesi, gli arazzi, il mobilio, i quadri, l'oggettistica. La visita è accompagnata e bisgona stare accorpati in gruppo, cosa bella, ma il giro è troppo rapido. Almeno per me, amante spasmodica dell'arte, dell'architettura e del dettaglio. Io amo assaporare ciò che vedo, centellinarlo, farmelo entrare sottopelle e questo non è stato proprio possibile perché altrimenti mi perdevo il gruppo. Se non siete pignoli come me vi gusterete il giro all'ennesima potenza, soprattutto in questo periodo che vede l'ospitalità del Cristo spirante di Van Dyck. Se siete come me, allora vi consiglio un giro in internet preliminare in modo da farvi bastare il poco tempo a disposizione davanti a tanta bellezza. Ma non perdertevi questa perla per nessuna ragione al mondo!!!

Visitato a Aprile 2012

Genova
5 recensioni per questa attrazione
“la nostra piccola Versailles”
5 su 5 stelle Recensito il 22 febbraio 2012

La sala degli specchi, la visita guidata del direttore del museo, persona squisita e appassionata della sua materia.Possiede parecchie tele pregevoli, gli arredi sono ottimamente conservati, la sala degli specchi, ovviamente in scala ridotta, può ricordare quella famosissima della reggia di Versailles.

Savigliano, Italia
73 recensioni per questa attrazione
“Un gioiello poco noto”
4 su 5 stelle Recensito il 5 gennaio 2012

Tra le residenze frequentate dai Savoia, quella di Genova è forse tra le meno note. Acquistato da una nobile famiglia locale, l'edificio fu in parte risistemato nel gusto di primo ottocento e in parte fu lasciato con i caratteri originali. Uno degli aspetti sorprendenti riguarda le collezioni. I Savoia acquistarono l'edificio e tutto il suo contenuto e perciò ci sono quadri ed oggetti del '600 e del '700 di grandissimo valore tra cui un eccezionale ritratto di Antoon van Dyck. Deliziosa la galleria degli specchi, curiosa la collezione dei ritratti di casa Savoia e davvero notevoli gli arredi. In alcune situazioni sono visitabili anche appartamenti minori, ma caratterizzati da un aspetto meno aulico e più quotidiano. Anche se non entrate nel palazzo, varcate la soglia del portone ed entrate nel cortile, è davvero delizioso.

Napoli, Italia
28 recensioni per questa attrazione
“Bella struttura, resa più affascinante dalla presenza in loco degli "amici dei musei"”
4 su 5 stelle Recensito il 8 dicembre 2011

A Genova c'è questa bella usanza di avere -in alcune strutture museali- dei volontari che fanno da guida turistica ai visitatori, sopperendo all'inefficienza ed ignoranza di chi questo lavoro lo (dovrebbe) fare per mestiere.
Il giro nelle sale va sicuramente fatto, e con le precise e simpatiche spiegazioni del signor Alterio (appunto, "amico dei musei") il tutto è più interessante e gradevole.

Visitato a Novembre 2011
napoli
9 recensioni per questa attrazione
“con visita guidata...”
4 su 5 stelle Recensito il 29 novembre 2011

ancora una volta mi ha colpito vedere tanti volontari che si danno da fare con i turisti...abbiamo avuto un'ottima visita guidata fatta dal sig Alterio, che ci ha accompagnato attraverso tutte le stanze reali e la terrazza, raccontandoci tanti aneddoti di coloro che le hanno abitate. Il palazzo era dei Durazzo, poi acquisito dai francesi prima e dai savoia dopo (che però non l'hanno mai abitato, tranne un figlio intelligentissimo ma malato che aveva bisogno di stare vicino al mare)

Visitato a Novembre 2011

Gli utenti che hanno visto Museo di Palazzo Reale hanno visto anche

Conosci Museo di Palazzo Reale? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Museo di Palazzo Reale, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.