“divertente ed educativo al tempo stesso” 4 su 5 stelle
Recensione di La Citta dei Bambini

La Citta dei Bambini
Magazzini del Cotone | 1° Modulo, 1° piano, Genova, Italia (Sottoripa)
Sito web
Migliorate questo profilo
Al n.57 in classifica su 141 Attrazioni a Genova
Tipo: Luoghi educativi, Culturale
Dettagli sull'attrazione
Genova, Italia
25 recensioni per questa attrazione
“divertente ed educativo al tempo stesso”
4 su 5 stelle Recensito il 16 maggio 2012

CI sono stata più volte con le mie figlie, ed è uno spazio ricreativo ampio e adatto a bambini e ragazzini, diviso in settori dedicati a diverse fasce d'età. La divisione non è rigida, e in modo diverso più grandi e più piccoli possono godere dei diversi intrattenimenti, tra cui la possibilità affascinante di creare bolle di sapone giganti, di osservare i comportamenti della luce, ecc. Una parte della godibilità e dell'attrazione è dovuta proprio alla libertà di movimento e di esplorazione libera e non strettamente didattica dei diversi ambiti. Alcuni giochi possono comunque essere goduti a partire da una certa età, come la simulazione dei messaggi morse, o alcune spiegazioni scientifiche più complesse.
Devo dire comunque che piace anche ai grandi, e che le bolle di sapone non le hanno fatte solo le mie figlie!
Infine mi sembra che il rapporto tra biglietto d'ingresso e svago offerto sia ragionevole

Visitato a Dicembre 2011

Venice, Italy
“Potrebbe essere migliorato...”
4 su 5 stelle Recensito il 5 maggio 2012

E' una struttura che è divisa per fascie di età i bambini, ogni settore ha giochi adatti all'età indicata. Per i piccolissimi una specie di labirinto di cuscini morbidi, per quelli dai 3 ai 6 anni ci sono giochi come carriole, gru e giochi d'acqua. Per i più grandi, fino a 12 anni, i giochi sono di carattere scientifico con attrezzature cha permettono al bambino di capire come funziona uno studio televisivo o come si produce energia con una bicicletta, con la luce, con il vento, ecc. Di strutture come questa di certo in Italia non ce ne sono molte ed è un vero peccato. Il difetto più grande è però legato all'organizzazione. Quando arrivi ci sono delle graziose hostess che ti accolgono ma la loro spiegazione è superficile ed il bambino non è coinvolto dal significato del gioco. Alla fine diventa un normale parco giochi dove si passa velocemente da una gioco all'altro con una frenesia che non permette di approfondire. Condivido con altri viaggiatori il fatto che alcuni giochi non erano funzionanati.

Lucca, Italia
13 recensioni per questa attrazione
“ottimo luogo per far crescere i bambini”
4 su 5 stelle Recensito il 5 maggio 2012

bellissimo luogo didattico ed istruttivo per i bambini.
Diviso in zone per età permette ai bambini di sperimentare in tutta libertà.
I miei bambini erano contentissimi e considerata la loro età al momento della visita 3 e anno, non avevano molte attrazioni con cui giocare.
Dopo i sei anni ci sono veramente molti esperimenti da fare e credo appunto che quando saranno più grandicelli, ripeteremo l'esperienza.

Visitato a Giugno 2011
Santa Marinella
3 recensioni per questa attrazione
“un pò più di attenzione non guasterebbe”
3 su 5 stelle Recensito il 4 maggio 2012

Si tratta di fatto di un luogo coperto dove far giocare i bambini. E' diviso in due aree dedicate rispettivamente ai bimbi in età 2-5 e 6-12.
L'idea è interessante, far capire ai bambini come funzionano le cose (natura, tecnologia, scienza) facendogliele provare in "diretta". Il problema è che molte attrezzature non funzionano, ma soprattutto i bambini non sono seguiti e, di fatto, la permanenza in questa struttura si trasforma in una gigantesca confusione, tipo parco giochi.
Faccio un esempio: c'è un'area che simula uno studio televisivo, ma senza nessuno che ti spieghi tutto il processo passo per passo si traduce solo in un continuo andirivieni di bambini che non imparano niente.
Noi siamo stati un'intera mattinata e, di fatto, c'è stato solo un intervento di un operatore per 10 minuti in totale, che ha mostrato come si fanno le bolle di sapone. Sinceramente un pò pochino...

Bolzano
6 recensioni per questa attrazione
“Ce ne fossero di più di queste strutture...”
5 su 5 stelle Recensito il 1 maggio 2012

Vorrei fare i complimenti a chi ha ideato e progettato questa struttura.L'ho trovata stupenda e considerando che io vivo in una località dove per i bambini fanno davvero tante cose,mi chiedo come non si sia riusciti a creare una cosa simile.
Il posto è suddiviso per fasce di età e ogni area ha delle attività che il bambino è libero di sperimentare.Inoltre durante la giornata vi sono degli orari in cui delle animatrici svolgono delle attività guidate con i bambini e anche queste le ho trovate molto interessanti.Giudizio globale:eccellente!!!

Gli utenti che hanno visto La Citta dei Bambini hanno visto anche

Genova, Riviera ligure

Conosci La Citta dei Bambini? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di La Citta dei Bambini, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.