“mi è piaciuto” 4 su 5 stelle
Recensione di Basilica Cattedrale (Tempio Malatestiano)

Basilica Cattedrale (Tempio Malatestiano)
Via IV Novembre, 35, 47921 Rimini, Italia
67 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 111 voti utili
“mi è piaciuto”
4 su 5 stelle Recensito il 30 aprile 2012

Controllare sulla gli orari di visita, perchè non è sempre aperto.Mi è piaciuto molto: potrebbe risultare un pò spoglio ma merita una visita per la tomba del Signore locale ( anche la sua signora ha lì la sua sepoltura), e soprattutto per l'affresco di Piero della Francesca ( che forse meriterebbe un restauro!!!)

Noventa Vicentina, Veneto, Italy
3 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 9 voti utili
“Obbligatorio”
5 su 5 stelle Recensito il 29 aprile 2012

...Non esiste solo Leo Messi...c'è anche Leo-n Battista Alberti...che sicuramente passerà un pò meno attraverso la TV digitale ma sicuramente ha sciato una impronta a questa città unica...Vale la pena visitarlo solo per vedere la facciata e il fianco...poi se volete entrare per capire come mai esiste in una chiesa cristiana un altare dedicato allo zodiaco...

Collobiano
common_n_attraction_reviews_1bd8 2 voti utili
“Meraviglia ai nostri occhi”
5 su 5 stelle Recensito il 29 aprile 2012

Gioiello riminese, marmi rubati a Ravenna (godo...)
Tre chicche:
1. Nel transetto di destra c'è un affresco di Piero della Francesca che è stato staccato da una cappellina di destra per salvarlo dalla guerra e per portarlo via han segato i gradini della cappella (si vedono i segni). Dopo la guerra l'han rimesso al suo posto ma si sono chiesti: "chi è che viene in 'sto buco buio a gustarselo!?" ed han risegato i gradini per riporlo dove è ora. Ammirate come PdF ha ritratto piatto e senza prospettiva Sigismondo Pandolfo Malatesta mentre, come se fosse lì vivo, San Sigismondo.

2. Se di fuori trovate scolpito nel marmo un elefante, è semplicemente perché "Elephans culices non timet" - L'elefante non teme le zanzare- motto dei Malatesta.

3. La SI intrecciate e scolpite non sono le prime due lettere di SIgismondo ma stanno per Sigismondo e Isoltta, ai tempi ancora la sua amante....

Visitato a Dicembre 2011
Ancona, Marche, Italy
13 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 21 voti utili
“umanesimo e Leon Battista Alberti”
5 su 5 stelle Recensito il 28 aprile 2012

ero stato tante volte a Rimini,ma avevo sempre mancato questa visita.
Sono rimasto estasiato,perché la dicitura tempio ci sta a pennello,perché è veramente riprodotto un tempio romano,pagano,nella magnificenza di colonne,pavimenti e architettura.
Il L.B. Alberti era un genio,rigoroso ed ammaliato dalla romanità e qui,soprattutto nel poderoso ed atipico interno c'ha messo la firma.

cagliari
19 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 27 voti utili
“un'opera d'arte”
5 su 5 stelle Recensito il 12 aprile 2012

Ok, siamo a Rimini. Già informati, grazie ad Internet ed al bel sito del comune di Rimini, decidiamo per prima cosa di recarci al tempio malatestiano. Centrale, ma, causa periodo, difficilmente agibile. E già, siamo sotto Pasqua, e, essendo il monumento in questione aperto al culto,ne conseguono difficoltà alla visita. Comunque, come non restare estasiati davanti al crocifisso di Giotto! Primo ostacolo, le transenne. C'è la novena...mia moglie supera le barriere e, dal fondo della chiesa mi chiama, c'è un bellissimo affresco....e ci credo: è di Piero della Francesca! Ecco, questo ci dà un'idea dell'Italia. Una piccola città, famosa soprattutto per le spiagge e le discoteche, che in estate decuplica il numero degli abitanti, ma che in inverno è solo una piccola cittadina, ha però un monumento simile, con cotanti artisti...

Visitato a Aprile 2012

Gli utenti che hanno visto Basilica Cattedrale (Tempio Malatestiano) hanno visto anche

Rimini, Provincia di Rimini

Conosci Basilica Cattedrale (Tempio Malatestiano)? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Basilica Cattedrale (Tempio Malatestiano), registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.