“Altri splendidi mosaici che ci incantano...” 5 su 5 stelle
Recensione di Battistero Neoniano (Battistero degli Ortodossi)

Battistero Neoniano (Battistero degli Ortodossi)
Via Gioacchino Rasponi, 48100 Ravenna, Italia
+39 0544 541688
Sito web
Migliorate questo profilo
Al n.4 in classifica su 45 Attrazioni a Ravenna
Tipo: Rovine antiche, Castelli, Siti religiosi, Siti storici, Siti d'interesse
Dettagli sull'attrazione
152 recensioni per questa attrazione
“Altri splendidi mosaici che ci incantano...”
5 su 5 stelle Recensito il 13 aprile 2012

Si trova vicino al Duomo di Ravenna e al Museo Arcivescovile, ed è il più antico dei monumenti di Ravenna. La piccola costruzione, ha forma ottagonale: 8, in numerologia, viene associato alla resurrezione, essendo la somma di 7, il tempo, più 1, Dio. Oggi la costruzione è interrata di oltre 2 metri, a causa del lento e progressivo abbassamento verticale del fondo, tipica della città. All’interno, al centro, si trova una vasca ottagonale di marmo greco e porfido, rifatta nel 1500 (sempre per la necessità di rialzare il pavimento), ma che mantiene ancora la parte più significativa: il pulpito del Vescovo. Sul pulpito il segno della Croce e la colomba dello Spirito Santo che scende su chi è battezzato, ad indicare che si tratta di un Battesimo nell’acqua e nello Spirito. Si rimane però incantati dalla cupola totalmente ricoperta da mosaici, eseguiti verso il 450 d.C. per merito del vescovo Neone, che raffigurano Gesù, gli Apostoli, e una serie di simboli. L’entrata è a pagamento, con Biglietto Cumulativo, di € 11,50 che comprende: S. Apollinare Nuovo, Museo Arcivescovile, San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia.

Visitato a Marzo 2012

Bergamo
46 recensioni per questa attrazione
“da sindome di Stendhal”
5 su 5 stelle Recensito il 21 febbraio 2012

Una struttura con cupola e 4 lati con varie simbologie cristiane ben evidenti. L'interno conserva la vasca battesimale
(per battesimo a immersione) non coeva con la struttura mentre il piccolo ambone che ne fa parte lo è. Antico anche il piccolo altare in una delle nicchie. Il mosaico della cupola ritrae il battesimo di Gesù nelle acque del Giordano antropomorfizzato e s. Giovanni Battista. Intorno gli apostoli con i loro nomi in oro ben visibili. Da restare senza parole.

Visitato a Febbraio 2012
Cesena
21 recensioni per questa attrazione
“Battistero della Neoniano”
5 su 5 stelle Recensito il 28 gennaio 2012

In poche parole si può esprimere come un sentimento di pace interiore che trasmette un sito del genere. Sottolineo sempre come certi luoghi siano per noi e per la nostra cultura di un'importanza vitale - e mai come ora dovremmo rivalutare tutto questo patrimonio - studioando in prima persona - andando a vedere - toccare con mano - questi siti e le sensazioni che ci trasmettono. Dobbiamo imparare ad ascoltare il nostro intuito e il nostro pensiero - crearci una nostra opinione nei riguardi delle cose - la cultura fino ad ora al'abbiamo veduta come una cosa che inventano altri e ce la spiegano come fosse solo ed esclusivamente in quel modo... La Cultura è trasmettere il Sapere - ognuno di noi deve contribuire al Sapere Collettivo attraverso la propria visone critica...

Mortara, Lombardia, Italy
10 recensioni per questa attrazione
“Che dire?”
5 su 5 stelle Recensito il 27 dicembre 2011

Che dire? meraviglioso è dire poco, un piccolo gioiello dell'arte bizantina, il fonte battesimale tutto in marmo, attorniato da nicchie - cappelle completamente ricoperte di mosaici, la volta è una magnificenza sembra di essere in paradiso, Ravenna piccola città della Romagna racchiude in sè un angolo di bellezze indescrivibili, va visitata, noi delle volte bistrattiamo le bellezze di casa nostra, ma non sappiamo quello che ci perdiamo

Visitato a Dicembre 2011
milano
177 recensioni per questa attrazione
3.538 voti utili 3.538 voti utili
“Battistero Neoniano”
5 su 5 stelle Recensito il 8 novembre 2011

Il battistero neoniano è un vero bijoux, non molto grande ma con un'altissima concentrazione di bellissime architetture e mosaici.
All'interno, al centro c'è una grande vasca in marmo liscio di forma ottagonale con 2 piccole colonne poste sul lato centrale opposto all'ingresso, tutto intorno è una stupenda decorazione in mosaico multicolore che si alterna a nicchie decorate e colonne con capitelli, ci sono 8 tempietti con 4 altarini con sopra i 4 Vangeli, che si alternano a 4 troni con sopra una croce, nella parte superiore c'è un'alternaza di finestre e volte decorate a mosaico molto luminose, per teminare nella volta centrale dove intorno all'immagine di Gesù, con metà del corpo immerso nel fiume Giordano, mentre riceve il Battesimo, ci sono a contorno le raffigurazioni dei 12 Apostoli con il nome al lato delle teste.

Visitato a Novembre 2011

Gli utenti che hanno visto Battistero Neoniano (Battistero degli Ortodossi) hanno visto anche

Ravenna, Province of Ravenna
Ravenna, Province of Ravenna

Conosci Battistero Neoniano (Battistero degli Ortodossi)? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Battistero Neoniano (Battistero degli Ortodossi), registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.