“un angolo romantico” 5 su 5 stelle

Torino, Italia
3 recensioni di attrazioni
“un angolo romantico”
5 su 5 stelle Recensito il 19 maggio 2012

Girovagando per le vie di Ravenna, alla scoperta dei siti tutelati dall' Unesco ci siamo imbattuti in questo delizioso giardino botanico, proprio dietro il Battistero Neoniano. L'accesso a questa oasi di pace, in pieno centro storico, avviene attraverso un sontuoso portale barocco. Ed eccoci in un contesto dove poter leggere indisturbati un libro, ammirare le varietà di erbe officinali, piante da frutto e fiorii o semplicemente ritemprarsi in un contesto da hortus conclusus medioevale, con il sottofondo dell'acqua della piccola fontana centrale. E' stata una piacevolissima sorpresa!

Visitato a Marzo 2012

119 recensioni di attrazioni
“Relax tra piante, fiori, erbe medicinali, in pieno centro a Ravenna...”
4 su 5 stelle Recensito il 7 maggio 2012

Posto tra la piazza Arcivescovado, il Duomo ed il Battistero Neoniano, questo piccolo angolo di verde sorprende il visitatore con il suo senso di pace e serenità. Vi si accede attraverso il settecentesco portale progettato da Camillo Morigia, ed al centro si scorge subito la fontana in ferro battuto, del XIX secolo, intorno alla quale ruotano delle aiuole in stile ottocentesco, che ospitano fiori, ma anche erbe di uso quotidiano nella cucina mediterranea ed erbe recuperate nei ricettari degli speziali. Quindi troviamo le piante di basilico, cappero, origano, luppolo, carciofo, cicoria, ma anche le piante di piretro (da cui si ricava il DDT), quella di stramonio, la digitale, il levistico, l’erba di San Pietro, e alberi da frutta e fiori di varie specie. Le possenti mura di cinta isolano il giardino dalla città attutendone i rumori e creando un’atmosfera ovattata, resa ancor più magica dalle note di un rilassante motivo che viene messo in ‘sottofondo’. Anche se l’abbiamo visitata in Aprile (quindi il giardino aveva poche ‘fioriture’), è stata una piacevole tappa nel nostro tour di Ravenna, che ci sarebbe davvero spiaciuto saltare…

Visitato a Aprile 2012
37 recensioni di attrazioni
“carino..”
4 su 5 stelle Recensito il 11 aprile 2012

io e la mia famiglia ci siamo passati davanti per caso..sfortunatamente nel periodo in cui ho soggiornato a Ravenna pochissimi fiori erano fioriti (Aprile), però è carino da vedere e ci sono molte piante particolari da osservare. Avrei voluto vedere la pianta delle giuggiole, ma ahimè fiorisce a Settembre!!Se visitate questa città e volete farvi una passeggiata fateci un salto, poi se non trovate la strada la gente del posto è gentilissima e disponibile!!Conserverò un bel ricordo di questa vacanza!! :)

Visitato a Aprile 2012
Ravenna, Italia
“io ci vado sempre per leggere”
5 su 5 stelle Recensito il 26 marzo 2012

il giardino è bellissimo e stimola il pensiero e la lettura. si viene quasi sempre accolti da Angelo, il "curatore" che si ricorda di chi sei ecol quale è un vero piacere scambiare quattro chiacchiere prima di immergersi nella lettura. c'è sempre un fiore o una pianta nuova che lui ti voglia mostrare e di cui ti magnifichi le proprietà e spesso, da buon pugliese, di cui ti indichi una ricetta sfiziosa per cucinarla o in cui utilizzarne l'essenza. L'erboristeria adiacente gestita dalla figlia riproduce per scelta il carattere del giardino e la voglia di stupire con vere essenze naturali e con attività olistiche di notevole interesse

Visitato a Marzo 2012
Bergamo
41 recensioni di attrazioni
“piccola sosta nella città”
3 su 5 stelle Recensito il 21 febbraio 2012

A febbraio 2012 la neve copiosa l'ha reso un po' fuori mano e non usufruibile dal pubblico ma si immagina la pace e la frescura nella bella stagione, seduti sulle poche panchine intorno allo zampillare della fontana centrale, mentre le erbe che un tempo erano medicina, cibo e mistero tornano a vivere dopo secoli di dimenticanza. Nei pressi di P.zza Kennedy.

Visitato a Febbraio 2012

Gli utenti che hanno visto Giardino Rasponi o delle Erbe Dimenticate hanno visto anche

Conosci Giardino Rasponi o delle Erbe Dimenticate? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Giardino Rasponi o delle Erbe Dimenticate, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.

Aggiungi ai preferiti
Hai aggiunto Giardino Rasponi o delle Erbe Dimenticate ai Preferiti