“Il migliore in centro” 5 su 5 stelle

Opzioni: Accetta prenotazioni, Dopo mezzanotte
Parma, Italia
“Il migliore in centro”
5 su 5 stelle Recensito il 5 maggio 2012 tramite dispositivo mobile

E' veramente difficile trovare in centro a Parma un locale così, dalla cucina di grande qualità, creativitá e cura delle materie prime senza essere pretenzioso e al tempo stesso a un prezzo così onesto. Ho imparato a diffidare dei grandi nomi della cittá dove si paga soprattutto per esserci. Il cliente e la cucina sono al centro, sempre, e voi siete fedeli a questo principio basilare. Non cambiate mai, siete la mia nicchia culinaria preferita in cittá e non solo.

• 4 su 5 stelle Atmosfera

Il 82% consiglia
Cannes, Francia
“Veramente buono”
4 su 5 stelle Recensito il 3 maggio 2012

Girando per il centro di Parma, come turisti, non è difficile trovare un ristorante che non ti propini robaccia immangabile a prezzi improponibili.
Alla trattoria Rigoletto non é andata cosi': in posizione supercentrale a Parma, tra piazza Garibaldi e il battistero del Duomo, si trova in una viuzza neanche troppo visibile questa buona trattoria, quasi a conduzione famigliare.
Il menu non é vastissimo, ma giusto, e i prezzi sono veramente Emiliani, come le porzioni. Sono andato con tre amici e la mia compagna: personalmente ho scelto un antipasto di affettati misti da dividere e dei tortelli gratinati. Un'altra scelta dei miei amici é stata le tagliatelle o i tortelli verdi, veramente tutto ottimo.
Un buon vino rosso e via verso i doli, uno piu' squisito dell'altro. Il prezzo finale, di 20 euro a testa (a mezzogiorno) é ampiamente giustificato dalla qualità, dal servizio, dalle porzioni e dalle bevande.
Negli altri tavoli erano seduti clienti dell'alta borghesia, come anche turisti come noi.
Lo consiglio sia per una cenetta romantica, sia per un viaggio turistico per vedere Parma.
Consiglio di prenotare, anche a pranzo.

• Visitato a Aprile 2012
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
Milano
“Ottima cucina...ottima presentazione!”
4 su 5 stelle Recensito il 23 aprile 2012

Sono stato in questa trattoria un po nascosta con 4 amici e dopo un paio di ore, ne siamo usciti entusiasti.
Trovata girovagando per le vie centrali di Parma, siamo entrati in questa trattoria, invogliati sia dalla fame sia dai prezzi non troppo alti, anzi nella media (primi dagli 8 ai 9 euro).
I piatti sono molto buoni e sono presentati molto bene: tra tutti abbiamo preso un antipasto misto di salumi (buoni, in particolare il crudo che era saporitissimo), tagliatelle integrali con carciofi e grana (ottime), terrina di ravioli allo stracchino gratinato (ottimi), mezzo litro di sangiovese, tre acque naturali, caffè e dolce (ottimi tutti i dolci che abbiamo preso) per un totale di 21 euro a testa, che per la qualità dei piatti e della loro quantità.
Come qualità del servizio è stata nella media, niente di speciale.
Consiglio di andarci, almeno per provare. Qualora tornassi a Parma non mancherò di tornarci!

• Visitato a Aprile 2012
    • 3 su 5 stelle Atmosfera
Reggio Emilia, Italia
“Qualità, competenza e passione”
5 su 5 stelle Recensito il 15 aprile 2012

Ho mangiato molte volte alla Trattoria Rigoletto: da sola, con mia marito, con amici, con ospiti di lavoro che dovevo portare a cena. Ed ogni volta, studiando il menù, sono assalita da un dubbio amletico: sperimentare una delle nuove invenzioni di Antonella (il menù cambia al più tardi ogni due mesi), oppure tornare a provare il piacere straordinario di quei piatti di cui mi sono letteralmente innamorata, come il Riso con i sassi (sì, veri e propri sassi di fiume, accumulatori di sapore che restituiscono al piatto il profumo dei funghi di cui si sono impregnati), o la Punta al forno (una rivisitazione nobilitata della classica specialità parmigiana), o la Mousse di zabaione, che non saprei definire diversamente se non “da lacrima”?
L’ultima volta, a fine febbraio, ho scelto di rinunciare almeno in parte al piacere della riconferma, e grazie alla mia “botta di coraggio” ho scoperto l’eccezionale Hamburger Rigoletto: morbidissima carne trita appena scottata, su un letto di cipolle caramellate di Tropea, brie, il tutto ricoperto da un paio di fette di un prosciutto crudo che così buono, a Parma, si trova in pochissimi posti. Ed ho anche imparato che la camomilla può dare alla crema un gusto davvero speciale, contribuendo a creare dessert raffinatissimi.
Mentre Antonella traffica in cucina, Fabrizio, suo marito, si occupa della sala con attenzione e competenza. Inappuntabilmente professionale, se la situazione lo richiede, è però capace anche di giocare il ruolo dell’oste un po’ burbero e sagace, o di intrattenersi in modo simpatico e spontaneo con gli ospiti, se coglie che può far loro piacere. Di solito non dà molti consigli sulla scelta dei piatti (forse anche lui non saprebbe cosa scegliere, tra le sorprendenti creazioni di sua moglie), ma potete senz’altro affidarvi tranquillamente al suo parere per la scelta dei vini: ha una cantina notevole, con scelte significative e personali da tutte le regioni d’Italia, e con qualche puntata anche all’estero (se ne avete voglia, chiedetegli di visitarla); ha la competenza del sommelier accreditato; ed ama soprattutto il piacere del vino, ed è felice di condividerlo con i suoi clienti. Per chi sa apprezzarlo, tra l’altro, possiede anche una collezione di whisky e di rhum assolutamente rara, pronti per la degustazione, ed anche in quel settore è in grado di consigliarvi come un esperto appassionato.
La magia della Trattoria Rigoletto, in effetti, è proprio questa: è raro trovare qualità, competenza e professionalità a così alto livello, uniti ad una vera passione per il proprio lavoro, e alla gioia di trasmetterla agli altri. Se a questo aggiungete che una cena, vino compreso (naturalmente senza esagerare) , vi costa intorno ai trenta - trentacinque euro, capite senz’altro perché quando devo scegliere un ristorante a Parma sono quasi sempre assalita da … un dubbio amletico: sperimentare un nuovo locale, o tornare ancora una volta alla rassicurante certezza offerta da Antonella e Fabrizio?

• Visitato a Febbraio 2012
    • 5 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo
Fidenza, Italia
“a volte ritornano”
3 su 5 stelle Recensito il 30 marzo 2012

Siamo tornati in questo ristorante dopo diversi anni per San Valentino.
Sturttura riservata solo alle prenotazioni per quella sera. Ci accomodiamo, ma i tavoli sono troppo vicini...arriva il menu che ovviamnte è cambiato(varia in media ogni 40 gg): meno ricercato di prima, più alla portata.
Ordiniamo una selezione dei migliori salumi tipici di Parma a testa: piatto abbondante uno sarebbe bastato per due persone; il salume era ottimo. buona anche la torta fritta.
secondo: braciola di maiale con carciofini trifolati al gratin e uno stinco di maiale al gorgonzola.
Prezzo nella media essendo in centro.
Lo consiglio, previa prenotazione soprattutto d'estate se si vuole cenare all'aperto: pochi coperti.

• Visitato a Febbraio 2012
    • 3 su 5 stelle Atmosfera
    • 3 su 5 stelle Cibo

Gli utenti che hanno visto Trattoria Rigoletto hanno visto anche

Parma, Provincia di Parma
Parma, Provincia di Parma

Conosci Trattoria Rigoletto? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Trattoria Rigoletto, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.