“Hotel veramente ottimo!” 5 su 5 stelle

Classificato al n.17 di 105 hotel a Bologna
1.104 voti utili 1.104 voti utili
“Hotel veramente ottimo!”
5 su 5 stelle Recensito il 23 aprile 2012

Ho soggiornato in questo hotel con mia moglie; lo avevamo trovato leggendo le recensioni e chiedendo consiglio ad amici bolognesi. La posizione, a pochi minuti a piedi dalla stazione e a circa 10 minuti sempre a piedi da Piazza Maggiore, è eccellente. L'edificio, apparentemente ottocentesco, è stato ben ristrutturato. Le camere sono ampie e arredate in stile minimalista: l'armadio è sostituito da una struttura aperta con appendiabiti a vista e ripiani. La dotazione del bagno è completa. Un solo appunto, il frigobar è piccolissimo, degno di una casa per bambole. Curiosamente il letto è dotato non di lenzuala, ma di piumini alla tedesca. La prima colazione, servita in una sala-teatro, è abbondante e variata. Oltre alla sala-teatro, che funziona anche come ristorante e vi si tengono spettacoli, l'hotel dispone anche di un'altra saletta ristorante, che era una antica ghiacciaia del 1300, ma non l'abbiamo visitata. Da segnalare la cortesia del personale, in particolare di Alessio della reception. Da ritornarci!

• Ha soggiornato in Aprile 2012, viaggiato in coppia
iportici, Responsabile relazioni pubbliche alle I Portici Hotel, ha risposto a questa recensione., 25 aprile 2012
Gentili Ospiti,

vi ringraziamo per le gentili parole espresse che ci rendono orgogliosi e ci spronano a rendere un servizio sempre migliore.
Per il vostro prossimo soggiorno, saremo lieti di invitarvi presso il nostro Ristorante Gastronomico "i Portici", recentemente premiato Stella Michelin, e di farvi visitare l'Ex Ghiacciaia del XIII secolo, con pavimento in vetro e con oltre 300 etichette di vini superiori a vista nella parte inferiore della suddetta.

Vi aspettiamo presto,

Salerno, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 21 aprile 2012

L’Hotel merita ampiamente le 4 stelle lusso. La posizione è centrale, perfetta per i trasporti. A 10 minuti dalla stazione ferroviaria o dalla stazione centrale dei bus, dispone anche di un parcheggio auto interno e nel caso c’e’ il parcheggio Pincio al numero 71 della stessa via. I ‘portici’ sono quelli che ornano la Via Indipendenza e che vi possono riparare della pioggia o dal sole. L’Hotel è situato nel palazzo Maccaferri in vero stile Liberty. La reception è gestita in modo professionale da personale cortese e gentile, capiscono al volo e praticamente ti leggono nel pensiero. Per loro vederti aspettare qualcosa è un’occasione per dimostrarti la loro professionalità risolvendo bene e subito. In qualche altro albergo sembra che facciano apposta a farti aspettare e credo lo facciano, ma dove sono i responsabili ? Qua no, tutto è ‘girato’ perfetto. Il retro dell’Hotel, di solito nota dolente di molti hotel, è qui una sorpresa bellissima, l’albergo si affaccia su un ampio parco pubblico nel quale e’ possibile fare jogging passando da una uscita interna. Io sono stato alla 410 A una ampia camera d’angolo con soffitto a botte affrescato in tema agreste. I bagni sono perfetti, il kit è super completo e non dozzinale. Ovunque, ma veramente ovunque, tu vada sei accolto da un ‘buon giorno’ altro indicatore che in questo albergo lo staff è motivato. Personale italiano che parla italiano che capisce l’italiano, oltre che le altre lingue. La colazione a buffet, ma non per caffe o cappuccino che è preparato al momento, quindi non troverete il caffe ricotto da ore. Una macchinetta c’e’ : per la spremuta di arance che viene preparata in automatico, per cui è un vera spremuta.
La sala colazioni è situata nel teatro del palazzo, si un vero teatro con palco e logge, immaginate quindi il lusso di un palazzo con teatro interno.
Pulizia assoluta, quasi maniacale, ma il personale di camera è discreto e silenzioso, non usa l’aspirapolvere alle 8 del mattino come mi è successo in qualche altro 4 stelle.
Il rapporto qualità prezzo è ottimo, ma anche il prezzo assoluto è accettabile, ci sono tariffe agevolate per i week end. Per veramente poco di piu’ state da nababbi, vivete una sola volta…
Lo consiglio vivamente !

• Ha soggiornato in Aprile 2012, viaggiato per affari
Gentile Ospite,

la ringraziamo per essere stato presso la nostra struttura.
La ringraziamo ulteriormente per le gentili parole espresse nella recensione:
non saremmo riusciti a essere altrettanto esplicativi.
Fa sempre piacere notare che i valori in cui maggiormente ci sforziamo, come la professionalità e la cortesia dei receptionist, la cura per la pulizia ma al contempo il rispetto del sonno dei nostri ospiti o l'attenta preparazione di prodotti di alta qualità da parte della nostra cucina, recentemente premiata Stella Michelin, siano riconosciuti e apprezzati.

La attendiamo presto,

5 su 5 stelle Recensito il 17 aprile 2012

Di ritorno da una settimana in Egitto abbiamo fatto due pernottamenti nel fine settimana.
La struttura è incantevole. Il personale genuinamente eccellente per qualità e cortesia del servizio offerto.
Perfette le camere (se avete l'occasione chiedete la suite al quinto piano).
Pulizia ottima.
La colazione è una vera esperienza. La sala è in un ex teatro, gli alimenti quasi interamente biologici.
Non torneremo a Bologna se non saremo sicuri di potere pernottare a I Portici.
Scusate se sono eccessivamente positivo, ma è semplicemente la realtà della nostra esperienza.

• Ha soggiornato in Aprile 2012
Gentile Ospite,

sentire parole così appassionate ci rende orgogliosi e ci riempie il cuore di gioia.
Un sincero "grazie".
Saremo lieti di accoglierla a ogni sua futura visita a Bologna.

Venezia
4 su 5 stelle Recensito il 12 aprile 2012

Buon 4 stelle a pochi minuti dalla stazione, situato in un palazzo d'epoca ma restaurato in stile molto moderno, cosa che puo' anche non piacere. Luminoso, pulito, la prima volta ho avuto una stanza singola con soffitto a botte, con terrazzino e pennone della bandiera, ma affacciato sulla strada e molto rumoroso. La volta successiva stanza sempre lato strada, ma meno rumorosa.
Non ho apprezzato la scultura in filo metallico proprio sopra il letto, impediva di appoggiarsi ed e' piuttosto facile tirarci una bella testata. Ottimo il servizio, a partire dall'accoglienza; ottima e molto varia anche la colazione, servita in una sala che probabilmente era un piccolo teatro, con tanto di pianoforte a coda. Ci soggiorno per motivi di lavoro, il prezzo (convenzionato, non so quale sia quello "normale") e' veramente ottimo come qualita'/prezzo

• Ha soggiornato in Aprile 2012, viaggiato da solo
iportici, Responsabile relazioni pubbliche alle I Portici Hotel, ha risposto a questa recensione., 20 aprile 2012
Gentile Ospite,

Grazie per la sua recensione. Siamo contenti di essere il suo punto di riferimento per i suoi viaggi di lavoro a Bologna.
Per la sua prossima prenotazione mi contatti personalmente, sarò lieto di assegnarle una camera con vista parco e con affreschi originali di epoca Liberty, notoriamente "a prova di testate" :)

La attendiamo presto!

Nicola Berto
milano
3 su 5 stelle Recensito il 31 marzo 2012

questo hotel è vicino alla stazione fs e situato sulla via principale della città poco lontano dal centro.. ottima accoglienza con upgrade della camera gratuito e personale molto disponibile.. camera su lato strada, decisamente grande, in stile minimalista e moderno..
per un 4 stelle però non è il massimo non avere i doppi vetri - infatti la notte è stato molto rumoroso; sembrava di avere la finestra aperta- ma sopratutto non è il massimo non avere le guarnizioni alla finestra; di inverno infatti risulterebbe uno spiffero unico.. il bagno era molto grande anch'esso con buoni prodotti a disposizione ma con il soffione della doccia mal avvitato che schizzava acqua un pò da tutte le parti..
la mattina invece è stata una delle migliori colazioni che abbia mai trovato! molta scelta e ottima qualità dei singoli prodotti... dalle marmellate, allo yogurt in vetro, alla macedonia fresca..
quando tornerò a bologna questo hotel sarà sicuramente il mio punto di riferimento convinto che, con un pò più di attenzione ai dettagli, possa e debba meritarsi un voto ben più alto..

• Ha soggiornato in Marzo 2012, viaggiato con gli amici
iportici, Responsabile relazioni pubbliche alle I Portici Hotel, ha risposto a questa recensione., 18 aprile 2012
Gentile Ospite,

La ringrazio per il tempo che ha voluto dedicarci; è sempre piacevole essere considerati come punto di riferimento dai nostri ospiti.
Apprendo che, a causa della camera assegnatale (vista via Indipendenza), la sua permanenza non ha corrisposto pienamente alle sue aspettative.
Il problema del rumore accomuna molti palazzi storici del centro città, ed è per questo che abbiamo già attivato un programma di isolamento della facciata che verrà completato nei prossimi mesi.
Mi fa piacere segnalarle che buona parte delle nostre camere ha vista sul Parco della Montagnola, al quale abbiamo anche un accesso privilegiato dalla nostra Terrazza Bistrot.

Sarà un enorme piacere farle apprezzare anche queste caratteristiche durante il suo prossimo soggiorno. A questo proposito, non esiti a fare riferimento a me per la sua prossima prenotazione.

Nicola Berto
Guest relations
5 su 5 stelle Recensito il 30 marzo 2012

Sono stata varie volte in questo hotel nel pieno centro di Bologna e a due passi dalla Stazione. La prima volta che ho prenottato avevo una camera molto scenografica al piano nobile, con tanto di balcone imbandierato, ma terribilmente rumorosa a causa del traffico sottostante.
Tutte le volte successive ho avuto camere confortevoli. Lo stile varia tantissimo: in alcuni casi altissimi soffitti affrescati e decine di metri quadrati a disposizione, in altri casi spazi ridotti al minimo, quasi da cella conventuale.
In ogni caso un arredamento superminimalista (non ci sono armadi in senso proprio ma rastrelliere con attaccapanni) molto elegante. Personalmente adoro i minibar costituiti da delle specie di piccoli frigoriferi grigi in stile d'antan messi sulla scrivania. Sono così sfiziosi da guardare che pazienza che poi dentro non ci sia quasi niente e prima di addormentarsi convenga togliere la spina per evitare il rumore...
Molto elegante l'ingresso, belle le sale riunioni e impagabile la sala della colazione (decisamente varia, assortita e di ottimo livello, perfino i té sono "ricercati") ricavata in un vero teatro con tanto di palcoscenico.
Ottima soluzione sia per lavoro che per turismo.
In caso di convenzioni aziendali anche prezzi estremamente competitivi.
In assoluto una delle migliori trasformazioni di un palazzo storico in albergo.

• Ha soggiornato in Novembre 2011, viaggiato per affari
iportici, Responsabile relazioni pubbliche alle I Portici Hotel, ha risposto a questa recensione., 15 aprile 2012
Gentile Ospite,

leggiamo con piacere che le sue aspettative sono state soddisfatte ancora una volta.
Quale ospite di "casa", infatti, ha potuto apprezzare la nostra prima colazione, servita nell'antico Teatro Eden (XIX secolo), e le nostre differenti tipologie di camere: le Executive, con originali affreschi in stile Liberty, e le Standard, moderne con opere d'arte contemporanea.

Speriamo di rivedela presto e di non deludere le sue aspettative.

La ringraziamo per aver condiviso la sua recensione con la community di Tripadvisor.

Milano sud
4 su 5 stelle Recensito il 29 marzo 2012

ottimo hotel sulla via indipendenza a pochi minuti a piedi dal centro della città. bellissima hall con giardino centrale vetrato, le camere sono molto belle, con parquet, arredate in modo moderno, balconico che da sul giardino sul retro, molto elegante anche il ristorante e tutto il servizio in generale (dall'accoglienza)

Consiglio sulle camere: ask for a room on the back garden
  • Ha soggiornato in Marzo 2012, viaggiato per affari
iportici, Responsabile relazioni pubbliche alle I Portici Hotel, ha risposto a questa recensione., 17 agosto 2012
Gentile Ospite,

la ringraziamo per il suo soggiorno presso il nostro Hotel.
Ci fa piacere che la sua permanenza sia stata soddisfatta a pieno e le sue parole non possono che rendere orgogliosi chi, come noi, ha come primo obiettivo l'accoglienza e il benessere dell'ospite.
Le numerose stanze Standard ed Executive situate sul perimetro del Parco della Montagnola, come Lei ha sapientemente suggerito, rendono la permanenza molto rilassante ma anche le Doppie e le Matrimoniali sul lato della via principale di Bologna mantengono un fascino particolare, permettendno la vista degli edifici storici adiacenti ma allo stesso tempo sono insonorizzate in modo da evitare di percepire rumori durante la notte.

La attendiamo di nuovo.

Cordiali saluti,

Guest Relation
I Portici Hotel Bologna

Conosci I Portici Hotel? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni su I Portici Hotel

Indirizzo: dell'Indipendenza, 69, 40121 Bologna, Italia
Regione: Italia > Emilia-Romagna > Provincia di Bologna > Bologna
Bar/Lounge Centro congressi con accesso a Internet Internet ad alta velocità gratuito (Wi-Fi) Animali domestici ammessi Ristorante Servizio in camera Servizio navetta Suite Accesso disabili
N. 9 hotel di lusso a Bologna
N. 15 hotel per viaggi d'affari a Bologna
N. 16 hotel romantici a Bologna
N. 20 hotel per famiglie a Bologna
Categoria hotel:4,5 stella/e — I Portici Hotel 4.5*
TripAdvisor collabora con Booking.com, TripOnline SA, Expedia, Venere, Odigeo, Odigeo, Hotels.com e LogiTravel per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso I Portici Hotel. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
i Portici Hotel Bologna
Bologna i Portici Hotel
Albergo i Portici Hotel Bologna
Ristorante Portici Bologna
i Portici Bologna

Se siete i proprietari o gestori di I Portici Hotel, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.