“Unica” 5 su 5 stelle

Castel Maggiore, Italia
27 recensioni per questa attrazione
“Unica”
5 su 5 stelle Recensito il 21 aprile 2012

Da bolognese non posso che essere innamorato di piazza Maggiore!
In qualsiasi stagione e' un piacere visitarla.
Tutti i palazzi intorno alla piazza sono di grande importanza e bellezza: il Palazzo del Podestà, il Palazzo Re Enzo, il Palazzo D'Accursio (sede del comune) e non ultima la basilica di San Petronio.....
Per tutti i visitatori della citta' Piazza Maggiore e' una tappa obbligata.

Visitato a Marzo 2012

• Coreano per primo
  • Greco per primo
  • Indonesiano per primo
Bologna, Italia
225 recensioni per questa attrazione
“La "Piazza Grande" di Lucio Dalla”
4 su 5 stelle Recensito il 19 aprile 2012

Piazza Maggior, conosciuta anche come Piazza Grande grazie a Lucio Dalla, è senza dubbio uno dei simboli più forti di Bologna.
E' dominata nei suoi quattro lati da altrettanti edifici importanti: l'imponente basilica di San Petronio, Palazzo Re Enzo sede del municipio di Bolog,a. Palazzo del Podestà e l'archigginasio che creano una cornice suggestiva, in particolar modo la sera.
La piazza vera e propria è rialzata e viene chiamata dai bolognesi "crescentone".
Più in la c'è la piazzetta del Nettuno con la sua famosa statua e la Sala Borsa.
Io personalmente non amo passeggiare in questa piazza (c'è da dirlo, è davvero piccola piccola), però è il punto di passaggio della vita bolognese.

Visitato a Ottobre 2011
BO-MI-PU
“Un vero salotto”
5 su 5 stelle Recensito il 17 aprile 2012

non ci sono parole per descriverla, ho la fortuna di abitare molto vicino e di passarci quasi tutti i giorni. Sede di concerti, comizi, piena di neve 2 mesi fa e d'estate piena di sedie per il cinema. Di giorno e di notte. Ha sempre un fascino incredibile e quasi stupidamente mi sento a casa, la sento pulita, mi ci sdraio sopra come non faccio nemmeno sul pavimento di casa.

Visitato a Aprile 2012
Modena, Italia
17 recensioni per questa attrazione
“Sempre magica”
4 su 5 stelle Recensito il 16 aprile 2012

Il mio giudizio non é quello di una persona che ci é stata una volta sola ma di chi ha la possibilità di andarci quando vuole abitandoci a meno di 30km ma vi assicuro che non stanca, che ogni volta che ci si va é sempre un piacere, per guardarsi attorno e vedere palazzi bellissimi, la fontana del nettuno, per vedere la gente che c'é, bolognesi DOC, stidenti, turisti, Beppe Maniglia che suona, chi visita Bologna deve iniziare prima di tutto percorrendo via Indipendenza e poi fare un giro in questa piazza e godersela, il resto lo vedrete da voi!

Visitato a Novembre 2011
Bologna, Italia
“Piazza Grande”
5 su 5 stelle Recensito il 15 aprile 2012

vivo a Bologna quindi sono un po' di parte nel giudizio,ma che Piazza Maggiore sia una delle piazze più belle e meglio conservate del mondo non è in discussione.Ponendoti al centro della piazza comunque ti gire sei circondato dalla storia,la facciata di San Petronio, incompleta, sembra esprimere il carattere dei Bolognesi devoti quanto basta sempre un po' laici.Di sera con una illuminazione discreta e ben studiata la Piazza acquista ancora più grandezza e spettacolarità, a completarla una stupenda Piazza Nettuno

Visitato a Aprile 2012

Gli utenti che hanno visto Piazza Maggiore hanno visto anche

Bologna, Provincia di Bologna

Conosci Piazza Maggiore? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Piazza Maggiore, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.