“La tana del consulente” 5 su 5 stelle

3.0 su 5 Hotel   |   Via Dell'Orso 6, 40121 Bologna, Italia   |
Classificato al n.8 di 106 hotel a Bologna
“La tana del consulente”
5 su 5 stelle Recensito il 23 marzo 2012

Ciao, sono Matteo, professione consulente, che tradotto in termini pratici significa: un povero disgraziato che lavora 15 ore al giorno e passa almeno un centinaio di notti l'anno in albergo.

L'Hotel Metropolitan devo dire che è una di quelle cose che riescono a rallegrarti la giornata! Ormai sono un assiduo frequentatore delle sue camere da circa un mese e devo dire che tutto è sempre stato perfetto.
Arredamento moderno, pavimento in legno, tutto curato nei minimi dettagli, massima pulizia, sono solo il punto di partenza. A questo si aggiunge un personale splendido e un colazione a 5*.

• Ha soggiornato in Marzo 2012, viaggiato per affari
hmetro, Direttore alle Hotel Metropolitan, ha risposto a questa recensione., 17 maggio 2012
Gentile "consulente"
Lei è uno degli Ospiti che un hotel vorrebbe sempre avere.
Lei fa parte del nostro patrimonio, sappiamo bene che quando una persona lavora tutta la giornata DEVE ricevere riguardo, cura e attenzione che lo Staff del Metropolitan deve e sa dare.
Mi fa piacere che lo riconosca e lo condivida, La ringrazio.
A presto.
Hospitality manager

Alba
4 su 5 stelle Recensito il 19 marzo 2012

Sono appena tornata da un week-end da Bologna. Scelta AZZECCATA nel prenotare l'hotel Metropolitan. Situato in una piccola traversa di via Indipendenza, cuore dello shopping e dello struscio. Hotel delizioso e carino gestito con simpatia e professionalità da tutto lo staff. Da segnalare la cura con la quale è stata preparata la prima colazione. Lo consiglio vivamente ed, anzi, direi che è un buon tre stelle! Ritornei senza esitazioni in questo hotel.

• Ha soggiornato in Marzo 2012, viaggiato con la famiglia
Per la Sua prossima visita non manchi di degustare i TORTELLINI
Per il Bolognese il tortellino rappresenta la vera e propria essenza della tradizione e anche se le origini storiche, lo vedono spesso conteso con un’ altra città limitrofa di cui non faremo il nome , verrà sempre difesa la sua origine felsinea e verrà sempre portato in trionfo dagli abitanti di Bologna come il miglior prodotto locale in ogni dibattito gastronomico italiano.
La leggenda (…almeno quella bolognese…) attribuisce la particolare forma ad una parte del corpo femminile.
Si narra infatti che Giove e Venere giunti in città , si siano goduti una cena sopraffina e abbiano poi alloggiato in una stanza della stessa locanda.
Il gestore della medesima , incuriosito dalla presenza di amanti tanto famosi, si dice che li abbia spiati dal buco della serratura e l’unico cosa che riuscì a vedere fu l’ ombelico di Venere.
Colpito da tanta bellezza e rimasto affascinato da tale particolare si dice si sia precipitato in cucina e abbia trovato l’ ispirazione per creare il primo tortellino della storia .Oggi il Tortellino, tipicamente mangiato durante il periodo invernale viene servito in brodo di carne e alcune volte , ma non-senza polemiche locali al ragù o alla panna, spesso accompagnato da una spolverata di parmigiano .
Noi dell’ Hotel Metropolitan vi consigliamo un ristorante in cui poter gustare il vero piatto tradizionale, alla prossima gita a Bologna.
Cordialmente
Hospitality manager
Fidenza
5 su 5 stelle Recensito il 6 marzo 2012

L'11 ottobre 2011 era la vigilia della prova preselettiva del concorso per Dirigente Scolastico (occorreva rispondere esattamente ad almeno 80 quiz su 100, estratti a caso in una batteria di 5000), a cui potevano partecipare gli insegnanti in servizio di ruolo da almeno cinque anni. Io abito in provincia di Parma, quindi ero impossibilitata a raggiungere la scuola sede delle prove d'esame per tempo, e così ho prenotato in un B&B, che, all'ultimo minuto, ha avuto dei problemi. Presa un po' dal panico, ho cominciato a girare per Bologna verso le 19 di sera e, all'inizio, non ho trovato nulla. Poi il caso mi ha portato a vedere l'insegna dell'Hotel... sono entrata ed ero molto giù di corda, vista la situazione e lo stress per la prova... beh, era rimasta solo una tripla (bellissima) e, gentilmente, anche rassicurandomi (impagabile il sig. Claudio della reception) me l'hanno data. Ho vissuto, da quel momento, anche grazie all'ambiente, una vigilia favolosa, e mi sono ripromessa, in caso di superamento della prova, di tornare ancora in quel bellissimo e accogliente hotel. In Emilia Romagna eravamo in 2149 concorrenti, e, dopo la preselettiva, siamo rimasti in 492... e c'ero anch'io! Con molto piacere, quindi, sono tornata al Metropolitan (notti del 13 e 14 dicembre) e, ancora una volta, ho ricevuto lo stesso trattamento e c'è stata la stessa cortesia di ottobre (peccato non aver potuto gustare di nuovo la "spettacolare" colazione, perchè la scuola sede della prova era all'estrema periferia di Bologna, e non potevo rischiare di arrivare in ritardo). Ora sto aspettando l'esito della correzione degli scritti e, nel caso passassi (ma è durissima) e avessi gli orali al mattino, prenoterò ancora in un posto che mi è ormai entrato "nel cuore" (e che speriamo mi abbia ancora portato fortuna...) Grazie di tutto, con riconoscenza (sperando di rivedervi...). Lorenza

• Ha soggiornato in Dicembre 2011, viaggiato da solo
palermo
4 su 5 stelle Recensito il 28 febbraio 2012

L'hotel Metropolitan si trova in posizione centrale comoda sia per visitare la città che per fare shopping; il personale è gentilissimo, disponibile e l'accoglienza è delle migliori; le camere pulite (senza moquette!!!) ed essenziali, Tv con Sky. E che dire della prima colazione? Veramente ottima e curata in un ambiente davvero carino. La prossima volta che tornerò a Bologna alloggerò sicuramente al Metropolitan

• Ha soggiornato in Febbraio 2012, viaggiato con gli amici
5 su 5 stelle Recensito il 24 febbraio 2012

Assidua frequentatrice della Dotta, questa volta ho tradito il mio solito albergo per "provare" qualcosa di nuovo! E chi dice mai lasciar la strada vecchia per quella nuova... in questo caso non sa quanto sbaglia!
Difficilmente si crea empatia quando si effettua una prenotazione tramite e mail...e ancor più difficilmente si " trova" disponibilità alle richieste un po' pretenziose di un nuovo e sconosciuto cliente! Bene io mi son sentita " a casa" ancor prima di arrivare.
Le tre stelle di questo hotel tradiscono l' idea che di solito abbiamo di un hotel di questa categoria! Meriterebbe una stella in più sicuramente per la scelta dell'arredamento, per l'accuratezza dei suppellettili, per il colore bianco che impera e che riflette una pulizia a tratti impeccabile! Per la gentilezza del personale dal concierge alle cameriere( insostituibile la cameriera ai piani Suzanne ... spero di aver scritto bene il nome ) .... Senza parlare a lungo della magnifica colazione ( di solito quando viene servita in camera è sempre un pò deludente ) dove finalmente si è trovata della frutta fresca ....e della scelta della ceramica che la conteneva esaltandola!
Ciliegina sulla torta .... l' organizzazione impeccabile della mia serata ... veuve in camera all arrivo...prenotazione trattamenti SPA e prenotazione cena .... Tutto perfetto . Chiaro che a Bologna ho trovato una " seconda casa"... Grazie a tutto lo staff ... il grazie più sentito va al Signor Salvatore...impeccabile anfitrione...e senza mai, purtroppo, esserci visti dal vivo.

• Ha soggiornato in Febbraio 2012
hmetro, Direttore alle Hotel Metropolitan, ha risposto a questa recensione., 25 febbraio 2012
Hops..., non vorrei che la Sua personale opinione mi faccia montare la testa, siamo molto peggio di come ci descrive....scherzo naturalmente e la ringrazio sentitamente anche da parte dello staff.
Quando, come nel Suo caso, nasce una simpatia spontanea riesce molto più semplice offrire un buon servizio.
Se chi fa questa difficile professione per passione e non solamente per denaro avrà sempre un riscontro positivo dagli Ospiti.
Ogni commento, anche il più negativo come il più positivo non fa altro che accrescere la passione che ogni membro dello staff ha dentro di sè.
La ringrazio ancora e spero in un Suo ritorno a Bologna (magari il nostro servizio sarà peggiore ma la passione nel lavoro sarà sicuramente maggiore).
Direttore
xxx
3 su 5 stelle Recensito il 6 febbraio 2012

Ho soggiornato in questo albergo in tre settimane consecutive (oltretutto pernottando in due stanze completamente diverse tra loro) ed ho avuto quindi modo di verificarne tutti i pregi (notevoli) e i difetti (pochi).
L’hotel è un 3 stelle, ma trattasi di galassia variabile. In realtà sia le stanze, sia i prezzi oscillano tra un 3 stelle ed un 4 (ed in alcuni casi, ma solo come “ambient”, perfino un 5 stelle). L’unico elemento decisamente mediocre riscontrato in questo posto è l’ascensore, talmente angusto da consentire l’accesso a due sole persone prive di bagaglio.
Vado alla descrizione.
Intanto l’ubicazione: dista circa trecento metri da Piazza Maggiore ed è dunque centrale che di più non si può; inoltre si affaccia su una stradina chiusa al traffico, con conseguente ottima qualità del sonno.
Le stanze. Ne ho occupate, come detto, due ed altre ne ho visitate. La prima (n. 603) era una junior suite dislocata in una sorta di dependance dell’albergo chiamata “Corte degli Ulivi”. E’ bellissima. Locale molto ampio e diviso in zona notte e bagno, quest’ultimo parzialmente a giorno.
L’arredamento è stato scelto con evidente cura e conferisce al’ambiente un’atmosfera estremamente calda ed elegante.
Particolarissima, e decisamente estetica, la soluzione di inserire alcuni sanitari a vista. Il lavandino doppio e la cabina doccia - il tutto in cristallo e metallo - sono stati inseriti all’interno della stanza, con unico elemento ad evidenziarne la separazione dalla zona letto il materiale della pavimentazione: dal parquet si passa al granito.
Una porta, anch’essa di cristallo, separa il tutto da un miniambiente nel quale trovano posto il water e il bidet.
Tutto molto, molto bello. Con una controindicazione che, però, non posso non evidenziare: ci sono problemi d’intimità.
La parete confinante con l’altra junior suite deve essere sottilissima, per di più interrotta da una porta, ovviamente chiusa, comunicante. Qualunque suono o rumore riferibile alla stanza attigua lo si avverte all’interno della propria. Perfino un colpo di tosse o un soffiar di naso.
Inoltre alla porta finestra del locale è stata applicata solo una tendina trasparente, con il risultato che parte della stanza, specialmente ad illuminazione elettrica in funzione, è perfettamente visibile dall’esterno (trattasi, in questo caso, di disagio di semplice eliminazione).
La junior suite adiacente (n. 604) è perfino più estetica, ma con un’ulteriore singolarità: il locale è unico, con presenza, all’interno dello stesso, del water.
Ho esaminato anche altre due junior suite, entrambe valide. Un tantino baroccona la n.601, meglio la n. 602, con bagno immenso.
La seconda stanza nella quale ho soggiornato è una semplice “standard” (n. 302), scelta in quanto trovata più graziosa di altre dello stesso livello. Com’è ovvio, questo locale non è paragonabile a quello in precedenza descritto: completamente diverse la metratura, la raffinatezza dei materiali utilizzati, l’eleganza degli arredi. Ma anche il costo: poco più della metà. Anche in questo caso, tuttavia, l’atmosfera è gradevole, il letto grande e comodissimo, il bagno ristrutturato recentemente e dotato di gigantesca finestra.
Anche il livello della prima colazione è decisamente superiore alla media dei 3 stelle, con sorprese mattutine, in particolare, per gli amanti della frutta.
Nel complesso, questa struttura si è rivelata una bella scoperta.

• Ha soggiornato in Febbraio 2012, viaggiato per affari
La ringrazio, per noi le impressioni degli Ospiti sono importantissime.
Nel Suo caso ancor di più perchè ci fanno notare alcune peculiarità e difetti...facilmente migliorabili, seguiremo ogni Suo prezioso consiglio.
Mi auguro, ma ne sono certo, che lo staff sia stato all'altezza e che ci possa essere un'altra occasione per un Suo soggiorno a Bologna per mostrarLe che quanto Lei ci ha segnalato non vada perso.
Un cordiale saluto.
Direttore
roma
3 su 5 stelle Recensito il 29 gennaio 2012

La posizione e' centrale, si arriva facilmente dalla stazione a piedi e per raggiungere piazza maggiore ci vogliono 5 minuti. Lo stile invece e' poco accogliente, le statue indiane all' entrata non hanno molto a che fare con la storia di Bologna, comunque e' pulito ma le stanze sono un po' piccole. Non sono organizzati per i bambini non hanno il seggiolone per i bambini per la colazione! Nota di merito alla cameriera della colazione simpatica e cordiale ti mette a proprio agio ed e' una carta in piu !

• Ha soggiornato in Gennaio 2012
hmetro, Responsabile relazioni con la clientela alle Hotel Metropolitan, ha risposto a questa recensione., 30 gennaio 2012
Gentile Ospite
La ringrazio per avere condiviso le Sue personali opinioni su Tripadvisor, Le opinioni dei nostri Ospiti sono graditissime e sempre ben accette, la Sua di più perchè mi consente una replica.
Ha perfettamente ragione, le statue all'ingresso (come peraltro altri mille particolari all'interno dell'Hotel) rispecchiano molto la personalità della proprietà, che ha voluto arricchire la propria Casa con ricordi preziosi dei viaggi effettuati e condividerLi con i propri Ospiti.
Infatti uno dei valori aggiunti, oltre alla ragazza della sala colazione, è la caratterizzazione personale della struttura ben lontana dallo standard degli Hotel di catena.
La cura dei particolari, la passione che la Proprietà sempre presente dedica all'accoglienza dei propri Ospiti, la ricerca, la selezione dello Staff, la pulizia...come da Lei evidenziato, creano il valore aggiunto dell Hotel Metropolitan rispetto ad un qualsiasi Hotel.
La ringrazio anche per il suggerimento del seggiolone per i bambini, provvederemo quanto prima a colmare questa lacuna.
Un cordialissimo saluto.
Claudio Salvatore - Direttore

Conosci Hotel Metropolitan? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Hotel Metropolitan

Indirizzo: Via Dell'Orso 6, 40121 Bologna, Italia
Regione: Italia > Emilia-Romagna > Provincia di Bologna > Bologna
Bar/Lounge Centro congressi con accesso a Internet Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (WiFi) Animali domestici ammessi Servizio in camera Suite Accesso disabili
N. 3 hotel per viaggi d'affari a Bologna
N. 8 hotel per famiglie a Bologna
N. 9 hotel romantici a Bologna
Categoria hotel:3 stella/e — Hotel Metropolitan 3*
Semplice, minimalista, con sapore di Oriente.. Design Hotel a Bologna L’Hotel Metropolitan coniuga un design di interni sofisticato ad una antica tradizione di Hotellerie, la parte esterna perfettamente restaurata non lascia intuire le notevoli trasformazioni apportate all’interno. Discretamente celato in una piccola strada del centro storico, ideale per scoprire a piedi le eccellenze del centro di Bologna e godere di assoluta tranquillità. Nell’ambiente raffinato della sala colazioni, l’Ospite al mattino può scegliere tra vari thè orientali in infusione accompagnati da fragranti brioches appena sfornate e fantasie di frutta fresca. Il nostro Staff vi potrà consigliare sui migliori Ristoranti di Bologna, i migliori negozi ed Outlet ed organizzare per voi la visita presso le maggiori realtà motoristiche dell’Emilia Romagna: la Ferrari, la Ducati e la Lamborghini. E per chi desidera pernottare in raffinati appartamenti, mantenendo i vantaggi e i servizi di un Hotel, sono a disposizione i nuovi MET'S APARTMENTS Convenzione per parcheggio custodito riservata agli Ospiti dell’Hotel e dei Met's. ... Altro   meno
TripAdvisor collabora con Expedia, Booking.com, TripOnline SA, Otel, Odigeo, Odigeo, Splendia e Hotels.com per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Hotel Metropolitan. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Albergo Metropolitan Hotel Bologna
Hotel Metropolitan Bologna
Metropolitan Hotel Bologna

Se siete i proprietari o gestori di Hotel Metropolitan, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.