“Una bella scoperta” 3 su 5 stelle

Classificato al n.6 di 104 hotel a Bologna
xxx
“Una bella scoperta”
3 su 5 stelle Recensito il 6 febbraio 2012

Ho soggiornato in questo albergo in tre settimane consecutive (oltretutto pernottando in due stanze completamente diverse tra loro) ed ho avuto quindi modo di verificarne tutti i pregi (notevoli) e i difetti (pochi).
L’hotel è un 3 stelle, ma trattasi di galassia variabile. In realtà sia le stanze, sia i prezzi oscillano tra un 3 stelle ed un 4 (ed in alcuni casi, ma solo come “ambient”, perfino un 5 stelle). L’unico elemento decisamente mediocre riscontrato in questo posto è l’ascensore, talmente angusto da consentire l’accesso a due sole persone prive di bagaglio.
Vado alla descrizione.
Intanto l’ubicazione: dista circa trecento metri da Piazza Maggiore ed è dunque centrale che di più non si può; inoltre si affaccia su una stradina chiusa al traffico, con conseguente ottima qualità del sonno.
Le stanze. Ne ho occupate, come detto, due ed altre ne ho visitate. La prima (n. 603) era una junior suite dislocata in una sorta di dependance dell’albergo chiamata “Corte degli Ulivi”. E’ bellissima. Locale molto ampio e diviso in zona notte e bagno, quest’ultimo parzialmente a giorno.
L’arredamento è stato scelto con evidente cura e conferisce al’ambiente un’atmosfera estremamente calda ed elegante.
Particolarissima, e decisamente estetica, la soluzione di inserire alcuni sanitari a vista. Il lavandino doppio e la cabina doccia - il tutto in cristallo e metallo - sono stati inseriti all’interno della stanza, con unico elemento ad evidenziarne la separazione dalla zona letto il materiale della pavimentazione: dal parquet si passa al granito.
Una porta, anch’essa di cristallo, separa il tutto da un miniambiente nel quale trovano posto il water e il bidet.
Tutto molto, molto bello. Con una controindicazione che, però, non posso non evidenziare: ci sono problemi d’intimità.
La parete confinante con l’altra junior suite deve essere sottilissima, per di più interrotta da una porta, ovviamente chiusa, comunicante. Qualunque suono o rumore riferibile alla stanza attigua lo si avverte all’interno della propria. Perfino un colpo di tosse o un soffiar di naso.
Inoltre alla porta finestra del locale è stata applicata solo una tendina trasparente, con il risultato che parte della stanza, specialmente ad illuminazione elettrica in funzione, è perfettamente visibile dall’esterno (trattasi, in questo caso, di disagio di semplice eliminazione).
La junior suite adiacente (n. 604) è perfino più estetica, ma con un’ulteriore singolarità: il locale è unico, con presenza, all’interno dello stesso, del water.
Ho esaminato anche altre due junior suite, entrambe valide. Un tantino baroccona la n.601, meglio la n. 602, con bagno immenso.
La seconda stanza nella quale ho soggiornato è una semplice “standard” (n. 302), scelta in quanto trovata più graziosa di altre dello stesso livello. Com’è ovvio, questo locale non è paragonabile a quello in precedenza descritto: completamente diverse la metratura, la raffinatezza dei materiali utilizzati, l’eleganza degli arredi. Ma anche il costo: poco più della metà. Anche in questo caso, tuttavia, l’atmosfera è gradevole, il letto grande e comodissimo, il bagno ristrutturato recentemente e dotato di gigantesca finestra.
Anche il livello della prima colazione è decisamente superiore alla media dei 3 stelle, con sorprese mattutine, in particolare, per gli amanti della frutta.
Nel complesso, questa struttura si è rivelata una bella scoperta.

• Ha soggiornato in Febbraio 2012, viaggiato per affari
hmetro, Direttore alle Metropolitan Hotel, ha risposto a questa recensione., 25 febbraio 2012
La ringrazio, per noi le impressioni degli Ospiti sono importantissime.
Nel Suo caso ancor di più perchè ci fanno notare alcune peculiarità e difetti...facilmente migliorabili, seguiremo ogni Suo prezioso consiglio.
Mi auguro, ma ne sono certo, che lo staff sia stato all'altezza e che ci possa essere un'altra occasione per un Suo soggiorno a Bologna per mostrarLe che quanto Lei ci ha segnalato non vada perso.
Un cordiale saluto.
Direttore

787 persone hanno scritto una recensione su questo hotel

roma
3 su 5 stelle Recensito il 29 gennaio 2012 tramite dispositivo mobile

La posizione e' centrale, si arriva facilmente dalla stazione a piedi e per raggiungere piazza maggiore ci vogliono 5 minuti. Lo stile invece e' poco accogliente, le statue indiane all' entrata non hanno molto a che fare con la storia di Bologna, comunque e' pulito ma le stanze sono un po' piccole. Non sono organizzati per i bambini non hanno il seggiolone per i bambini per la colazione! Nota di merito alla cameriera della colazione simpatica e cordiale ti mette a proprio agio ed e' una carta in piu !

• Ha soggiornato in Gennaio 2012
hmetro, Responsabile relazioni con la clientela alle Metropolitan Hotel, ha risposto a questa recensione., 30 gennaio 2012
Gentile Ospite
La ringrazio per avere condiviso le Sue personali opinioni su Tripadvisor, Le opinioni dei nostri Ospiti sono graditissime e sempre ben accette, la Sua di più perchè mi consente una replica.
Ha perfettamente ragione, le statue all'ingresso (come peraltro altri mille particolari all'interno dell'Hotel) rispecchiano molto la personalità della proprietà, che ha voluto arricchire la propria Casa con ricordi preziosi dei viaggi effettuati e condividerLi con i propri Ospiti.
Infatti uno dei valori aggiunti, oltre alla ragazza della sala colazione, è la caratterizzazione personale della struttura ben lontana dallo standard degli Hotel di catena.
La cura dei particolari, la passione che la Proprietà sempre presente dedica all'accoglienza dei propri Ospiti, la ricerca, la selezione dello Staff, la pulizia...come da Lei evidenziato, creano il valore aggiunto dell Hotel Metropolitan rispetto ad un qualsiasi Hotel.
La ringrazio anche per il suggerimento del seggiolone per i bambini, provvederemo quanto prima a colmare questa lacuna.
Un cordialissimo saluto.
Claudio Salvatore - Direttore
napoli
5 su 5 stelle Recensito il 13 gennaio 2012

Ho soggiornato 2 volte in questo delizioso hotel e in entrambi i casi mi sono trovata benissimo.
Curato nei minimi dettagli, camera confortevolissima ed estremamente 'rilassante', colazione ricchissima e gustosa con presentazione delle portate originalissima, accoglienza cortesissima, estrema gentilezza anche all'atto della prenotazione e un graditissimo sconto per premiare la nostra fedeltà, il centro di Bologna e la stazione ferroviaria a due passi.
Lo raccomando vivamente. Esperienza decisamente positiva!

• Ha soggiornato in Dicembre 2011, viaggiato con la famiglia
hmetro, Responsabile relazioni pubbliche alle Metropolitan Hotel, ha risposto a questa recensione., 19 gennaio 2012
La ringrazio molto per aver lasciato una recensione così positiva della nostra struttura che condividerò con il resto dello staff .
Siamo contenti che si sia trovato bene anche in questa seconda occasione e in attesa di una sua prossima visita a Bologna le invio i nostri saluti più cordiali .
Gianclaudio
francavilla al mare ch
5 su 5 stelle Recensito il 29 dicembre 2011

Ottima posizione, nel cuore della città di Bologna, raggiungibile a piedi dalla stazione. Grande gentilezza ed accoglienza. Struttura curata con belle camere arredate con gusto e con un tocco di originalitài. Colazione fantastica con ampia scelta e presentazione 'chic' di alcune portate. Rapporto molto favorevole tra qualità e costo. Non resta che soggiornarvi per godere di queste comodità .. .

MAR

Ha soggiornato in Dicembre 2011, viaggiato per affari
hmetro, Responsabile relazioni pubbliche alle Metropolitan Hotel, ha risposto a questa recensione., 11 gennaio 2012
La ringraziamo per aver postato una recensione così positiva riguardo il suo soggiorno presso la nostra struttura, ci auguriamo di averla come ospite in un prossimo futuro.
Un cordiale saluto
Cusano Milanino, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 23 dicembre 2011

E' un'occasione da non perdere, qualunque sia il motivo del vostro viaggio a Bologna. Alla reception un'accoglienza d'altri tempi (...a 5 stelle), con gentilezza, disponibilità e cordialità. Le camere sono arredate con gusto e diverse tra loro. La posizione è davvero favorevole: tra la stazione centrale e Piazza Maggiore, è piacevolissimo passeggiare subito fuori dall'albergo a qualsiasi ora.

• Ha soggiornato in Dicembre 2011, viaggiato per affari
La ringraziamo molto per aver postato una recensione così positiva, sarà mia premura far sapere ai responsabili della reception che ha apprezzato l'accoglienza all'arrivo.
Sperando di rivederla come ospite nel nostro Hotel le invio i miei saluti più cordiali.
G.Claudio
5 su 5 stelle Recensito il 11 dicembre 2011 tramite dispositivo mobile

Abbiamo soggiornato in questo ottimo albergo per una notte con la nostra bimba di un anno. Il personale si è fatto in quattro per rendere la nostra permanenza confortevole. Il posto è centralissimo, l'albergo è molto bello e moderno (anche se la nostra camera era un po' piccola) e la colazione ottima. Lo raccomandiamo sicuramente

• Ha soggiornato in Dicembre 2011
hmetro, Responsabile relazioni con la clientela alle Metropolitan Hotel, ha risposto a questa recensione., 18 dicembre 2011
La ringrazio per avere condiviso la Sua opinione.
Un augurio di Buon Natale ed un felice 2012 da parte di tutto lo staff.
Cordialmente.
Hospitality manager
Benevento, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 10 dicembre 2011

ottima struttura al centro di Bologna con personale molto disponibile e gentile. In particolare abbiamo apprezzato la comodità dei loro appartamenti vicinissimi all'hotel e del vicino garage pubblico ( a pagamento).Non abbiamo avuto modo di vedere le camere ma gli appartamenti sono davvero molto spaziosi e ben arredati

• Ha soggiornato in Dicembre 2011, viaggiato con la famiglia
La ringrazio per avere condiviso le Sue opinioni.
Colgo l'occasione per augurare a Lei e famiglia un Buon Natale ed un ottimo 2012.
Cordialmente.
Hospitality Manager

Conosci Metropolitan Hotel? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni su Metropolitan Hotel

Indirizzo: Via Dell'Orso 6, 40121 Bologna, Italia
Regione: Italia > Emilia-Romagna > Provincia di Bologna > Bologna
Centro congressi con accesso a Internet Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (Wi-Fi) Animali domestici ammessi Ristorante Servizio in camera Accesso disabili
N. 1 hotel per viaggi d'affari a Bologna
N. 4 hotel per famiglie a Bologna
N. 11 hotel romantici a Bologna
Categoria hotel:3 stella/e — Metropolitan Hotel 3*
Semplice, minimalista, con sapore di Oriente.. Design Hotel a Bologna L’Hotel Metropolitan coniuga un design di interni sofisticato ad una antica tradizione di Hotellerie, la parte esterna perfettamente restaurata non lascia intuire le notevoli trasformazioni apportate all’interno. Discretamente celato in una piccola strada del centro storico, ideale per scoprire a piedi le eccellenze del centro di Bologna e godere di assoluta tranquillità. Nell’ambiente raffinato della sala colazioni, l’Ospite al mattino può scegliere tra vari thè orientali in infusione accompagnati da fragranti brioches appena sfornate e fantasie di frutta fresca. Il nostro Staff vi potrà consigliare sui migliori Ristoranti di Bologna, i migliori negozi ed Outlet ed organizzare per voi la visita presso le maggiori realtà motoristiche dell’Emilia Romagna: la Ferrari, la Ducati e la Lamborghini. E per chi desidera pernottare in raffinati appartamenti, mantenendo i vantaggi e i servizi di un Hotel, sono a disposizione i nuovi MET'S APARTMENTS Convenzione per parcheggio custodito riservata agli Ospiti dell’Hotel e dei Met's. ... Altro   meno
TripAdvisor collabora con Expedia, Venere, Travelocity, Priceline, Booking.com, Hotels.com, Splendia, Cheap Tickets, Tingo, TripOnline SA, Despegar.com, BookingOdigeoWL e Otel per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Metropolitan Hotel. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Albergo Metropolitan Hotel Bologna
Metropolitan Hotel Bologna

Se siete i proprietari o gestori di Metropolitan Hotel, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.