“Compleanno Marta” 4 su 5 stelle

Opzioni: Colazione/Brunch, Dopo mezzanotte
Alessandria, Italia
“Compleanno Marta”
4 su 5 stelle Recensito il 23 maggio 2012

Siamo stati presso questa osteria circa due settime fa, un posto molto carino, in centro a Bologna ma non nel caos!
Si trova al sotterraneo e il telefono non prende (lato positivo) frequentato da un'ottima clientela. Il servizio è veloce ed efficiente, non danno grandi spiegazione sui piatti, una bellissima presentazione dei piatti tra l'altro molto buoni!!!
Unica pecca sono i digestivi serviti a temperatura ambiente!!
il conto non particolarmente salato, direi commisurato a quanto abbiamo mangiato!!!
Se vi trovate nella zona, ve lo consiglio

• Visitato a Maggio 2012
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo

Perugia, Italia
“Lento e con poche scelte”
3 su 5 stelle Recensito il 18 aprile 2012

Mi sono fermata a pranzare in quest'osteria in centro a Bologna dopo aver vagato per più di mezz'ora in cerca di un ristorante (a prezzi abbordabili, ovviamente!). Si scende una fila di scale e ci si ritrova in una cantina. Per carità, il posto sembra anche carino con i mattoni alle pareti e calde luci ai tavoli ma andando in bagno ho avuto subito una sorpresa: c'era un cartello con scritto "Si prega di non gettare carta igienica (ed altro) nel water", quasi non potevo crederci! Il cibo è semplice (fin troppo!), senza infamia e senza lode e la scelta è molto limitata (ho preso una cotoletta di pollo con insalata mista e patate duchessa). I prezzi sono modici, questo va detto. Il servizio però, per quanto il locale fosse deserto, è stato lentissimo...

• Visitato a Aprile 2012
    • 3 su 5 stelle Atmosfera
Bari
“Servizio lentissimo...”
3 su 5 stelle Recensito il 28 marzo 2012

Osteria dall'ambientazione suggestiva. Si scende in una cantina con volte a vista, arredata con gusto.
Il menu è al 90% formaggio e salumi, serviti su taglieri con contorno di insalata cruda o frutta. La qualità mi è sembrata sufficiente. Insomma niente di pretenzioso, ad un prezzo tutto sommato onesto. Certo se volete qualcosa di diverso da salumi e formaggi, state alla larga.
Mi ha dato assai fastidio il fatto che per servire il tagliere ci abbiano messo 20 minuti....ed ero da solo nel locale...insomma i camerieri mi sono sembrati assai svogliati...

• 5 su 5 stelle Atmosfera
Milano
“menu pretenzioso, piatti banali, servizio non professionale”
2 su 5 stelle Recensito il 25 marzo 2012

Capitati per caso la domenica a mezzogiorno, troviamo un ambiente (solo sotterraneo) abbastanza carino, e un menu (per quanto di soli piatti freddi, i soliti taglieri di affettati o formaggi, e insalatone) invitante, con accoppiate sfiziose.
Le materie prime sono dignitose (non di più),e i piatti sono abbondanti; ma a noi sono stati presentati in modo più che banale, degno di una tavola calda, es.: tomini al bacon - come quelli già pronti del supermercato - su un tagliere con di fianco una manciata di rucola, tre fette di pomodoro, una manciata di mais che non c'entrava nulla; oppure: 3 fettine triangolari di gorgonzola con 4 spicchi di pera ancora con la buccia e ancora l'onnipresente mais. Non basta l'aceto balsamico nella maggioranza dei piatti per nobilitare...
Come culatello mi è stato servito (sopra una montagna di radicchio scondito) un affettato che ritengo fosse prociutto crudo (se la memoria non m'inganna, il culatella ha una consistenza e soprattutto una forma diversa...).
il servizio è assolutamente improvvisato, i già pochi ingredienti possono mancare (alla mia prima scelta, un piatto a base squacquerone, mi è stato disinvoltamente comunicato 'è finito, ma ci mettiamo lo stracchino che è uguale'); il cestino misto di tigelle e crescentine è diventato di sole crescentine (le tigelle erano finite... 'ieri abbiamo avuto un assalto' - ma non è normale e prevedibile il sabato sera?! e le tigelle non mi sembrano esattamente una cosa che va a male..).
Prezzi nella media, adeguati alla quantità (buona) ma si può trovare di molto meglio.

• 2 su 5 stelle Atmosfera
Forli, Italia
“Osteria classica di buoni salumi e formaggi.”
4 su 5 stelle Recensito il 10 marzo 2012

Per chi capita in centro a Bologna e non vuole mangiare qualcosa di impegnativo,sia dal punto di vista del cibo che del prezzo,questa osteria capita a proposito.La proposta e' quella al 90%di salumi e formaggi,per altro di qualita',infatti non ho trovato i soliti ciccioli,o coppa di testa,economici(buoni per carita'),ma prosciutto dolce di qualita',speck,salame,qualche fettina di mortadella(che e' il salume piu' economico quando si va a comprare salumi al supermercato o dal macellaio).Buoni anche i tomini con speck.La caratteristica e' che i piatti sono gia' tutti contornati da molta verdura,per cui e' come se fossero piatti unici.C'e' anche qualche primo,due o tre,non di piu',dolci,mix di frutta come desserts.Bevande ,birre e una piccola carta dei vini ,peraltro il nostro bianco ci e' stato servito con regolare secchiello del ghiaccio.Il pane e coperto costa poco,1,5 Euri e tigelle e crescentine a parte,vengono portati dei buoni panini di chiara provenienza surgelata,ma per questo prezzo vanno piu' che bene;mi e' capitato per prezzi 2,5 Euri che mi portavano grissini o pane del giorno prima,in posti piu' blasonati.L'ambiente e' molto cordiale,accogliente,si scende sotto il piano terra e si viene circondati da volte in pietravista a meta' tra antico e moderno.Il tutto molto piu' raffinato per un' osteria classica.Lo consiglio.

• 5 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo

Gli utenti che hanno visto Osteria delle Donzelle hanno visto anche

Anzola dell'Emilia, Provincia di Bologna
Bologna, Provincia di Bologna

Conosci Osteria delle Donzelle? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Osteria delle Donzelle, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.