“Una sicurezza!” 4 su 5 stelle
Recensione di Al Cambio

Al Cambio
Stalingrado 150, Bologna, Italia (Navile)
051 328 118
Zona: Navile
Bellano, Italia
“Una sicurezza!”
4 su 5 stelle Recensito il 20 marzo 2012

Sono stato a Bologna lo scorso week end per un congresso e, poiché eravamo stati colpiti l'anno scorso, io ed im miei colleghi/amici abbiamo deciso di ritornarci. Scelta azzeccata. Ci avevano detto che la gestione er cambiata ma, fortunatamente il personale e la maniera di trattare il cliente è rimasta la solita.
Abbiamo preso il menù degustazione di pesce e, oltre a tutte le portate, ci hanno omaggiato di una portata "bonus" extra menù. Che dire di più?
Certo se si vuole avere un servizio da trattoria (leggi piatti abbondanti) non è quello il posto, ma per il resto il giudizio non può che essere molto positivo.
Abbiamo preso 5 bottiglie di "ca del bossco cuveé" (eravamo in 10) ed il prezzo finale è stato di €80 euro a testa, totalmente commisurato al servizio (anzi se si considera la portatra bonus, allora è quasi a "buon mercato").
I camerieri sono stati professionali come al solito e molto istruiti (un commensale ha chiesto informazioni su un rum che aveva bevuto recentemente in un locale a Milano ed il cameriere ha fornito tutta una seriue di informazioni su quel tipo di rum, fcwendo restare il collega letteralmente bocca aperta).
Non vedo l'ora di ritornare Bologna per tirnare al Cambio.

• Visitato a Marzo 2012

Il 88% consiglia
Siena, Italia
“Sempre eccellente”
4 su 5 stelle Recensito il 7 marzo 2012 tramite dispositivo mobile

Nelle mie frequentazioni di lavoro capita di essere invitato a pranzo in locali di ottimo livello e questo ristorante è per Bologna uno dei due che preferisco. La cucina è sempre di grande qualità e la ricercatezza dei sapori e dei piatti una costante. Il servizio è attento senza essere invadente e la proposta del giorno molto curata. La carta dei vini è notevole ma c'è sempre la possibilità di scegliere un buon calice adatto su singoli piatti . Il rapporto qualità prezzo è un pò forzato ma rispetto alla qualità offerta sempre in linea .

• 5 su 5 stelle Cibo
“Molto ricercato, piatti molto buoni ma sono uscito affamato”
3 su 5 stelle Recensito il 1 marzo 2012

Sono stato al ristorante IL CAMBIO ieri sera 29/2, abbiamo preso in 2: due antipasti, un primo, un secondo e due dessert, 2 calici vino e abbiamo pagato 100 euro.
Consiglio i primi. Come dessert molto buono il semifreddo alla gianduia, sconsiglio il budino al vino.

In sintesi: cibo di ottima qualità, ma le porzioni ridotte.

• Visitato a Febbraio 2012
    • 2 su 5 stelle Atmosfera
Cagliari, Italia
“Un buon ristorante, ma non di pesce”
4 su 5 stelle Recensito il 11 febbraio 2012

Mi son lasciato tentare dalle enunciazioni sul loro sito: “il miglior ristorante di Bologna secondo le più prestigiose guide gastronomiche” e “menù a base di pesce” ed ho raggiunto il ristorante, piuttosto in periferia.

Pur essendomi trovato sostanzialmente bene sono rimasto deluso dalla mancanza del presupposto alla base della mia presenza: il “menu' a base di pesce”.

Nel menù il pesce era presente in due antipasti (ho preso quello con i gamberi: ottimo per materia prima, preparazione e presentazione) e in due secondi: la gallinella e la ricciola.

Mi hanno subito avvertito che la prima era stata sostituita dall'orata e che la seconda era stata sostituita dalla spigola.

Tradotto: avevano solo spigole e orate, il che mi sembra un po' poco per le aspettative di cui sopra.

Ho preso un singolare piatto di tagliatelle con numerosi ingredienti (forse un po' troppi) tra cui frammenti di scampi, bottarga, pomodorini, arancio candito e altri che non ricordo.

Buona la proposta di dessert, non banali.

Comunque un posto interessante, una con una cucina moderna, presentazioni pregevoli, servizio efficace e premuroso, una ridotta ma curata proposta metà terra e metà mare (?).

Arredo moderno/minimalista (forse un pò troppo freddino).

Non so quanto sia il migliore di Bologna, forse dal punto di vista della innovazione, ma ho in mente alcuni ottimi ristoranti del centro con un menù più ampio (anche se più classico), una buona proposta di mare e un "ambiente" più caldo.

• Visitato a Gennaio 2012
    • 4 su 5 stelle Cibo
bologna
“the best!!!”
5 su 5 stelle Recensito il 10 febbraio 2012

nonostante tanto freddo e tanta neve siamo stati in questo bellissimo ristorante con un gruppo di amici. Abbiamo mangiato benissimo , cucina tipica bolognese, i tortelini erano buonissimi, nonostante che il ristorante ha il menu sia terra e di pesce tutto mi sembrava di qualita. Il posto non e caro ma molto accogliente e caldo. torno presto! grazie!!!

• Visitato a Febbraio 2012
    • 5 su 5 stelle Atmosfera

Gli utenti che hanno visto Al Cambio hanno visto anche

Bologna, Provincia di Bologna

Conosci Al Cambio? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Al Cambio, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.