“La Storia dell' Osteria a Bologna passa anche da qui.” 4 su 5 stelle
Recensione di Osteria dell'Orsa

Osteria dell'Orsa
Via Mentana,1, 40126 Bologna, Italia (San Vitale)
051 231576
Per: Cucina locale, Pasti economici
Opzioni: Colazione, Cena, Pranzo, Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Zona: San Vitale
Forli, Italia
“La Storia dell' Osteria a Bologna passa anche da qui.”
4 su 5 stelle Recensito il 6 aprile 2012

Locale storico del bolognese, dove e' sempre consigliabile fare una capatina. Molto buoni i primi, semplici, ma con pasta fatta in casa, non a caso proprio di fianco c'e' il loro negozio che vende pasta fresca fatta a mano. Tavoloni dove ti puoi trovare a sedere con qualcun altro di fianco, ma e' molto caratteristico e simpatico, d' altronde chi e' stato a Monaco di Baviera all'HB, sa cosa vuol dire. Prezzi economici per una buona qualita' del cibo. Birre e vini della casa di tutti i formati: il calice, il quartino, la mezzina, la bottiglia normale e il litro.Per quanto riguarda i vini in bottiglia segnalo la cantina fiulana Alturis.

• Visitato a Aprile 2012
    • 3 su 5 stelle Atmosfera

• Greco per primo
Palermo, Italia
“Tipica osteria bolognese”
4 su 5 stelle Recensito il 4 aprile 2012

Osteria molto carina al centro di Bologna.
A primo impatto ho avuto una sensazione di confusione, non accettando prenotazioni ci avevano consigliato di andare li alle 8. Siamo arrivati alle 8.05 e già era strapieno e ci hanno messo al piano inferiore in un tavolo insieme ad altre persone. Per il resto però devo dire tutto bene. Il personale è simpaticissimo (tutti bolognesi), il cibo molto buono e i prezzi contenuti.
Consiglio a tutti di provare questa osteria almeno una volta :)

Sicilia, Italia
“Un momento di vero piacere...”
4 su 5 stelle Recensito il 4 aprile 2012

Salve a tutti,
a 20 metri dall'Hotel University in via Mentana si trova l'Osteria dell'Orsa dove ho avuto il grande piacere di mangiare per ben tre giorni su quattro (due cene e un pranzo!) !
Un vero piacere per il palato per la qualità e allo stesso tempo semplicità dei piatti! Un'osteria nel vero senso del termine! Nel cuore del centro storico di Bologna un luogo ideale dove passare un piacevole momento in compagnia!
Consigliatoci da un amico, la scelta non poteva essere migliore!
Siamo arrivati ogni volta senza prenotazione, ma sarà perchè eravamo in due o in tre al massimo siamo subito stati istallati a tavola! L'ambiente è gradevole e il personale disponibile e dinamico (anche perchè vista la folla di gente non avevano altra scelta :P)!
L'osteria propone un menu diverso ogni giorno a pranzo e a cena, accanto trovate dei piatti standard proposti sempre e comunque, come le tagliatelle alla bolognese (ottime!), tutta una serie di bruschettoni (eccellenti anche quelle), cotolette alla milanese, bistecca di carne...
Il servizio è rapido! L'atmosfera è conviviale e rumorosa! I tavoli della sala al piano inferiore sono grandi (sette otto persone) quindi puo' capitare di ritrovarsi allo stesso tavolo con gente che non si conosce, ma vista anche la clientela e l'ambiente la cosa non dovrebbe infastidirvi! :)
I prezzi sono ragionevoli e corretti viste anche le ottime quantità servite! 44 euro in due per un quarto di vino sfuso, un antipasto in due, due primi, due secondi e una bottiglia d'acqua! :)
Insomma sicuramente un indirizzo da conservare e nel quale ritorneremo con estremo piacere se ci troviamo a ripassare per Bologna!

ancona
“eccezionale, conviviale ,familiare”
4 su 5 stelle Recensito il 28 marzo 2012

si trova in centro, in via mentala, ci sono andata molte volte sia a pranzo che a cena e non mi hai mai delusa, dai semplici crostini, ai primi veri bolognesi, ai secondi peso, ai dolci sempre freschi e sempre diversi.
è vero di venerdì e di sabato c'è da aspettare se non si prenota, ma bologna è così bella che si può tranquillamente passeggiare per smorzare l'attesa.
personale qualificato nel farti sorridere, gente alla mano, ma qualificata.
ah prezzi bassi...ma non vi aspettate tovaglie di lino e tovaglioli di pizzo.
voto 10+

• 5 su 5 stelle Cibo
Bologna
“ottimo rapporto qualità prezzo”
3 su 5 stelle Recensito il 27 marzo 2012

Si magia bene, nulla di eccellente, e si paga poco. Un piatto di tagliatelle e una cotoletta con contorno più vino e acqua a meno di 20€... lo consiglio caldamente!
in più è un'osteria storica di Bologna, ci vanno sia studenti, che professori, che gente di passaggio. la cucina è aperta tutto il giorno, tutti i giorni fino alle 24!

Visitato a Febbraio 2012

Gli utenti che hanno visto Osteria dell'Orsa hanno visto anche

Bologna, Provincia di Bologna

Conosci Osteria dell'Orsa? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Osteria dell'Orsa, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.