“Veramente eccezionale” 5 su 5 stelle

3 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 2 voti utili
“Veramente eccezionale”
5 su 5 stelle Recensito il 26 giugno 2012

Ci sono stato venerdì 22 giugno, la città era praticamente deserta, il palazzo ducale una meraviglia. Ci sono tornato anche sabato pomeriggio, ne è valsa veramente la pena

Adria, Italia
12 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 47 voti utili
“merita essere visto”
3 su 5 stelle Recensito il 18 giugno 2012

palazzo ducale che merita essere visto, vicino al duomo

Visitato a Maggio 2012
Novara, Italia
20 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 13 voti utili
“Troppo costoso per i servizi offerti”
2 su 5 stelle Recensito il 17 giugno 2012

Già all'entrata ci siamo trovati in un ambiente piuttosto confuso: non si capisce nemmeno da che parte si deve andare per pagare l'ingresso.
Quando finalmente siamo riusciti a orientarci, abbiamo avuto una spiacevole sorpresa: il ticket di ingresso è di 10 euro a testa, per visitare sia il Palazzo Ducale che la Galleria delle Marche. Beh, la struttura non si mantiene in piedi da sola, d'accordo.
L'audioguida è disponibile solo pagando un supplemento. Che importa, leggeremo le didascalie. Errore madornale.
La Galleria delle Marche contiene un buon numero di dipinti, disegni, intarsi e schizzi. Appartengono quasi tutti ad autori che non conosco (preciso: non sono un'esperta di arte, ho solo un'infarinatura da liceo) ma su cui vorrei imparare qualcosa. Le didascalie, però, non aiutano affatto: scarne e molto generiche. Usciamo dalla Galleria con l'amaro in bocca e ci disponiamo a visitare il resto del Palazzo. Iniziamo con la biblioteca del Duca, su cui avevo letto recensioni entusiaste. E' una stanza pressoché vuota, in cui un cartello spiega che le migliaia di volumi presenti sono stati trasportati altrove. A questo punto mi sarei accontentata di una scaffalatura dell'Ikea! Quello stanzone vuoto è veramente desolante.
Le altre stanze sono più piacevoli: accolgono un'infinità di dipinti, anche di artisti più noti. Anche qui, però, le didascalie sono scarne: ho visto decine di dipinti con elementi curiosi, che sicuramente sono simbologie da interpretare, ma non ho avuto modo di scoprirle. Il divieto di fotografare, fra l'altro, seppur perfettamente comprensibile, impedisce di cercare informazioni immediate su internet (con app tipo Goggles).
Insomma: un posto che con le dovute spiegazioni potrebbe essere più interessante. Con un prezzo del genere, ci si aspetta almeno una didascalia esauriente.

3 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 18 voti utili
“museo delle marche”
3 su 5 stelle Recensito il 14 giugno 2012

il palazzo è molto bello, ma il secondo piano si apre solo se il personale è disponibile inoltre molti quadri erano fuori dal museo destinati ad altre mostre. peccato

Milan, Lombardia, Italy
4 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 6 voti utili
“Incantevole, occhio a non perdersi la mostra”
4 su 5 stelle Recensito il 13 giugno 2012

Il Palazzo Ducale, con i suoi sotterranei, è un'opera architettonica veramente pregevole. Ospita la Galleria Nazionale delle Marche, con opere di Piero della Francesca, Raffaello, Tiziano, Lorenzo Lotto e altro ancora; piccola nota stonata è che diversi pezzi sono fuori per altre mostre (un avviso per chi prenota sarebbe d'obbligo), inoltre il secondo piano è fruibile solo il pomeriggio causa mancanza del personale. A parte l'arte più immensa potrete ammirare deliziosi lavori rinascimentali di intarsio su tutte le porte del palazzo tra una stanza e l'altra, spettacolare lo studiolo. In questo periodo c'è pure una mostra sulla città ideale (fino all'8 Luglio). Credo sia doveroso fare un biglietto integrale galleria+mostra, visto che alcune opere di rilievo, una fra tutte "la flagellazione" di Piero della Francesca, sono state spostate lì

Gli utenti che hanno visto Palazzo Ducale hanno visto anche

Gradara, Provincia di Pesaro e Urbino
Urbino, Provincia di Pesaro e Urbino

Conosci Palazzo Ducale? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Palazzo Ducale, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.