“Ottima cena e atmosfera gioiosa” 4 su 5 stelle

Cucina: italiana
Opzioni: Colazione/Brunch, Accetta prenotazioni, Dopo mezzanotte
Opzioni: Colazione/Brunch, Accetta prenotazioni, Dopo mezzanotte
milano
“Ottima cena e atmosfera gioiosa”
4 su 5 stelle Recensito il 19 marzo 2012 tramite dispositivo mobile

Abbiamo cenato in questo ristorante pochi giorni fa dopo aver letto le recensioni. Siamo capitati una sera in cui c'erano anche diverse cene di laurea ma il servizio e' stato ottimo,veloce ,camerieri gentili, e soprattutto ottima cena a base di affettati misti e mezze lune ripiene di carne di maiale di cinta senese e tartufo, tagliolini con funghi porcini e formaggio di fossa, e per finire un millefoglie con crema e frutta preparato al momento ,che peraltro ci e' stato offerto !!! Io sono astemia quindi niente vino....

sorrento
“Poco cortegiano”
3 su 5 stelle Recensito il 19 marzo 2012

Urbino è magica, il locale si affaccia sulla splendida piazza Duca Federico, il locale è sobrio, non è un'osteria ma non impone soggezione. La distribuzione dei tavoli rende il locale tranquillo, non c'è necessità di urlare per parlare. Certamente non sono prodotti commerciali, i formaggi e i salumi dei taglieri, offerti negli antipasti, ma potrebbero essere scelti con un pò di cura, specie in considerazione della vasta ed eccellente produzione del territorio, qualcosa non va. Tra i primi, discrete le Tagliatelle all'Urbino, qui si apprezza che le singole verdure sono state rispettate, ma forse una maggiore esaltazione del piatto nella sua composizione manca. Discreto anche il Tacchino alla Gosutta, le scagliette di tuber mesentericum, però non vanno oltre un effetto decorativo. Lo stesso giudizio per il Coniglio in porchetta, una scarsa sapidità sia del coniglio che della porchetta, peccato, eppure non sono un fumatore. Positivo il giudizio della millefoglie, ma non da esaltazione. Si può assolutamente bere il vino della casa, rende merito per la scelta

• Visitato a Marzo 2012
    • 3 su 5 stelle Atmosfera
    • 3 su 5 stelle Cibo
Bologna, Italia
“Ottimo rapporto qualità/prezzo nel centro di Urbino”
4 su 5 stelle Recensito il 18 marzo 2012

Il locale è situato nella piazza principale di Urbino anche se di difficile riconoscimento in quanto davanti al locale è presente un bar con il medesimo nome. Il cibo è veramente ottimo: io ho mangiato un piatto di tagliatelle con verdure, tartufo e salsiccia DIVINE mentre la mia ragazza un piatto di ravioli alla zucca altrettanto ottimi. Anche il dolce, millefoglie alla crema, veramente molto buono tralatro ben presentato e sicuramente preparato sul momento. Il prezzo è a mio parere giusto, consigliatissimo.

• Visitato a Marzo 2012
    • 1 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo
Gallipoli, Italia
“Buona cucina.”
4 su 5 stelle Recensito il 9 gennaio 2012

Il Cortigiano è un'altro storico locale di Urbino. Frequentato spesso anche da professori universitari. Il personale simpatico, professionale ed efficiente. Vi sono più sale ed un ampia scelta di pietanze. Qualsiasi piatto viene scelto lascia veramente soddisfatti (a volte anche "appagati). Si possono anche consumare delle piadine o meglio delle crescie sfogliate accompagnate da salumi o formaggi o verdure. Prezzo onestissimo.

Visitato a Aprile 2011
Puglia
“Gradevole pranzo all'aperto”
4 su 5 stelle Recensito il 7 gennaio 2012

Abbiamo approfittato di una calda giornata, dei primi giorni di ottobre, per pranzare nel gradevole terrazzino del ristorante, che avevo individuato attraverso le recensioni di Tripadviso .
Menù tipico della zona di ottima qualità. Buoni sia i primi che i secondi (questi ultimi per lo più a base di carne) Dominano funghi e tartufi. Squisito il millefoglie al cioccolato. Servizio cortese. Conto giusto.
Un consiglio, è meglio ordinare subito tutte le portate, per evitare di prolungare l'attesa

• Visitato a Ottobre 2011
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo

Gli utenti che hanno visto Il Cortegiano hanno visto anche

Urbino, Provincia di Pesaro e Urbino

Conosci Il Cortegiano? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Il Cortegiano, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.