“Maestose!” 5 su 5 stelle

Conselve, Italia
4 recensioni di attrazioni
“Maestose!”
5 su 5 stelle Recensito il 7 giugno 2012

Le grotte si trovano a Genga, in provincia di Ancona e dispongono di un ampio parcheggio gratuito dove si arriva comodamente ed è a ridosso della biglietteria.
Circa alle 10.30 siamo arrivati alla biglietteria e c'era un coda interminabile per fare i biglietti, non molto faticosa grazie a dei "gazebi" che riparavano dal sole. Dopo un'ora circa siamo riusciti a fare il biglietto. Il biglietto intero è di € 15,50 e comprende la visita guidata alle grotte, parcheggio, il trasporto alle grotte con navetta
l'ingresso al Museo Speleo-paleontologico di San Vittore e al Museo di Genga. La biglietteria dista qualche kilometro dall'entrata alle Grotte, e per questo dal parcheggio si parte con la navetta già compresa nel prezzo. La visita non inizia immediatamente dopo aver pagato, perchè decidono in biglietteria l'orario d'entrata per ogni gruppo che è circa di 30 persone. Il nostro orario d'entrata era alle 12.30, quindi siamo tornati al parcheggio e in un boschetto sotto l'ombra di un albero abbiamo mangiato i nostri panini.
Dopo esserci rifoccilati siamo montati nella navetta che ci ha portato alle grotte.
Appena arriavati ci ha accolto immediatamente la guida e nel giro di 10 minuti siamo partiti per il nostro percorso.
L'itinerario turistico, attrezzato e facilmente accessibile, ha una durata di circa 70 minuti, per un'estensione di 1,5 km.
Noi visitatori, accompagnati da una giovane ragazza gentile e preparata abbiamo provato l'emozione di conoscere un mondo nascosto e bellissimo, fatto di ambienti suggestivi e ricchi di straordinarie concrezioni, dove il silenzio è rotto solo dallo stillicidio delle gocce d'acqua che rende il complesso vivo ed in continua evoluzione.
La temperatura all'interno delle grotte è circa di 14° costanti durante tutto l'anno e loro consigliano di indossare la felpa d'estate. Io mi sono messa una felpa, ma il mio ragazzo stava bene in maniche corte, anzi, si sentiva sollevato dopo aver patito caldo durante tutto luglio.
Consiglio, quindi, una felpa legata in vita e scarpe da ginnastica (antiscivolo è meglio perchè c'è molta umidità) per il percorso. Vi consiglio, inoltre, di arrivare alle biglietterie prima delle 10, in modo di poter fare meno colonna possibile. Per noi che siamo una coppia giovane non è così faticoso, ma per una famiglia con dei bambini che fanno presto ad annoiarsi e per gli anziani che potrebbero avere qualche complicanza nello stare in piedi un'ora sotto il sole è meglio fare meno coda possibile!

Visitato a Agosto 2011

Torino, Italia
15 recensioni di attrazioni
“Belle ma con qualche pecca”
4 su 5 stelle Recensito il 5 giugno 2012

Affascinanti, senza alcun dubbio uno spettacolo della natura indimenticabile. Ma...un grosso ma...le ho trovate carissime!!! noi eravamo un gruppo di 14 persone, visita guidata (1 h 30 min) 15.50 € a testa! mi aspettavo con quella cifra di fare anche un percorso un pochino piu lungo e dettagliato, detto ciò lo spettacolo è sicuramente unico

roma
4 recensioni di attrazioni
“Uhau!!!”
5 su 5 stelle Recensito il 1 giugno 2012

Tutto quello che abbiamo visto è solo frutto della natura... è questa la cosa che ci ha affascinato di più! Sapere che l'uomo non è intervenuto in nessun modo per favorire la realizzazione spontanea di questo complesso ipogeo più grande al mondo ti lascia senza fiato e per effetto della vastità delle sale ( tutte uniche e particolari nel loro genere ) non ci si rende conto delle proporsioni effettive delle sculture che ci circoldano. Consigliato è una felpa e scarpe da ginnastica in quanto la temperatura è di circa 14°. Il prezzo del biglietto è di 15,50 euro e ridotto 13,50 e comprende oltre l'ingresso alle grotte con visita guidata ( nota di merito alle guide molto professionali e disponibili a tutte le nostre domande e curiosità ), il parcheggio, il servizio navetta e l'entrata al museo speleo-paleontologico a S. Vittore ( sulla strada tra il parcheggio e le grotte ). E' vietato fare foto ma se si vuole un ricordo é possibile farsi scattare una foto dalla guida solo dalla loro postazione e poi ritirarla in biglietteria.
Se non l'avete mai viste e siete da quelle parti sarebbe un peccato saltere uno spettacolo unico al mondo come questo!!!

“che meraviglia!”
5 su 5 stelle Recensito il 28 maggio 2012

Meraviglia della natura! Si può lasciare la macchina in parcheggio gratuito, dove vengono distribuiti volantini sui ristoranti della zona, tutti a buon prezzo. Dopo la biglietteria c'è la navetta che porta all'entrata delle grotte, dove questo lungo tunnel porta alla sala principale.
Il tunnel potrebbe dare fastidio a chi soffre di claustrofobia, ma se si resiste, le sale poi sono ampie. C'è una forte umidità ed è consigliata una felpa per i 14 gradi interni.

BOLOGNA
9 recensioni di attrazioni
“Belle, peccato non fare foto!”
5 su 5 stelle Recensito il 20 maggio 2012

Le Grotte sono spettacolari e quando sei dentro è vero, si perde totalmente il senso delle proporzioni. Per accedere alle Grotte si arriva in un parcheggio (gratuito) dove c'è la biglietteria, i bagni (gratuiti e sufficientemente puliti), dei negozietti di souvenir e panini. Una volta acquistato il biglietto, una navetta ti porta all'ingresso delle grotte (circa 1,5 km, il biglietto della navetta è compreso nel biglietto). Il prezzo del biglietto varia dai 15,5 € ai 10 € circa a seconda del numero dei partecipanti e/o riduzioni varie. Arrivati all'ingresso, si viene ricevuti dalla guida che ti porta all'interno. Noi abbiamo scelto la visita guidata turistica: 1,5 km per una ora e mezza circa. Molto agevole, senza tanti problemi, forse l'illuminazione di certi gradini non è perfetta, ma le passerelle sono sufficientemente ampie con gli scorrimani. Due cose: munirsi di scarpe comode e chiuse e di una mantellina o k-way contro le gocce d'acqua che cadono dall'alto.

Visitato a Maggio 2012

Gli utenti che hanno visto Grotte di Frasassi hanno visto anche

Conosci Grotte di Frasassi? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Grotte di Frasassi, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.

Aggiungi ai preferiti
Hai aggiunto Grotte di Frasassi ai Preferiti