“Il VAticano cosa è cosa trasmette Papa o no” 5 su 5 stelle

Sito web
Migliorate questo profilo
Al n.8 in classifica su 25 Attrazioni a Città del Vaticano
Tipo: Siti religiosi, Siti storici, Culturale
Attività: percorsi guidati in città
Informazioni utili: Attività per ragazzi
Dettagli sull'attrazione
Informazioni utili: Attività per ragazzi
7 recensioni per questa attrazione
“Il VAticano cosa è cosa trasmette Papa o no”
5 su 5 stelle Recensito il 15 marzo 2012

Tripadvisor mi chiede cosa mi è piaciuto? Semplicemente tutto, del Vaticano credenti o meno, cattolici o meno piace tutto per forza.
Maestoso e raccomando visitare tutto, con pazienza file comprese, ma ne vale la pena, è assolutamente da visitare e soprattutto da goderne, solamente calpestarne il suolo trasmette una certa e profonda emozione, che non ho mai saputo descrivere a me stessa, nonostante le innumerevoli volte, Ogni mia visita o mini puntata a Roma, il Vaticano non me lo riperdo mai! :-)

• Cinese per primo
92 recensioni per questa attrazione
“IIl cuore del Cattolicesimo”
5 su 5 stelle Recensito il 9 marzo 2012

La Basilica di San Pietro e tutta la città del Vaticano sono zone extra territoriali rispetto alla Repubblica Italiana. I comuni mortali possono visitare la Basilica e i Musei Vaticani, oppure assistere ad un'udienza papale nella sala Nervi, anche se non c'è romano che almeno una volta non si sia recato alla Farmacia Vaticana, all'interno delle mura, per reperire medicine che non si trovano nelle comuni farmacie. Dall'alto della cupola si possono ammirare i giardini della piccola città -stato che comprende al suo interno anche una stazione ferroviaria. La Basilica è immensa, così tanto che ogni volta che ci vado non è che proprio mi senta ispirata alla preghiera. Più che altro è la quantità spropositata di opere d'arte che mi distrae, se la chiesa cattolica decidesse di far pagare un biglietto d'ingresso, come fanno a Londra, per esempio, con Westminster abbey o Saint Paul, quasi non ci sarebbe neanche il bisogno di devolvere il famoso 8x1000 !
Il mio capolavoro preferito è La Pietà michelangiolesca, sin da quando ero piccina, i miei genitori mi portavano a vedere " la Madonnina che piange Gesù" come la chiamavano loro. E' talmente bella e perfetta che quando un pazzo furioso, una trentina di anni fa, la sfregiò a martellate, avrei davvero voluto che lo chiudessero in gattabuia per non farlo uscire mai più.
Non perdetevi il panorama dalla cupola e visitate la cripta, dove sono sepolti i pontefici.Tornati nella basilica, soffermatevi ad osservare il grande inserto rotondo di porfido rosso nel pavimento, indica il punto dove, nella vecchia basilica, Carlomagno fu incoronato inperatore.
Nella piazza non potrete fare a meno di ammirare la perfezione del colonnato che sembra essere lì ad abbracciare la Cristianità e l'imponenza dell'obelisco, ai piedi del quale ogni anno in occasione delle festività, viene allestito il presepe.

301 recensioni per questa attrazione
“ogni visita puoi scoprire un mondo”
5 su 5 stelle Recensito il 2 marzo 2012

Con qualsiasi grupppo mai accompagnato, è sempre stupore, domande, desiderio di approfondire e ritornare...certo il fascino e il brivido del mistero, il respiro della storia, un pizzico di suggestione di fede: ma i simboli contano, eccome!! Il momento migliore la mattina presto. Vale la pena qualsiasi fila. Non importano le opinioni personali, è un posto unico al mondo (per fortuna, secondo alcuni!!!) e non provate ad azzardare analisi smagate: come tutte le istituzioni secolari ed universalistiche rimane incomprensibile nelle logiche e nei meccanismi anche a chi lo frequeta da una vita!! Per l'ingresso dei disabili motori (meglio in carrozzina) in Basilica basta chiedere ad un "sampietrino" (cioè un custode all'ingresso, non agli Svizzeri, please, che sono una guardia cerimoniale) di entrare dalla "Porta della Preghiera": evitate file e gradini, sbirciate un pezzetto di Giardini Vaticani ed arrivate direttamente davanti l'Altare della Confessione!

Visitato a Febbraio 2012
Lugano, Svizzera
“dopo 500 e più scalini una vista mozzafiato su Roma”
4 su 5 stelle Recensito il 27 febbraio 2012

Prima volta a Roma e ahimé purtroppo solo come toccata e fuga velocissima. Arriviamo alla stazione di Termini, decidiamo di concederci il classico giro turistico della città utilizzando un "open Bus". Dopo il passaggio al Colosseo, il circo Massimo, Castel Sant'Angelo, arriviamo in Piazza San Pietro e li decidiamo di scendere. Siamo stati fortunati, c'era poca gente e siamo riusciti ad entrare in Vaticano molto velocemente ma prima siamo saliti sul "Er Cupolone"!!!! l'ascesa è un po faticosa ma divertente, tanti scalini (la brioche alla panna della colazione smaltita alla grande!!!) per arrivare in cima e, complice una giornata stupenda e mite, godere di una vista stupenda della città. dopo la discesa visitiamo, logicamente, l'interno del Vaticano e che dire.....stupendo, immenso! Le ore sono passate senza nemmeno accorgersene e già era ora di rientrare. Peccato ma ci torneremo!

Visitato a Febbraio 2012
4 recensioni per questa attrazione
“Il centro della Cristianità”
5 su 5 stelle Recensito il 23 gennaio 2012

Sempre interessante, sia per le opere maggiori che anche solo per una passeggiata nei vicoli che lo circondano, sia dalla parte di Borgo Pio che salendo dalle mura Vaticane. La piazza di S. Pietro ti toglie il fiato. La Basilica: No Comment! La sera, nel periodo Natalizio, è una sosta doverosa. Attenzione il mercoledì e la domenica al grande afflusso di gente per l'omelia del Papa.

Gli utenti che hanno visto Vaticano hanno visto anche

Città del Vaticano, Lazio

Conosci Vaticano? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Vaticano, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.