“Esperienza unica, un capolavoro incredibie” 5 su 5 stelle

+39 06 69884676
Sito web
Migliorate questo profilo
Al n.12 in classifica su 25 Attrazioni a Città del Vaticano
Tipo: Edifici architettonici, Siti religiosi, Siti storici, Gallerie d'arte, Luoghi famosi / centri d'interesse, Culturale
Dettagli sull'attrazione
Padova, Italia
14 recensioni per questa attrazione
“Esperienza unica, un capolavoro incredibie”
5 su 5 stelle Recensito il 27 febbraio 2012

E' sicuramente un'esperienza incredibile visitare la Cappella Sistina. Lo sguardo è subito rapito dallo splendido giudizio universale di Michelangelo a dalla sua grandiosità e quasi non ci si accorge di tutti gli altri grandi capolavori che ciracondano le pareti della cappella e la volta.Unica pecca il grande afflusso senza controllo di persone che non permette di godere a pieno di questo capolavoro.

Visitato a Aprile 2011

Saronno, Italia
97 recensioni per questa attrazione
“Spettacolare”
5 su 5 stelle Recensito il 21 febbraio 2012

E' davvero un'esperienza unica! Entrare nella Cappella Sistina per ammirare i magnifici dipinti lascia davvero a bocca aperta.
Ogni metro quadrato ha una sua storia da raccontare: una lezione di storia dell'arte dal vivo.
Ci si potrebbe stare alcune ore.
Se si è a Roma vale sicuramente la pena di visitarla.

vercelli
13 recensioni per questa attrazione
“UNA VERGOGNA COME VIENE CONSERVATA”
2 su 5 stelle Recensito il 15 febbraio 2012

Nulla da eccepire sulla grandiosità dell'opera, nè al suo valore artistico. Lascia però basiti il modo con cui viene gestito l'afflusso e come viene conservata. E' una vergogna che a un tale capolavoro si acceda senza un minimo di disciplina, come un'orda selvaggia. Prendere esempio da Padova su come tengono la Cappella degli Scrovegni potrebbe essere un'opportunità. E' vero che è diritto di tutti accedere e contemplare le opere più grandiose del mondo, ma non si può neanche gustarsela! L'accesso non è regolamentato e in pieno agosto c'è un caldo terribile. C'è da rimanere di stucco pensando a come quei poveri affreschi riescano a resistere! Non c'è un minimo di impianto di climatizzazione, centinaia di persone entrano contemporaneamente con un caos indescrivibile e non si vedono addetti. Certo che i Sigg.ri che sopraintendono dovrebbero passarsi una mano per la coscienza.
Tutto questo nulla toglie alla grandiosità dell'opera. Chi vuole visitarla cerchi di accedere in periodi non di turismo di massa prenotando la visita.
Si prenota con la visita ai Musei Vaticani: c'è scritto l'ora ma si entra in modo indiscriminato anche se c'è un grande afflusso come è successo a noi nel mese di agosto.

Visitato a Agosto 2011
Napoli
66 recensioni per questa attrazione
“Merita davvero di essere vista e non soltanto per la volta!”
5 su 5 stelle Recensito il 15 febbraio 2012

La Cappella Sistina è decisamente il pezzo forte della visita ai Musei Vaticani. Acquistando infatti il biglietto d’ingresso ai musei (15 Euro) si ha la possibilità di seguire il percorso prestabilito fino a raggiungere la suddetta cappella. Durante la visita, ci si può accorgere facilmente di quanto ci si stia avvicinando alla Cappella Sistina, basta notare l’aumento graduale delle code di visitatori che vi precedono nelle lunghe code. Infatti gli ambienti che anticipano la Cappella Sistina sono molto piccoli, con delle scale e dei corridoi molto più stretti di quelli percorsi fino a quel momento per cui è inevitabile l’ingorgo di turisti.
Una volta entrati nella cappella, si rimane inizialmente storditi dalla confusione che regna in essa. Centinaia e centinaia di visitatori da tutto il mondo confluiscono in questa enorme sala, dove tra le vere e proprie urla degli addetti alla sicurezza ed il vocio dei tanti turisti, domina un colossale baccano. Una volta ambientati, si inizia a perdersi nell’ammirare la stupefacente bellezza della cappella. In molti si soffermano sulla volta e sulla parete centrale, quella del “Giudizio Universale”, ma meritano grande attenzione anche le pareti laterali. Ovviamente se si è dotati di audio guida, sarà molto più facile apprezzare e notare la Cappella Sistina nella sua completezza. Volta, parete centrale e pareti laterali sono completamente ricoperte da affreschi dei più grandi artisti dell’epoca come Michelangelo Buonarroti su tutti, Sandro Botticelli, Pietro Perugino, Pinturicchio ecc.
Nella cappella è severamente vietato scattare fotografie o girare filmati, ma ho avuto modo di notare che, fregandosene dei divieti, il 90% dei visitatori era intento ad immortalare le innumerevoli bellezze artistiche che questa offre. Questo nonostante ci fossero i continui richiami degli addetti alla sicurezza che non facevano altro che urlare in continuazione “No foto please!!!”. Infatti in un primo momento ero intenzionato a rispettare il divieto pur essendo io un patito-malato della fotografia, ma poi vedendo di essere praticamente l’unico a farlo non ho resistito e mi son concesso qualche veloce scatto senza flash.
Nella cappella ci si può intrattenere per tutto il tempo che si vuole, anche perché, se come noi vi doterete di audio guida, dovrete per forza trattenervi a lungo visto che questa prevede ben 8 spiegazioni da ascoltare tutte per ammirare la cappella nella sua interezza senza correre il rischio di abbandonarla essendovi fatti sfuggire qualcosa.
La Cappella Sistina merita assolutamente di essere visitata, è un capolavoro dell’arte, peccato però per il troppo baccano che inevitabilmente disturba l’ammirazione delle sue meraviglie!

Visitato a Gennaio 2012
Roma
5 recensioni per questa attrazione
“Semplicemente magnifica!”
5 su 5 stelle Recensito il 13 febbraio 2012

Già da quando si attraversano i corridoi all'interno ci si rendo conto della vellezza del tutto ma quando si attraversa la porta di entrata di questa Cappella si resta senza fiato! E' di una bellezza sconvolgente! Sembre ricca anche troppo (dalle foto) per una cappella così piccola ma.. c'è talmente tanto da dire su ogni parte delle pareti, del soffitto, del pavimento che ci vorrebbero ore studiarla tutta!! Dovete assolutemente vederla! Non ci sono parole!!

Gli utenti che hanno visto Cappella Sistina hanno visto anche

Città del Vaticano, Lazio

Conosci Cappella Sistina? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Cappella Sistina, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.