“Il Vulcano Pipero” 5 su 5 stelle
Recensione di Pipero al Rex

Pipero al Rex
Via Torino, 149, 00184 Roma, Italia (Esquilino)
+39 06 481 5702
Sito web
Migliorate questo profilo
Prenota con
Pipero al Rex non è disponibile per l'orario richiesto. Scegli un altro orario o cerca ristoranti con disponibilità.
L'ora selezionata è già trascorsa.
Al n.73 in classifica su 9.033 Ristoranti a Roma
Zagarolo (RM)
common_n_restaurant_reviews_1bd8 51 voti utili
“Il Vulcano Pipero”
5 su 5 stelle Recensito il 3 maggio 2012

Un venerdì romano caotico, tra traffico impazzito, scioperi e manifestazioni.

Non è il massimo per raggiungere il centro della città ma la ragione è più che importante: Stasera l’amico Sandro Tomassi ha organizzato con l’Accademia Italiana di Cucina una degustazione al Ristorante del Rex guidato dal bravo Alessandro Pipero e dalla sua nuova scoperta: Lo Chef Luciano Monosillo.

Alessandro Pipero: un Vulcano, un Nomade Gourmet con il gusto della sfida:

Labico, Albano, Roma… Ciavattini, Caceres e ora Monosillo…

Poche parole per racchiudere un percorso di ricerca che è lungi dall’esaurirsi. Diventano co-protagoniste:

le materie prime,
la preparazione
ma sopratutto gli ospiti.
In un convivio che dura felicemente da molti anni.

Ma torniamo a noi: ore 20:30 parcheggio all’Esquilino. pochi isolati a piedi e sono di fronte al Teatro dell’Opera. Le mappe dell’iphone, come al solito, danno i numeri e sono costretto a chiedere aiuto ai vigili:

-> Via Torino?

-> (Risatina rituale) E’ questa!

Il ristorante è una piccola bomboniera: Pochi posti, arredamento minimale e ricercato, illuminazione soffusa e di design.

Come al solito mi faccio riconoscere ed arrivo per ultimo.

Gli accademici sono già tutti seduti.

Sandro e Gabriele Gasparro guidano le danze.

Si parte con Grissini caldi appena sfornati accompagnati da Champagne Befourt Premier Cru –Epernay

Alessandro Pipero ci introduce nel suo nuovo magnifico viaggio sulle note della tradizione e dell’ I. R (Innovazione Romana) mi permetto di osare, definendo questo nuovo filone.

Il crudo d’anatra con senape al miele accompagnato con la mela a cubetti cotta sottovuoto non è niente male. Ottimo abbinamento e soprattutto squisita la senape.

Tortellini? no, no!

quelli che arrivano non sono semplici tortellini ma scrigni di piacere in una dolce nuvola di pecorino romano e menta. Il nostro tavolo apprezza molto: qua è là scappa qualche 9 azzardato ( ragazzi abbiamo appena iniziato la degustazione! ) ma effettivamente la fantasia e l’estro creativo che caratterizza questo piatto vanno premiate.

Una pausa, chiacchierando delle ultime tendenze gastronomiche e poi arriva il piatto principe della serata:

La Carbonara.

Mezze maniche e non spaghetti ( cambio di programma, dovuto al numero dei partecipanti aumentato ).

Sublime.

Cottura ottima, al dente, guanciale croccante al punto giusto e rosso d’uovo giustamente cremoso.

Il piatto che segue è quello che in assoluto mi ha colpito di più per l’audacia che caratterizza Alessandro Pipero: Pollo di Bresse con maionese e ostrica.

Il pollo è cotto perfettamente sottovuoto e scottato. La sorpresa del piatto però è nella non ostrica ovvero nell’Erba Ostrica. che rende il piatto unico: Un capolavoro.

La maionese delicata si accompagna perfettamente al pollo. Un piatto che suona al palato come una sinfonia: raggiunge il picco con l’erba Ostrica e si chiude meravigliosamente con lo champagne.

Segue un insalata di fiori di montagna che non ci ha entusiasmato ma che ha comunque un suo perchè in un percorso.

Arriva il momento goliardico: Gianduia al sale scoppiettante. Non posso descrivere la gioia negli occhi dei conviviali con questo piatto. Si torna bambini. Ci si sente felici. Venite al Rex per scoprire il perchè ;-)

In conclusione una serata indimenticabile, per la bellissima gente, per la simpatia e la grande preparazione di Alessandro Pipero e della “nuova stella” Luciano Monosillo.

• 4 su 5 stelle Atmosfera

• Greco per primo
common_n_restaurant_reviews_1bd8 153 voti utili
“Lasciatevi il caos alle spalle...”
5 su 5 stelle Recensito il 22 aprile 2012

La zona è quella del teatro dell'Opera, incuneata tra la Suburra, i dintorni di Termini, il Viminale: centrale ma non rutilante, anzi un po' impolverata. Ancora più accattivante, per contrasto, è varcare la soglia di questo scrigno, situato all'interno dell'hotel Rex. Pochissimi tavoli, parquet a terra, un antico camino pieno di distillati, linee pulite e arredo essenziale: il tutto, di eleganza ineccepibile. Poltroncine rosse in pelle e tovaglie candide.
In sala c'è Alessandro Pipero e in cucina Luciano Monosilio, un mix davvero ben funzionante.
Eravamo in quattro e abbiamo "lasciato fare allo chef". Niente di meglio: tecnica, equilibrio e talento si sono espressi al meglio. Uno degli antipasti (uovo cotto nel tè nero con crema di patate e un cuore di nocciole) è stato, per me, il picco della perfezione. Menu degustazione composto da due antipasti, due primi, un secondo, due dolci (oltre amuse-bouche e piccola pasticceria) a 80 €: in linea con il valore dell'esperienza.
Una curiosa scoperta, per me, è stata l'"erba ostrica" (mertensia maritima), dalle molte proprietà e dall'intenso sapore di ostrica (dovuto, così leggevo, all'alta presenza di zinco) lanciata da Ferran Adrià e in Italia da  Bottura.
Da bere ci è stato portato, con l'amuse- bouche, un calice di Frascati Epos 2009; abbiamo inoltre scelto un Riesling Einbach Oster 2009 (35€): entrambi ci hanno dato grande soddisfazione ed erano perfettamente in sintonia con i piatti.
In sintesi: esperienza gourmet di pregio assoluto, da consigliare vivamente.

Rome, Lazio, Italy
common_n_restaurant_reviews_1bd8 1 voto utile
“Classico Contemporaneo”
5 su 5 stelle Recensito il 20 aprile 2012

All'interno dell'Hotel Rex scopro un raffinato ed elegante Bistrot: classicamente arredato, con pezzi di design senza tempo, con accoglienza familiare e attenzione professionale.
La cucina rispecchia perfettamente l'ambientazione (o viceversa): sapiente tecnica, magistrali abbinamenti e geniali stravolgimenti all'insegna dell'italianità.
Tutto ciò si confà al mio personale gusto in tema di locali.
I migliori spaghetti alla carbonara del mondo, nell'unico modo in cui andrebbero fatti: classicismo.
I ravioli di formaggi con salsa di spinaci versata al momento da una lattiera: contemporaneità.
I marshmallows salati di parmigiano, nocciola e arancia: genialità.
E ancora: petti di pollo con salsa maionese e salsa di ostrica;
mini bombette calde con crema pasticcera al momento;
sublimi tartellette ai frutti di bosco.
Fragranti grissini artigianali e prosciutto tagliato a coltello; sublime vino Frascati.

common_n_restaurant_reviews_1bd8 100 voti utili
“Esperienza gastronomica eccellente!”
5 su 5 stelle Recensito il 15 aprile 2012

Io e mio marito siamo venuti a conoscenza di questo ristorante per puro caso, cercavamo su internet un posto a Roma dove facessero una buona carbonara ed era segnalato questo posto... Non immaginavamo invece che il ristorante avesse una cucina estremamente innovativa, curata in ogni dettaglio, dai gusti sofisticati.. Abbiamo preso un percorso gustativo di 9 portate (80€ cad bevande escluse) eccellente, Il ristorante si trova all'interno dell'hotel Rex nei pressi della stazione Termini, piccolissimo, solo 6 tavoli, di design. Il proprietario un ragazzo simpatico e alla mano, l'unico neo, secondo me, era nella descrizione dei piatti comprensiva di aggettivi superlativi ( geniale, squisiti,ecc. ) la valutazione spetta ai clienti anche perchè potrebbe creare aspettative ancora più alte.. Adognimodo il ristorante lo consiglio vivamente...

• 3 su 5 stelle Atmosfera
common_n_restaurant_reviews_1bd8 78 voti utili
“Grande Cucina in un ambiente piacevole”
5 su 5 stelle Recensito il 9 aprile 2012

Pipero al Rex è una recente conquista della ristorazione romana. Portiamo ancora il lutto per la scomparsa dalle scene della capitale della grande cucina dopo la chiusura de l'Altro Mastai e il trasferimento di Fabio Baldassarre a milano e dopo le deludenti avventure presso i cuochi più celebrati dal giornalismo modaiolo e privo di palato del gambero rosso e scopriamo finalmente che di nuovo anche a Roma si può mangiare come si dovrebbe. Dietro le quinte la cucina del giovane talentuoso Luciano Monosilio è, cosa rara, intelligente prima di tutto, poi, ancora, ricca di sapori e sapiente negli accostamenti. In scena Alessandro Pipero esprime attraverso un atteggiamento cordiale e sempre adeguato alla situazione una straordinaria capacità imprenditoriale e un non comune gusto nella scelta dei vini. Un pasto da Pipero è un'esperienza che vale la pena di provare e riprovare, alla ricerca di ciò che meglio si adatta al nostro gusto, data la varietà e la scala di sapori presentati in lista. Una cucina come questa non meriterebbe nemmeno che si parlasse del prezzo, tuttavia va detto che il conto è inferiore alle aspettative cui ci avevano abituato le chef-star del cattivo gusto ma comunque del tutto adeguato alla sapienza del cuoco e di patron Pipero.

• 5 su 5 stelle Cibo

Gli utenti che hanno visto Pipero al Rex hanno visto anche

Conosci Pipero al Rex? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Pipero al Rex, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.