“Sapori e Atmosfera di una Vera Ostaria Romana” 4 su 5 stelle

Sito web
Migliorate questo profilo
Al n.271 in classifica su 8.267 ristoranti a Roma
Fascia prezzo: USD 0 - USD 56
Cucina: italiana, contemporanea, pasta, vineria, per famiglie
Opzioni: Colazione/Brunch, Accetta prenotazioni, Dopo mezzanotte
Opzioni: Colazione/Brunch, Accetta prenotazioni, Dopo mezzanotte
Roma
“Sapori e Atmosfera di una Vera Ostaria Romana”
4 su 5 stelle Recensito il 27 giugno 2012

Da Enzo è la vera ostaria romana dove porterei qualche amico che vuole mangiare a Trastevere, scongiurando il rischio di imbattersi in decine e decine di locali per turisti che di genuino e cucinato con sentimento hanno veramente poco.
Offre i piatti della tradizione romanesca, eventualmente anche di estrazione semplice e povera ma fatti "cor core": pasta e patate, del semplice fegato ai ferri, i carciofi alla romana o alla giudea, un primo con asparagi selvatici, coda alla vaccinara...ma tutto fresco e se disponibile al mercato.
Il locale è piccolissimo e si sta stretti stretti, tanto da condividere facilmente con il tavolo attiguo i commenti sul piatto che si sta gustando. In estate meglio mangiare fuori ma solo avendo prenotato con larghissimo anticipo perché i posti fuori sono ancor meno che dentro.

• Visitato a Settembre 2011
    • 5 su 5 stelle Atmosfera

Il 87% consiglia
Torino
“Da Enzo al 29”
5 su 5 stelle Recensito il 26 giugno 2012

Secondo il nostro modestissimo parere, Enzo è il locale più autentico di Trastevere fra tutti quelli che abbiamo provato. È davvero gettonato, quindi sempre pienissimo e rumoroso: state alla larga se volete fare una cenetta romantica, se siete un po’ stanchi o se avete anche solo un leggerissimo accenno di mal di testa. Tipicamente romane sono le dimensioni: una minuscola sala e uno stretto dehor sulla strada riescono a ospitare una quantità spropositata di tavoli. Gli spazi sono così ristretti che è complicato anche alzarsi per andare in bagno. Il servizio è in linea con lo stile del ristorante, cordiale ma sbrigativo, d’altronde hanno la coda fuori da smaltire.
Il motivo per cui tante persone si ostinano a mangiare in condizioni così poco agevoli è in fondo banale: il cibo è davvero ottimo. Già nel leggere il menù ci si accorge che c’è una grande attenzione per le materie prime: per tutti gli ingredienti viene riportata la provenienza, e molti vini sono biologici. A questa cura si aggiunge una buona capacità della cucina di preparare i piatti, nel rispetto della tradizione.
Abbiamo ordinato in due: tonnarelli cacio e pepe e pasta alla carbonara, una coda alla vaccinara, due carciofi alla giudia e un fiore di zucca. Vino bianco sfuso della casa, buono, sopra la media del vino sfuso a Roma, generalmente al limite dell’imbevibile.
I tonnarelli erano davvero sublimi, mai assaggiati così buoni. Il pecorino, saporitissimo, aveva formato una densa crema bianco latte che avvolgeva il tonnarello uniformemente. L’abbondante pepe dava personalità al tutto. Sconsigliati a chi non ama i sapori forti. In una parola: ignoranti.
Anche la carbonara era deliziosa: pezzi spessi di guanciale croccante insaporivano la pasta corta (tipo rigatoni) avvolta dalla cremina all’uovo, cotta al punto giusto. Anche in questo caso, non è un piatto per palati delicati.
La coda era una delizia di altri tempi: cottura lenta, carne tenerissima, sugo insaporito da uvetta e una nota impercettibile di cioccolato. Notevole davvero. I carciofi alla giudia non li avevamo mai assaggiati, ma sappiamo riconoscere un fritto quando è ben fatto, e questo era decisamente di primissimo ordine. Inoltre il carciofo, in piena stagione, era molto saporito. Buono il fiore di zucca, anche se la ricetta classica romana non ci convince appieno: mozzarella e alici sovrastano troppo il sapore del fiore, ridotto così a mero contenitore. Tuttavia, l’esecuzione data da Enzo è ineccepibile.
Conto: 26€ a testa per una cena davvero tipica romana, sia per il cibo che per l’atmosfera, ad un livello che per la nostra esperienza è una spanna sopra gli altri.

• Visitato a Maggio 2012
    • 3 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo
Roma
“Roma Roma Roma!”
4 su 5 stelle Recensito il 26 giugno 2012

Fantastica trattoria nel cuore di Trastevere. Ho mangiato più volte in questa trattoria davvero buona nella parte più bella e silenziosa di Trastevere. Sono presenti tutti i piatti della cucina romana: cacio e pepe (ottimo), amatriciana, carbonara. Negli antipasti spiccano i carciofi alla giudia e le palle con baccalà che io, però, mangio. Ho saputo che ha cambiato gestione (sempre in seno alla stessa famiglia) ma la qualità non ne ha risentito. Prezzi moderati. Bisogna solo avere pazienza perchè è garantita la fila ma il personale è gentilissimo e disponibile, tra l'altro le previsioni di attesa che danno sono effettive! Da provare assolutamente.

Miramare, Italia
“un must nella trastevere vecchia”
4 su 5 stelle Recensito il 21 giugno 2012

ristorante super spartano, con tavoli piccoli e ideale per tavolate di poche persone. Menù romano tipico ma di qualità, porzioni giganti e servizio veloce( anche se, come sempre a Roma, i camerieri non sono il max della simpatia). Carciofi alla giudia assolutamente da provare! essendo molto conosciuto si aspetta sempre un po' prima di sedersi ma ne vale la pena. Una cucina tipica romana (un po' pesante forse) ma che ti fa ritornare sempre. costi contenuti.
pollice sù!

Rimini, Italia
“A Trastevere per mangiare”
4 su 5 stelle Recensito il 15 giugno 2012

Questa è in assoluto la mia prima recensione, ma su Tripadvisor ho sempre trovato info veramente utili, con dritte che mi hanno sempre stupito piacevolmente, perciò comincio ad essere utile anch'io.
Ristorante "da Enzo" a Trastevere:
Il quartiere è molto caratteristico, senti i suoni e gli odori di un paese, ma sei a Roma!!!
E affinando uno dei miei sensi preferiti, l'olfatto, sono entrato da Enzo; locale piccolo, tovaglie a quadretti, personale romano, non si può sbagliare!!!
Il mio pranzo:
Ricotta fresca,
altra fetta offertami dal proprietario, perchè aveva sangue romagnolo come il mio,
salamino, che ho chiesto vedendolo appeso con grande faccia da c...
una Gricia e una carbonara
Polpette,
e una fetta di torta ricotta e pere consigliata dal "capo".
L'ambiente amichevole mi ha condizionato, ma quando mangio bene non c'è simpatia che tenga...
Veramente tutto Ottimo e Romano, come nella vera tradizione dove ci sono piatti semplici con pochi ingredienti ma scelti e validi.
Prezzo compreso di vino acqua e caffè 20 €, mangiando da star male e con pancia prominente!
Andate, mangiate e poi correggetemi se ho torto!!!

Gli utenti che hanno visto Da Enzo Al 29 hanno visto anche

Conosci Da Enzo Al 29? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Da Enzo Al 29, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.